Sembrava una giornata tranquilla quella del 31 ottobre 2022 in Toscana, dove in un caldo pomeriggio di autunno centinaia di appassionati si sono ritrovati al Lucca Comics & Games per assistere alla première europea di The Quintessential Quintuplets the Movie, il film che ha posto una volta per tutte la parola "fine" alla storia che ha visto protagoniste le cinque gemelle Nakano. Però, nel mentre il pubblico era distratto dagli eventi proiettati sul grande schermo, un delitto perfetto ha preso luogo proprio nell'ingresso della sala: tre gemelle sono state rubate!

Andiamo con ordine e ricostruiamo cosa è accaduto. In occasione della proiezione del film, Crunchyroll ha esposto sull'entrata le cinque sagome di cartone delle protagoniste del film in abiti da sposa, ovvero Ichika, Nino, Miku, Yotsuba e Itsuki, che trovate qui sotto in foto. Dopo la fine della proiezione, alcuni addetti ai lavori si sono però accorti della sparizione improvvisa di IchikaNino e Miku, svanite nel nulla più totale e mai più ritrovate. Non ci vuole un detective per capire che si è trattato di un furto in tutto e per tutto, tra l'altro commesso in pieno giorno e alle spalle di quasi trecento persone lì presenti per il film. Un delitto perfetto che ha creato scompiglio e commozione fra i fan delle gemelle che sono andati in fiera per passare un sereno Halloween in compagnia delle loro waifu preferite.
 
La vera storia del furto delle gemelle a Lucca 2022

La Questura di Lucca sta attualmente indagando sul luogo del misfatto, anche se le ricerche procedono a rilento vista la scarsità di indizi e testimonianze raccolti sul posto. Crunchyroll ha dichiarato di essere disponibile a lavorare insieme alle autorità per il ritrovamento delle tre sagome di cartone, mentre dal Giappone sono arrivati i messaggi di vicinanza da parte del mangaka Negi Haruba, che si è detto "indignato" per la triste vicenda che ha portato al rapimento di tre delle sue figliolette. Shock anche da parte di Demi98, fan delle gemelle numero 1 in Italia, uno dei tanti ragazzi che hanno assistito alla proiezione ignari di cosa stava succedendo alle loro spalle.

ULTIM'ORA: grazie allo scrupoloso lavoro dei nostri professionisti dell'informazione, AnimeClick è finalmente risalita ad uno dei ladri che hanno compiuto "il ratto delle gemelle", il quale si è presentato a noi mantenendo il suo anonimato e ha rilasciato alla nostra redazione un'intervista esclusiva dove racconta in che modo è riuscito a mettere a segno il colpo grosso.
 
La vera storia del furto delle gemelle a Lucca 2022

Ero arrivato davanti alla sala e c'era una fila pazzesca, trovare un posto per la proiezione era ormai pressoché impossibile e quindi avevo rinunciato a vedere il film. Però, visto che c'ero, ho chiesto ad una guardia lì presente se mi poteva dare lo stesso uno dei tanti gadget che stavano distribuendo. Lui mi ha rassicurato dicendomi che mi avrebbe dato qualcosa una volta fatti entrare tutti, però poco dopo è arrivato un responsabile dello staff con in mano una misera cartolina qualunque della quale non me ne potevo fare niente. Allora in quel momento ho pensato ad alta voce: "Mi****a! Ora rubo Nino e non me ne f***e un c***o, io la prendo e me la porto a casa". Neanche ho avuto il tempo di agire che un ragazzino di circa quattordici anni mi è passato davanti e ha rubato Miku sotto ai miei occhi. Allora pure io ho deciso di rubare Nino e poi scappare velocissimo. Il resto è storia...

Così sono andate le cose. Questo novello Arsenio Lupin l'ha fatta franca, come possiamo ben vedere dalla foto qui sotto in cui lui e la sua amata Nino scappano insieme in treno verso una vita da fuggitivi a dispetto della legge.
 
La vera storia del furto delle gemelle a Lucca 2022

Rimangono però in sospeso tanti altri interrogativi irrisolti che compongono questo mistero della scomparsa delle gemelle:
 
  • Chi ha rubato Ichika? E perché è stato Alex Ziro?
  • Chi era il ragazzino che ha rubato Miku e che fine ha fatto adesso?
  • Dov'era la guardia incontrata dal ladro di Nino poco prima del furto? Si è forse trattato di un complice?
  • Perché Demi98 non è riuscito ad intervenire in tempo per fermare l'accaduto?
  • Se tenshi5100 fosse stato presente a Lucca, avrebbe rubato lui il cartonato di Yotsuba? (nel dubbio mi dissocio)

Questo caso da romanzo giallo è già destinato ad entrare nella storia del Lucca Comics e a rimanerci a lungo. Sono tanti i fan che stanno speculando sui social network le teorie più fantasiose e quelli che hanno dato vita al movimento #RidateciLeNostreGemelle. Nel frattempo, J-POP Manga ha annunciato che pubblicherà un'edizione variant limitata del primo numero di The Quintessential Quintuplets per commemorare la scomparsa di Ichika, Nino e Miku. Chissà se il ladro riuscirà a mettere le sue mani pure su quella...