Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action Inverno 23

Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+ e strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream).
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki


Sentimentale
Sotto-generi: scolastico, fraintendimenti, teen drama, convivenza, harem, tradimenti, commedia

6.7 
4 LUG
Blinded Kiss

Tratto da: manga josei

Waka Kashiwagi è una giovane bibliotecaria alla ricerca di una casa che sia abbastanza grande da contenere la sua intera collezione di libri. Un giorno, in biblioteca incontra per caso Shinobu Kamijou, il compagno di classe che alle superiori le aveva rubato il primo bacio. Tra una cosa e l'altra, Shinobu le propone di andare a vivere da lui, dato che la sua casa è sufficientemente grande da ospitare sia lei che i suoi amati libri. Ma Waka non sa che la proposta ha un secondo fine...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
3 LUG
Rental A Girlfriend

Tratto da: Manga Shonen

Kazuya Kinoshita è un normale studente universitario che è stato appena scaricato dalla fidanzata per un altro ragazzo. Preso dallo sconforto, per sentirsi meglio, decide di usare una app chiamata Diamond per assumere come fidanzata a noleggio, Chizuru Mizuhara. Sin dal primo incontro ella sembra la ragazza perfetta per lui, ma non è forse vero che c'è di più di quel che gli occhi riescono a vedere?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Harem
  • Scolastico
  • Sentimentale
9 GEN
The 3Bs You Shouldn’t Date

Tratto da: Manga Shoujo

Haruka Kobayashi aveva intrapreso la relazione con un uomo, prima di scoprire che egli fosse in realtà già sposato. Poi, sul posto di lavoro un cliente predice alla ragazza che incontrerà ben tre ragazzi diversi, e la cosa in effetti si verifica: c'è il parrucchiere Shintaro, il vocalist di una band, ovvero Yu, ed infine il barman Yoshi. Che ne sarà di questi tre incontri del destino?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
 

Nota: Rent-a-Girlfriend è disponibile dal 27 gennaio 

Boys' Love
Sotto-generi: drammatico, amore travagliato

29 GEN
La fine del mondo con te

Tratto da: Manga Boys' Love

Nel giro di appena dieci giorni, il mondo sarà distrutto dall'impatto con un'enorme meteora. Masumi decide di trascorrere i suoi ultimi giorni a leggere libri nella biblioteca dell'universitaria dove si è laureato; tra gli scaffali incontra Ritsu, un tormentato amore del passato, causa di tanta sofferenza. L'uomo ha uno strano favore da chiedergli, una richiesta davvero inaspettata per il giovane.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Boys Love
  • Sentimentale


Nota: la serie è disponibile dal 29 gennaio 
 
Netflix


Musicale
Sotto-generi: slice-of-life, sentimentale, commedia, musica classica, mondo degli idol, crescita dei personaggi

18 OTT
I will be your Bloom

Asuka Nakamachi ha 30 anni, è single e ha realizzato il suo sogno di lavorare come insegnante in una scuola superiore. Il caso vuole che sfortunatamente non sia più in grado di portare avanti il proprio ruolo. La donna inizia così a lavorare in un dormitorio dove vivono 7 membri di un gruppo musicale di ragazzi non popolari. Il suo lavoro è quello di fare praticamente tutto per il gruppo, compresi il cucinare e il pulire. Lì, Asuka incontra anche il suo ex studente Dan Sagami, attuale leader della boy band. Anche se il gruppo non riesce a sfondare, Dan è devoto a tutti i membri e al suo ruolo di leader. Nell'osservare il giovane, Asuka ne è spronata e riacquista la passione che aveva come insegnante, affrontando la propria frustrazione.

Riconoscimenti:
114° The Television Drama Academy...

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Commedia
  • Musica
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6.87 
17 GEN
Quartet

L'incontro tra Maki Maki, Suzume Sebuki, Yutaka Iemori e Tsukasa Beppu genera la nascita di un quartetto musicale: durante un inverno, i quattro ragazzi iniziano a vivere insieme a Karuizawa, ma ciascuno di loro serba qualche scheletro nell'armadio.
Maki Maki suona il violino, ha una famiglia e si reca a Karuizawa solo durante i weekend per le esibizioni musicali; data la sua personalità negativa, solo di rado esprime le sue opinioni. Suzume invece è disoccupata, e suona il violoncello, mentre Yutaka è alla viola.
Tsukasa è il secondo violino: il ragazzo lavora per una fabbrica di ciambelle e proviene da una famiglia ove si tramanda la musica. E' il leader del quartetto, e la villa del nonno viene usata come base per il gruppo... ma Tsukasa nasconde dei segreti.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Musica
  • Sentimentale
  • Slice of Life


NotaI will be your Bloom è disponibile dal 1 febbraio 

Cucina
Sotto-generi: slice-of-life, tradizioni giapponesi, geisha, crescita dei personaggi

7.27 
12 GEN
Makanai

Tratto da: Manga Shōnen

Tra le strade dell'antica capitale Kyoto, nel distretto 'Hanamachi' delle geisha, vive una sedicenne di nome Kiyo, nativa di Aomori nel nord del Giappone. Dopo aver fallito il tentativo di diventare maiko, ovvero apprendista geisha, la ragazza lavora prendendosi cura delle altre apprendiste del gruppo. Tra loro vi è anche Sumire, la sua migliore amica.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Cucina
  • Slice of Life



Slice-of-life
Sotto-generi: crescita dei protagonisti, reality/documentario
 
old enough reality

Vi lasciamo al nostro articolo che descrive il popolare reality giapponese che ha per protagonisti dei bimbi alle prese con la loro prima commissione: Old Enough (Una giornata da grande).
Netflix ce ne propone ora la seconda stagione.


Azione
Sotto-generi: fantascienza, guerra, apocalittico, clonazione, robot

20 GEN
Jung_E

In un prossimo futuro postapocalittico una ricercatrice guida un progetto per mettere fine alla guerra civile clonando il cervello di un valoroso capitano dell'esercito: sua madre.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Fantascienza
  • Guerra


Crimine
Sotto-generi: poliziesco, mistero

6.78 
26 GIU
Unità MIU404

L'unità investigativa mobile (nota come "MIU") del dipartimento di polizia metropolitana di Tokyo tenta di risolvere i casi entro 24 ore. Il detective Kazumi Shima viene selezionato come nuovo membro della MIU. È intelligente, con eccellenti capacità di osservazione e comunicazione, ma non non si fida delle altre persone e non riesce a trovare un partner. Gli viene, allora, ordinato di collaborare con l'agente di polizia Ai Ibuki, che lavora in una sottostazione di polizia.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Poliziesco
  • Crimine
  • Mistero


 
Disney+

Poliziesco
Sotto-generi: indagini, drammatico, gioco d'azzardo, mistero 

21 DIC
Big bet: la grande scommessa

Mu-sik gestisce un bar-casinò, e tutto sembra andare come previsto fino a quando un’improvvisa indagine fiscale portata avanti dal National Tax Service lo costringe a lasciare tutto e a fuggire nelle Filippine. È qui che Mu-sik decide di reinventarsi ancora una volta, lanciando una vera e propria attività di casinò nel Paese nel quale è fuggito e studia una strategia per conquistare gli ambienti politici e commerciali delle Filippine. Tuttavia, l'uomo viene improvvisamente incastrato come sospetto per la morte di Seok-joon Min e viene rintracciato da Seung-hoon Oh del Korean Desk. Il tradimento dilaga in presenza di denaro. Chi riuscirà a spuntarla in questo giro di vite?

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Poliziesco
7.22 
24 APR
I casi del giovane Kindaichi

Tratto da: Manga Shonen

Hajime Kindaichi è un detective liceale dal quoziente intellettivo di 180, capace di risolvere intricati casi di omicidio di fronte a indizi complessi da rilevare. Kindaichi si mette al lavoro con l'amica d'infanzia Miyuki Nanase e Isamu Kenmochi, capo ispettore presso il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Tokyo.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Azione
  • Giallo
  • Mistero
  • Poliziesco


NotaI casi del giovane Kindaichi è disponibile doppiato in italiano

Horror
Sotto-generi: sparizioni, indagini, psicologico, grottesco, drammatico, soprannaturale

7.44 
28 DIC
Gannibal

Tratto da: Manga Seinen

Il poliziotto Daigo Agawa si trasferisce per lavoro in un tranquillo villaggio nella campagna, assieme alla moglie e alla silenziosa figlioletta.
A seguito di alcune singolari morti, l'uomo scopre che proprio nel paesino viene praticata una peculiare forma di cannibalismo, collegata al misterioso clan della famiglia Goto.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Horror
  • Mistero
  • Psicologico


Drammatico
Sotto-generi: sentimentale, sparizioni

14 SET
Perchè dimentichiamo ogni cosa

Tratto da: Romanzo

M, uno scrittore di gialli, scopre che la fidanzata di nome F è scomparsa la notte di Halloween. Quando arriva la sua presunta sorella, il protagonista inizia a cercare F. Le persone che incontra durante questa ricerca descrivono una donna diversa da quella che conosceva.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale


Sport
Sotto-generi: commedia, drammatico, sumo

7.1 
26 OTT
Il club del sumo!
  • 7.1

Moriyama Ryota, studente dell’ultimo anno dell’università Kyoritsu, riceve un'offerta di lavoro presso un'azienda di prim'ordine ma viene scaricato da Nishino Saki. Il suo professore gli dice che per laurearsi dee unirsi al club di sumo e gareggiare in almeno un incontro. Il club di sumo è sull'orlo del collasso: negli ultimi due anni ha avuto un solo membro, Ōba Honoka. Pur di laurearsi, Ryota sopporta i severi metodi di addestramento di Honoka e inizia a reclutare altri membri.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Sport
  • Commedia
  • Drammatico


 
Consigliati per voi


  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: opera originale
Tematiche: musica, sentimentale, crescita personale
 
Quartet-gruppo

Curiosità: 
L'incontro tra Maki Maki, Suzume Sebuki, Yutaka Iemori e Tsukasa Beppu genera la nascita di un quartetto musicale: durante un inverno, i quattro ragazzi iniziano a vivere insieme a Karuizawa, ma ciascuno di loro serba qualche scheletro nell'armadio. Maki Maki suona il violino, ha una famiglia e si reca a Karuizawa solo durante i weekend per le esibizioni musicali; data la sua personalità negativa, solo di rado esprime le sue opinioni. Suzume invece è disoccupata, e suona il violoncello, mentre Yutaka è alla viola. Tsukasa è il secondo violino: il ragazzo lavora per una fabbrica di ciambelle e proviene da una famiglia ove si tramanda la musica. E' il leader del quartetto, e la villa del nonno viene usata come base per il gruppo... ma Tsukasa nasconde dei segreti.



  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: manga shonen inedito in Italia 
Tematiche: tradizioni giapponesi, cucina, slice-of-life, amicizia

makanai sfondo


Curiosità:  
Tra le strade dell'antica capitale Kyoto, nel distretto 'Hanamachi' delle geisha, vive una sedicenne di nome Kiyo, nativa di Aomori nel nord del Giappone. Dopo aver fallito il tentativo di diventare maiko, ovvero apprendista geisha, la ragazza lavora prendendosi cura delle altre apprendiste del gruppo. Tra loro vi è anche Sumire, la sua migliore amica.



  
Disponibilità: Disney+
Tratto da: manga shonen inedito in Italia
Tematiche: mistero, giallo, poliziesco, scolastico, soprannaturale
 
Kindaichi_Shounen5

 
Curiosità: 
Hajime Kindaichi è un detective liceale dal quoziente intellettivo di 180, capace di risolvere intricati casi di omicidio di fronte a indizi complessi da rilevare. Kindaichi si mette al lavoro con l'amica d'infanzia Miyuki Nanase e Isamu Kenmochi, capo ispettore presso il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Tokyo


**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!