La notizia era nell'aria già dal mese scorso con la storica vittoria al torneo mondiale dell'incoronazione, ma ora è ufficiale: dopo un cammino lungo 25 anni, dalle pianure di Kanto agli stadi di Galar, Ash Ketchum e il suo fidato Pikachu sono prossimi a concludere definitivamente le loro avventure e ritirarsi vittoriosi dagli schermi.

Quest'oggi si scrive una data storica per la cultura pop: dopo decenni d'onorato servizio due delle più famose e importanti icone dell'animazione giapponese, portabandiera di uno dei più ricchi franchise d'intrattenimento al mondo, andranno in pensione passando il testimone a dei protagonisti completamente nuovi.
Una scelta che suscita le preoccupazioni e l'incognite degli appassionati di tutto il mondo ma anche speranze e fiducia: era infatti da diversi anni che il pensiero comune vedeva nei personaggi di Ash e Pikachu delle zavorre creative che non permettevano alla serie animata di evolversi esplorando nuovi lidi e non più ancorata ad una formula ormai vetusta.

Per celebrare la fine del viaggio sono stati annunciati due ben due appuntamenti televisivi:

Il primo sarà un episodio speciale intitolato The Distant Blue Sky, corrispondente al 137° e ultimo episodio della serie tuttora in corso Esplorazioni Pokémon. Come da calendario verrà trasmesso in Giappone il 23 dicembre. 

ashending.jpg


Ma il pezzo forte sarà sicuramente la miniserie televisiva Aim to Be a Pokémon Master che debutterà il 13 gennaio 2023 e sarà composta da ben 11 episodi inediti, facendo da ponte tra la stagione corrente Esplorazioni Super e la nuova serie dedicata alla nona generazione.
Negli episodi assisteremo al nostalgico viaggio di Ash e Pikachu in giro per tutte le regioni che ha visitato incontrando tutti i vecchi compagni, amici e Pokèmon che l'hanno accompagnato per 25 anni. 

Pokemon.jpg

Riguardo invece la nuova serie si sa solo che molto probabilmente sarà ambientata a Paldea e avrà come protagonisti due allenatori inediti chiamatati Liko e Roy. 

 

9pokemon.jpg

L'evento è di una tale portata che persino la stessa The Pokémon Company International ha rilasciato un comunicato ufficiale in tutto il mondo giunto persino alla nostra redazione e che vi riportiamo qui sotto:

POKÉMON SVELA NUOVA SERIE ANIMATA E TRAMA

Ai fan viene offerta l’occasione di dare una primissima occhiata alla nuova avventura a episodi della serie animata Pokémon. Annunciati inoltre i dettagli di una speciale raccolta di episodi che celebra il viaggio di Ash Ketchum nel corso degli anni

Londra, 16 dicembre 2022 - The Pokémon Company group ha annunciato una nuova serie animata Pokémon che seguirà una trama e dei personaggi mai visti prima, tra cui i due protagonisti dal nome Liko e Roy nella versione giapponese, mentre si mettono in marcia verso avventure mozzafiato nel mondo dei Pokémon.

La nuova serie debutterà in tutti i mercati a partire dal 2023 e vedrà alla ribalta Sprigatito, Fuecoco e Quaxly, i primi compagni d’avventura dei videogiochi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, così come il Pokémon leggendario Rayquaza in versione cromatica. I fan potranno scoprire i misteri del mondo dei Pokémon, con tanto di emozionanti lotte tra Allenatori e spassosi incontri con i Pokémon. Questa nuova serie farà il suo debutto alla conclusione della stagione corrente dei cartoni animati Pokémon, Esplorazioni Pokémon Super, in cui Ash Ketchum e il suo Pikachu vincono il Torneo degli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l’incoronazione.

Dopo la vittoria storica di Ash, che al culmine della venticinquesima stagione conquista finalmente il titolo di Campione del mondo, i fan potranno celebrare il suo viaggio con una speciale raccolta di episodi a conclusione della serie Esplorazioni Pokémon Super. Questi episodi vedranno il ritorno di Pokémon e personaggi beniamini dei fan, inclusi Misty e Brock, e daranno un assaggio di ciò che il futuro ha in serbo per il più forte Allenatore del mondo in questo capitolo finale della saga di Ash e del suo Pikachu.

Questi speciali episodi celebrativi del monumentale traguardo del nostro eroe sono anche espressione della nostra gratitudine verso tutti i fan che negli anni si sono uniti al viaggio di Ash e del suo compagno Pikachu. Le aspettative dei fan non saranno disattese, perché nella nuova serie animata potranno ritrovare tutti gli elementi che rendono speciali i cartoni animati Pokémon: azione, avventura, amicizia e, naturalmente, Pokémon.

Ulteriori dettagli sulla nuova serie animata Pokémon saranno svelati in futuro. Per tenersi aggiornati sututte le novità, segui @PokemonIT sui social media e iscriviti al canale ufficiale Pokémon di YouTube.

I nuovi episodi della serie Esplorazioni Pokémon Super vanno in onda su K2 alle 9:00 ogni sabato. I fan
possono anche recuperare gli episodi precedenti on demand su Discovery+.