Si alza di nuovo il sipario sull'orchestra del liceo Kitauji: l'anime di Sound! Euphonium farà finalmente il suo tanto atteso ritorno. Durante un evento dedicato alla serie animata di Kyoto Animation, è stata annunciata la terza stagione televisiva, che andrà in onda nel 2024 e riprenderà la storia di Kumiko, ormai arrivata al terzo anno, e del suo club. Inoltre, nel 2023 uscirà un OVA che verrà proiettato nei cinema giapponesi.
 
 
Il club musicale del liceo Kitauji, vanta un’illustre tradizione e molti buoni piazzamenti a livello nazionale, ma da quando è cambiato il professore responsabile del club il livello è drasticamente calato, e con esso i successi sono svaniti. Il club è fermo al palo delle competizioni prefetturali e non riesce mai a superare lo scoglio dei concorsi del Kansai, ma un nuovo professore è stato assegnato alla guida del club e grazie alla sua determinazione gli studenti stanno lentamente cominciando nuovamente a migliorare. I problemi da affrontare quotidianamente saranno molti, non si tratta solo di scoprire il diamante grezzo e il talento nascosto. Gli studenti non vanno tutti d’accordo, ci sono rivalità interne e dovranno confrontarsi anche con problemi personali e scolastici che potranno portare qualcuno anche alla sofferta decisione di abbandonare il club.

Sound! Euphonium è un anime tratto dall'omonima serie di light novel scritte da Ayano Takeda e illustrate da Nikki Asada. La prima stagione è andata in onda nel 2015, seguita da una seconda serie che ha debuttato durante l'anno successivo; entrambe sono disponibili in streaming su Crunchyroll. Sono stati prodotti anche tre lungometraggi animati, di cui due film riassuntivi (2016 e 2017) e uno sequel, quest'ultimo uscito nel 2019. Inoltre, nel 2018 è uscito lo spin-off Liz e l'uccellino azzurro, film che proprio questo mese riceverà un'edizione home video in Italia curata da Anime Factory e sarà proiettato durante un evento speciale a Milano.


Fonte Consultata:
Crunchyroll