Le avventure di Futaro e delle cinque gemelle giungono finalmente al termine, con un lungometraggio conclusivo che noi italiani abbiamo avuto il piacere di visionare, in versione originale sottotitolata, in anteprima europea grazie a Crunchyroll Italia, con una proiezione al cinema durante il Lucca Comics and Games 2022. Un finale emozionante, per nulla scontato e che tiene tranquillamente testa al materiale cartaceo, riuscendo persino a migliorarlo in alcuni passaggi. Sono sicuramente di parte e mi rendo conto che sul fronte tecnico non regga il confronto con uno Shinkai, Hosoda o Yuasa, ma lo studio di animazione Bibury è riuscito ancora una volta a confezionare un prodotto ugualmente valido e sulla stessa linea della 2° stagione, che vanta persino una buona colonna sonora e delle splendide theme song cantate dalle doppiatrici originali.

Trattandosi di un film conclusivo, inutile dire che per apprezzarlo a pieno bisogna necessariamente aver visto le prime due serie anime. The Quintessential Quintuplets Movie è un film pensato per i fan e accenna solo in parte a quanto visto precedentemente. Non è impossibile goderselo ugualmente, ma è inutile dire che si perderebbe il senso di tutto quello che si vede a schermo. I miei più sinceri complimenti vanno allo staff, che si è impegnato duramente per adattare il materiale originale fino alla fine, con un buon pacing narrativo e senza tagliare eccessivamente contenuti. Spiace per il capitolo in piscina, che però ha funzionato bene come sequenza di apertura. Per quanto riguarda la storia di per sé, dato che mi sono già espresso nella recensione del manga (la trovate QUI) preferisco mantenere il commento spoiler free, ma in soldoni ritengo il finale coerente con quanto visto precedentemente: al netto di qualche sbavatura, come la comparsa e fuga del vero padre delle gemelle, tutte le domande trovano una risposta e la conclusione risulta più che soddisfacente.

Le gemelle Nakano resteranno per sempre nel mio cuore e lo stesso si può dire di questa proiezione speciale. Vedere il film al cinema con la mia ragazza e i miei amici è stato tanto spassoso quanto emozionante, con gli spettatori che ridevano, scherzavano e commentavano in modo mai fastidioso e sempre educato. Un sentito ringraziamento va inoltre a Crunchyroll non solo per aver portato il film al cinema ma anche per gli omaggi gentilmente confezionati per l’occasione. Su ciascuna poltrona del cinema era infatti presente una bag personalizzata, contenente alcune cartoline e uno speciale shikishi casuale, lo stesso che si poteva trovare andando a vedere il film nei cinema giapponesi: una vera chicca! Potete immaginare la reazione di tutti i partecipanti, che non appena hanno spacchettato le loro beniamine sono corsi a scambiarsele in modo a dir poco entusiasta! La stampa ha inoltre avuto l’occasione di scattare alcune foto insieme ai cartonati in versione sposa delle gemelline… certo, fino a poco prima che venissero rubati, ma questa è un’altra storia.

Concludo questo papiro ringraziando organizzatori e partecipanti, nella speranza che eventi simili possano ripetersi anche in futuro per altri brand. Ovviamente, da fan di The Quintessential Quintuplets, spero dal profondo del cuore che vengano organizzate altre proiezioni al cinema, per concedere anche a chi non era presente di vivere le stesse emozioni che ho provato io!
 
The Quintessential Quintuplets Movie
 
Dopo due stagioni ricche di momenti gioiosi con le gemelle che tanto abbiamo amato in questi ultimi anni (Ichika no), siamo giunti alla conclusione di una dolce storia d’amore tra giovani studenti. Fuutaro, che si è sempre mostrato duro, sempre focalizzato sullo studio e ignaro dei sentimenti che le cinque sorelle provavano per lui, in questo film dovrà guardare in faccia la realtà e prendere una delle decisioni più difficili della sua vita.

Sebbene la storia si concluda con una sola sorella vittoriosa tra le cinque, il film prende per mano ogni singolo spettatore di qualsivoglia gusto e gli regala delle scene tenere e amorose con la propria gemella preferita. Queste sottolineano l’enorme evoluzione caratteriale e psicologica delle gemelle, tra chi si apre finalmente di più e chi decide di prendere la sua posizione. Una guerra alla “chi prenderà la mano di Fuutaro per prima” ha inizio, e neanche la più timida si farà indietro. Eppure, nonostante ciò, la loro forte sorellanza le porterà ad accettare, chi prima e chi dopo, i risultati della loro dolce battaglia d’amore. 

Tutti i ricordi e tutti gli eventi passati finalmente trovano il loro filo conduttore, attraverso flashback che già nella serie si erano fatti vedere: il legame che si instaurerà tra Fuutaro e una delle sorelle era come se fosse già stato scritto dal destino, con quel fatidico incontro e quella preghiera di tanti anni prima. L’atmosfera già romantica si arricchisce sempre più, fino ad arrivare al tanto atteso culmine con una dichiarazione a dir poco sorprendente (e alquanto affrettata). 

Questo film segna definitivamente la conclusione di un franchise che non morirà mai, pregna di collaborazioni pubblicitarie nella terra del Sol Levante. Se abbiamo avuto modo di vederlo in anteprima europea è esclusivamente grazie a Crunchyroll. Con il suo evento ben organizzato e con lo shikishi misterioso, i fan hanno potuto unirsi e conoscere tante altre persone altrettanto appassionate attraverso scambi, risate e urla di gioia.
 
The Quintessential Quintuplets Movie

In galleria trovate alcune foto scattate in occasione della proiezione in anteprima a Lucca Comics and Games 2022.

The Quintessential Quintuplets the Movie 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 20/05/2022
Durata: 140 minuti

Totale voti:   25   2   1 


Libra78

Avendo visto le serie era d'obbligo vedere il film. Posto che trovo ridicolo il fatto che 5 gemelle si innamorino più o meno tutte dello stesso uomo, devo dire che non facevo il tifo certo per Yotsuba, Miku e Nino le preferivo. Godibile, ma non eccelso.

 01/01/2023

RexRaptor

RexRaptor

Una volta ogni tanto vince la ragazza migliore

 31/12/2022

filidema

Film che chiude in modo degno la serie. Forse un po’ troppi avvenimenti per un insieme, avrei preferito una normale 3a stagione conclusiva direi. Tuttavia il film è piacevole e fa emozionare. Sono felice per la loro conclusione, un lieto fine agrodolce.

 26/12/2022

Felpato12

Sarà che avevo letto il manga, ma il film è stato duro da finire. Noiosetto in alcuni frangenti e frettoloso in altri. Una serie sarebbe stata la cosa migliore. Detto ciò, finale ottimo, per una storia che ho amato e seguito con passione. Miku nel mio 🖤.

 24/12/2022

Andrea L.

Film bellissimo non c'è nulla da dire conclude benissimo questa storia, avendo già letto il manga sapevo chi avrebbe scelto e come nel manga anche nel film ci sono rimasto male per la scelta di Futaro, comunque nel complesso è stata un'ottima opera

 20/12/2022

Rad blacker04

Finale di saga che arriva con un film che mette finalmente un punto alla storia. Ottimo percorso da parte di Futaro, l'atteggiamento di Yotsuba potrebbe sembrare infantile ma ciò che conta e che alla fine ce l'hanno fatta •ω•

 19/12/2022

ilBiotecnologo

E finalmente finisce la saga delle gemelle. L'adattamento in s'è è gradevole ma per molti versi risulta fin troppo noioso. Posso capire i sensi di colpa e tutto, ma l'atteggiamento di Yotsuba, con il suo "voler tutti senza rimpianti" è fin troppo infantil

 18/12/2022

Nishikata

emozionante e commovente! in cuor mio, già sapevo che avrebbe scelto lei. davvero un bel film con un finale che appaga. le gemelle hanno raggiunto tutte i loro sogni.

 08/12/2022

Emavallu

Un film finale a dir poco meraviglioso che ha ripercorso la storia di Futaro e le gemelle fino alla fine

 06/12/2022

Riccardo80

Alla fine ha reso bene gli ultimi volumi del manga, anche se alcune cose sono veramente velocizzate. Ma è un bel saluto alle gemelle

 06/12/2022

sergix00

Mi sono fermato dopo pochi minuti; si è avverato quello che immaginavo, ovvero che alla lunga questa serie mi avrebbe stufato per la sua banalità, gli stereotipi e i cliché. Pazienza.

 30/11/2022

Mirokusama

Incredibile, sono arrivati al film finale senza spoilerarmi la prescelta! Ovviamente si avvertono dei tagli in alcuni punti, non è un film perfetto ma il finale è così bello e coinvolgente che dimentichi tutto il resto, tristezza compresa.

 17/11/2022

grandebonzo

Nonostante la compressione di troppe vicende, le gemelle brillano come non mai, in un turbinio di emozioni e romanticismo. Mi aspettavo di meglio lato animazioni, ma ho ritrovato la solarità e la gradevolezza consuete, nonché una punta di originalità.

 08/11/2022

matant

Visto a Lucca, meno speedrun di quello che pensavo avendo letto le recensioni dal giappone. In alcuni punti si vede un pò che delle parti sono state velocizzate ma nulla di tragico. (se crunchyroll avesse messo il \bord a più di 1 avremmo letto meglio)

 06/11/2022

Demi98

Gran bel film. Visto al cinema in anteprima a Lucca, tante risate e tante lacrime. Da vedere ovviamente dopo aver visto entrambe le serie anime, ma imperdibile per i fan delle gemelline. <3

 06/11/2022

ptmion

Sicuramente è imperdibile per gli appassionati delle gemelle: vedere animata l'ultima parte è stato davvero emozionante! Tecnicamente è sufficiente. Per chi non ha visto le prime due stagioni TV potrebbe essere difficile da comprendere a fondo. Voto 8

 21/10/2022


Altri Voti