Lo Studio Pierrot ha annunciato via Twitter che l'animatore e regista Yūji Nunokawa, nonché fondatore dello studio stesso, è venuto a mancare il 25 dicembre 2022 all'età di 75 anni. I suoi familiari terranno il funerale e poi un momento di cordoglio assieme ai membri dello studio.
 



Nunokawa è nato a Sakata nella prefettura di Yamagata. Dopo essersi diplomato alla Nihon Design School nel 1967 ha lavorato come animatore e direttore tecnico in alcuni lavori allo studio Mushi Pro., Studio Jack e Tatsunoko Production. Ha diretto episodi per Inakappe Taisho, Kyashan e Time Bokan.
 

pierrot.jpg


Nunokawa ha fondato lo Studio Pierrot nel 1979 e ha ricoperto il ruolo di presidente e consigliere capo fino a poco prima del decesso. Agli inizi lo studio ha lavorato a serie come Creamy Mami, Mahou no Yousei Persia, Sei Juushi Bismarck, Kimagure Orange Road. Successivamente divenne famoso per gli adattamenti di serie tratte dai manga di Weekly Shonen Jump tra cui Yu Yu Hakusho, Bleach, Naruto, Beelzebub e Black Clover.

Nel 2019 il Ministero della cultura giapponese l'ha insignito del premio di Ambasciatore della cultura grazie alla sua carriera che gli ha permesso di distinguersi nel campo artistico e culturale.

Fonti consultate:
Account Twitter ufficiale dello Studio Pierrot
Anime News Network I e II