Apprendiamo da un post pubblicato sul proprio profilo personale, la conclusione del rapporto lavorativo tra Massimiliano Ciotola e RW Edizioni/Goen

Si è trattato di una lunga, storica, collaborazione partita nel 2010 e che lo ha visto poi ricoprire la carica di Responsabile editoriale dell'etichetta dedicata al fumetto giapponese di RW Edizioni; ed infatti è innegabile come noi lettori ci fossimo addirittura abituati ad identificare oramai in lui la stessa casa editrice per la quale ha lavorato per così tanto tempo. Qualche avvisaglia di quanto stava per succedere era stata già captata nell'intervista live, l'ultima nelle vesti di Goen, che Max ha rilasciato ai nostri microfoni il 30 ottobre durante l'ultimo Lucca Comics and Games.

IMG_20221103_162945_077.jpg


Ecco comunque la parte del post che riguarda questa decisione:

Poi c'è il capitolo a parte di AnimeClick.it, capitanato da un incredibile (davvero) Alessandro Falciatore. Sono anni che continuo a ripetere che la loro realtà è la più professionale, preparata e competente del nostro settore.
Lo dimostrano sempre, sia nei momenti più goliardici (la visione di Alessandro col costume da alieno accompagnerà molti miei incubi notturni, temo) a quelli più ostici, in cui bisogna fare il proprio dovere e mantenere la propria coerenza, oltre ogni simpatia personale.
Loro lo hanno fatto senza sconti e senza risparmiarsi, e volevo ufficialmente dire quanto ho personalmente apprezzato la loro scelta e il loro comportamento, esemplare e professionale.
Sì, è stata difficile.
Perché è stata l'ultima da collaboratore e responsabile editoriale di RW Edizioni.
Notizia che sorprenderà qualcuno, sarà il segreto di Pulcinella per altri, o di cui fregherà poco a molti (in tal caso, potete anche smettere di leggere qui).
Molto semplicemente, e senza bisogno di fare voli pindarici, l'azienda sceglie legittimamente di procedere nella direzione che ritiene più opportuna, io altrettanto legittimamente scelgo di fare altrimenti.
Vorrei che una cosa sia chiara: non si tratta di "giusto" o "sbagliato", ma di approcci diversi che portano a conclusioni logiche e, a un certo punto, inevitabili. Succede, anche se questo significa "lasciare" storie e persone a cui vorrò sempre davvero bene...



FB_IMG_1667635720317.jpg

Cogliamo l'occasione per ringraziare Max per la disponibilità dimostrata, le belle parole rilasciate anche in questa occasione e l'amicizia ad AnimeClick.it in tutto questo tempo, e gli facciamo il nostro in bocca al lupo per il futuro. Il nostro piccolo mondo di lettori non può fare a meno della sua schiettezza e della sua verve tipica napoletana che abbiamo imparato tutti a conoscere. See you Space Cowboy, torna presto!