Dopo il successo dell'anteprima in lingua originale, non potevamo mancare alla  première italiana del film One Piece Film: Red. Film che ricordiamo sarà distribuito ufficialmente nei cinema il 1 dicembre.

L'evento, organizzato da Anime Factory, è stato diviso in quattro città e due giorni diversi per permettere a quante più persone possibili di partecipare.
 
One Piece Film Red


Il nostro staff ha partecipato alla première di Roma del 22 novembre, con la partecipazione di Renato Novara (Luffy) e Luca Bottale (Usopp). Un ospite speciale è stato Massimo Stano, campione olimpico divenuto popolare per aver imitato la trasformazione del Third Gear di Luffy con il pollice fra le labbra in occasione della sua vittoria.

Prima di entrare in sala, ai fan è stata consegnata una tote bag rossa a tema (la stessa data in omaggio durante l'evento a Lucca Comics & Games) con all'interno delle cartoline con delle scene dell'anime, e una con un disegno di Eiichiro Oda raffigurante Shanks, Uta e Luffy.
 
One Piece Film Red


I fan hanno potuto fare delle domande ai due ospiti, i quali hanno condiviso la loro esperienza con il film.


Doppierete anche i vostri personaggi nel live action?
Novara: Bella domanda. Temo di no, ma chissà, al momento nessuno può saperlo...


Com'è stato dirigere la tua ciurma?
Novara: Ammetto che all'inizio ero un po' preoccupato perché molti hanno iniziato a doppiare molto prima di me...

Bottale: Ci sta dando dei vecchi.

Novara: No no *ride*

Bottale: Scherzi a parte, posso confermare la grande bravura di Renato nella direzione del doppiaggio, invitandoci anche spesso a rifare delle scene che giustamente andavano riviste.


Il mondo del doppiaggio sta cambiando, accelerando. Come avete affrontato l'adattamento in italiano durante un'evoluzione simile?
Novara: Sì, è vero, il doppiaggio è cambiato. Sta diventando sempre più accelerato e per certi versi anche meno curato. Per One Piece abbiamo fatto un percorso opposto. È un prodotto in cui sia nel film che nella serie si è cercato di ascoltare la risposta dei fruitori (già nel film precedente erano stati scelti dei nomi e delle traduzioni di un certo tipo). Abbiamo anche avuto, fortunatamente, la possibilità di andare con calma rispetto ai turni della serie. Sappiamo benissimo che è un prodotto amato che merita rispetto.

Bottale: Inoltre la familiarità e il piacere di recitare di nuovo certi personaggi aiuta, così come la tecnologia aiuta. 
 
One Piece Film Red


Dopo la sessione di autografi e foto, è iniziata la proiezione.
Ciò che ha colpito molto gli addetti del The Space Cinema Parco de Medici, fin dall'ingresso, è stato il numero di persone presenti. Hanno contato più di 150 persone di tutte le fasce d'età per un'unica sala, tra cui molti cosplayer appassionati che hanno saputo cogliere la palla al balzo.

La proiezione evento tenutasi a Roma, Milano, Brescia e Modena si è rivelata un successo. Anime Factory ha pubblicato sui social le foto con i doppiatori e i tanti fan del film per ringraziarli.

 



Vi ricordiamo ancora che il film arriverà nelle sale il 1° dicembre, occasione perfetta per chi non ha potuto partecipare all'evento.

Avete anche voi delle foto da condividere? Mostratecele nei commenti!