Attraverso l'account Twitter ufficiale sono stati resi disponibili un nuovo trailer e un nuovo poster per il film Blue Giant, trasposizione animata dell'omonimo manga di Shinichi Ishizuka. Il film uscirà in Giappone il 17 febbraio 2023
 
 
Dai Miyamoto è un ragazzo al termine del suo percorso di studi alle scuole medie e si trova quindi in un periodo di grandi cambiamenti e incertezze. Per l'ultima volta indossa la divisa scolastica giocando una partita di basket con i suoi compagni di classe, e il suo migliore amico, appassionato di pianoforte, ha riposto in un angolo la sua passione per dedicarsi allo studio della medicina. Dai sta a sua volta coltivando una passione, il sassofono, cimentandosi da autodidatta senza però avere un vero obiettivo. Il ragazzo si esercita sulle sponde del fiume Hirose, lasciandosi ispirare dalla solitudine e dal paesaggio, finché un giorno, andando ad ascoltare un concerto di musica jazz riceve la sua vocazione: le note, il ritmo, l'improvvisazione e l'emozione che sente suonare lo avvolgono e lo cambiano per sempre; d'ora in poi il suo sogno è diventare un jazzista. Coltivando con energia il suo obiettivo ed esercitandosi con determinazione, Dai comincia dunque il suo percorso di crescita, sia artistica che umana, supportato da famiglia e amici, i quali comprendono le doti e la passione del protagonista.
 
bluegigantposter.jpg


Nel video sono stati svelati i nomi di coloro che si occuperanno delle performance musicali della pellicola, tutti professionisti di grande prestigio: la pianista di fama mondiale Hiromi Uehara comporrà i brani originali suonati dai protagonisti, e insieme a lui parteciperanno il sassofonista Tomoaki Baba e Shun Ishiwaka, il batterista della band Millennium Parade.
 

Blue Giant - Hiromi Uehara


Yuzuru Tachikawa (Death Parade, tutte le stagioni di Mob Psycho 100Deca-Dence) dirigerà il film presso lo studio NUT. La sceneggiatura sarà scritta da Number 8.

Shinichi Ishizuka ha iniziato la serializzazione del manga sulla rivista Big Comic di Shogakukan nel maggio 2013, e lo ha terminato nell’agosto 2016. Il sequel, Blue Giant Supreme, è stato pubblicato poi sulla stessa rivista da settembre 2016 ad aprile 2020. Ora l'autore è al lavoro su un nuovo manga sequel intitolato Blue Giant Explorer, sempre su Big Comic, iniziato nel maggio del 2020.

La prima serie è stata nominata come miglior manga nel 2015 e 2016 ai Taisho Awards, vincitore nel 2016 dello Shogakukan Manga Awards e nel 2017 del Japan Media Arts Festival Awards.

In Italia è edito da J-POP Manga da giugno 2022.

Blue Giant manga


Fonte consultata:
Anime News Network