Mediante un breve video annuncio pubblicato dal suo profilo YouTube, la Kyoto Animation ha confermato l'uscita del nuovo anime per il franchise di Sound! Euphonium che dunque arriverà nei cinema giapponesi la prossima estate per uscire successivamente in Blu-Ray.

Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest (titolo dello special) sarà praticamente un mediometraggio di lunghezza intermedia tra un OVA standard e un film e tratterà l'arco narrativo del "Concerto d'Ensamble". Ricordiamo poi che nel corso nel 2024 è programmata l'uscita della nuova stagione animata che narrerà le vicende della protagonista Kumiko arrivata al terzo anno del liceo.

 
 
Il club musicale del liceo Kitauji, vanta un’illustre tradizione e molti buoni piazzamenti a livello nazionale, ma da quando è cambiato il professore responsabile del club il livello è drasticamente calato, e con esso i successi sono svaniti. Il club è fermo al palo delle competizioni della prefettura e non riesce mai a superare lo scoglio dei concorsi del Kansai, ma un nuovo professore è stato assegnato alla guida del club e grazie alla sua determinazione gli studenti stanno lentamente cominciando nuovamente a migliorare. I problemi da affrontare quotidianamente saranno molti, non si tratta solo di scoprire il diamante grezzo e il talento nascosto. Gli studenti non vanno tutti d’accordo, ci sono rivalità interne e dovranno confrontarsi anche con problemi personali e scolastici che potranno portare qualcuno anche alla sofferta decisione di abbandonare il club.


Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest


Sound! Euphonium è un anime tratto dall'omonima serie di light novel scritte da Ayano Takeda e illustrate da Nikki Asada. La prima stagione è andata in onda nel 2015, seguita da una seconda serie che ha debuttato durante l'anno successivo (entrambe sono disponibili in streaming su Crunchyroll).
Sono stati prodotti anche tre lungometraggi animati, di cui due film riassuntivi (2016 e 2017) e un sequel (Chikai no Finale), nel 2019. Da inserire nel franchise anche lo spin-off Liz e l'uccellino azzurro, pubblicato anche in Italia per Anime Factory.


Fonte Consultata:
Anime News Network