Da qualche giorno i fan dello Studio Ghibli e di Star Wars erano stati messi sull'avviso grazie ad alcuni richiami sui social riguardante una possibile collaborazione. Oggi l'incontro tra lo storico studio d'animazione e l'universo fantascientifico creato da George Lucas è realtà dato che su Disney+ è stato da poco inserito a catalogo Zen - Grogu and Dust Bunnies, un cortometraggio animato disegnato a mano proprio in casa Ghibli.
 
 


Il corto, che dura di pochi minuti, mostra l'amato personaggio della serie The Mandalorian (che festeggia proprio oggi il suo terzo anniversario), Grogu, e il suo incontro con gli iconici nerini del buio, visti per la prima volta nel film Il mio vicino Totoro.

Alla regia troviamo Katsuya Kondo (character designer di Kiki consegne a domicilioPonyo) mentre Ludwig Göransson (The Mandalorian, Black Panther) ha composto le musiche. Il corto rappresenta l'amicizia di lunga data dei co-fondatori dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki (quest'ultimo autore anche del cerchio Zen alla fine del corto) con Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm e famosa produttrice cinematografica.

Ricordiamo che non è la prima volta che gli anime si incontrano con l'universo di Star Wars. Era già successo con il progetto Star Wars: Visions, antologia di 9 corti animati disponibile da settembre 2021 sempre sulla piattaforma Disney+.

Fonte consultata:
Animenewsnetwork.com