Con la stagione primaverile in arrivo, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
kingdom sneer
 
Strange - slice-of-life, drag queen, temi LGBTQI+ - cortometraggio (primavera 2023)

Dal manga omonimo di Yuruco Tsuyuki pubblicato in Italia da Bao Publishing:
Trailer
 
Odeko è un ragazzino che durante una sera come tante fa la conoscenza di una creatura della notte: si tratta di Kumada, un giovane uomo dal fisico imponente, abbigliato da donna, in lacrime, privo di una scarpa rossa col tacco.
La sconcertante visione porta in verità il timoroso Odeko a compiere qualcosa di diverso da ciò che gli suggerirebbe la propria natura: e così, s'avvicina all'estraneo e gli chiede se ci sia qualcosa che non va.
I suoi passi di quella notte lo condurranno a sviluppare una sincera amicizia nei confronti dell'uomo e a diventare più sicuro di sé, maggiormente propositivo a riguardo del proprio futuro e nelle scelte di vita e pensiero.
 
Takumi-kun 6 - boys' love, sentimentale, slice-of-life - film (2023)

Full Trailer 
 
Sesto film della saga Takumi-kun basato dal romanzo di Shinobu Gotō.
La storia prende piede in un istituto superiore maschile situato tra le montagne. Al secondo anno di scuola, Takumi Hayama si trova a condividere la stanza del dormitorio con Giichi Saki,da tutti conosciuto con il soprannome di "Gii". Bello, ricco e intelligente, Gii è l'idolo della scuola, una persona totalmente differente dal solitario e introverso Takumi. Quando Gii dichiara a Takumi il suo amore, il ragazzo resta inizialmente sconvolto, ma gli eventi successivi lo porteranno a conoscere meglio questa persona e i suoi veri sentimenti.


 
Kingdom: Unmei no Hono - azione, guerra, drammatico - film (28 luglio 2023)

Full Trailer
 
Terzo film della saga dedicata a Kingdom.
Milioni di anni sono passati dai tempi delle leggende, quando era il desiderio dell'uomo a muovere il mondo. È l'era della guerra dei 500 anni: il periodo degli stati combattenti. Kingdom è la storia di un giovane ragazzo di nome Xin, che si trasformò in un grande generale. La storia di un ragazzo e tutte le prove e gli spargimenti di sangue che sarà costretto ad affrontare per raggiungere il suo grandioso obiettivo.
 
Rohan al Louvre - azione, mistero, soprannaturale, bizzarrie - film (26 maggio 2023)

Ricordiamo che dopo tre serie dal vivo, il progetto che coinvolge l'opera Kishibe Rohan wa ugokanai (Così parlò Rohan Kishibedi Hirohiko Araki prodotto dalla rete NHK approderà anche al cinema con il capitolo francese.

Curiosità: Il doppiatore Takahiro Sakurai, che ha prestato la propria voce al personaggio di Rohan in animazione, diventa narratore di scena nella versione live action.
 
Full Trailer
 
La storia ruota attorno al mistero in cui è avvolto il più oscuro e demoniaco quadro del mondo.
 
Shin Kamen Rider - azione, combattimento, supereroi - film (18 marzo 2023)

Il sito ufficiale di Shin Kamen Rider, il film live action diretto, sceneggiato e prodotto da Hideaki Anno, il famoso regista di Neon Genesis Evangelion e Shin Godzilla, ha rilasciato un nuovo trailer e un poster per la pellicola in uscita a marzo 2023. Il lungometraggio farà parte del "Kamen Rider 50th Anniversary Project Unveiling", evento che celebra l’anniversario dell’iconico supereroe ideato da Shotaro Ishinomori.
 
Full Trailer
Takeshi Hongo è un ragazzo in gamba e con un’intelligenza sopra la media. Proprio per questo motivo attira l’attenzione di una organizzazione terroristica chiamata Shocker che lo rapisce per trasformarlo in un essere superiore, dotato di grandi poteri. In questo modo potrà aiutare la loro causa, ovvero creare un mondo abitato da superuomini. Ma questo per Takeshi avrà un prezzo molto pesante: verrà trasformato in un cyborg e gli verrà fatto il lavaggio del cervello. L’operazione fortunatamente viene interrotta e riesce a fuggire prima che la sua personalità venga cancellata. Da quel giorno dedicherà la sua vita a sconfiggere i ‘superuomini’ che la Shocker manda per eliminarlo e si porrà come obiettivo quello di debellare questa pericolosa organizzazione. La pellicola fa parte del "Kamen Rider 50th Anniversary Project Unveiling", evento che celebra l’anniversario dell’iconico supereroe ideato da Shotaro Ishinomori.
 
Killboksoon - azione, sicari, drammatico, thriller, sicari vite al femminile - drama (31 marzo 2023) -  Netflix

Trailer doppiato in italiano
Al lavoro è una celebre killer, quando torna a casa diventa la madre single di una figlia adolescente. Ammazzare gente è una passeggiata, la cosa difficile è fare il genitore.
 
Queen Maker - drammatico, politica, avvocati, vite al femminile - drama (14 aprile 2023) -  Netflix

Trailer sub ita
Il drama racconta la storia di due donne che conducono vite completamente differenti, ma si lasciano alle spalle le loro diversità per unire le forze e creare un mondo più giusto.
Do-hee Hwang è un'abile donna in carriera che non è mai scesa dai suoi tacchi a spillo alti 12 centimetri negli ultimi 12 anni. È la migliore nel suo campo ed è a capo dell'ufficio di pianificazione strategica presso Eunsung Group, la terza migliore azienda nazionale.
Comincia a collaborare con Seung-sook Oh per farla eleggere come nuova sindaca di Seul.
Seung-sook Oh è un’avvocatessa per i diritti dei lavoratori che negli ultimi 20 anni ha combattuto per la gente comune e si è autoproclamata Signora della Giustizia Coreana.


 
Il Divorzista - avvocati, drammatico - drama (marzo 2023) -
Netflix
 
Trailer sub ita
 
Spinto da una tragedia personale, un pianista, diventato avvocato, esplora il complesso mondo dei divorzi e lotta per la vittoria dei suoi clienti ad ogni costo.
 
Zenra Meshi slice-of-life, cibo, boys' love - drama (14 aprile 2023)
 
Trailer
La storia è una commedia romantica, incentrata sul racconto di un amore inatteso. Come tecnica anti-stress, Ichijo ha la bizzarra abitudine di mangiare del riso di notte in tenuta adamitica, e in una di queste occasioni si addormenta nella casa della nonna dopo un turno particolarmente stressante al lavoro. Mahiro Miki è un conoscente della nonna di Ichijo che gestisce un negozio di frutta e verdura; il giovane s'imbatte per caso in Ichijo, cogliendolo proprio "in flagrante."
 
Bokura no shokutaku slice-of-life, cibo, famiglia atipica, boys' love - drama (6 aprile 2023)

Dopo l'annuncio dello scorso anno, arrivano infine le prime conferme per l'adattamento live action del manga Bokura no shokutaku di Ori Mita: la serie farà il suo debutto in primavera per le reti BS-TBS e vedrà Atsuhiro Inukai nei panni di Yutaka Hozumi, Hiroki Iijima in quelli di Minoru Ueda ed infine il giovanissimo Kūga Maeyama nel ruolo del piccolo Tane Ueda.
 
Teaser Trailer
 

Yūho Ishibashi, Kashо̄ Iizuka e Naho Kamimura co-dirigeranno il drama sceneggiato da Ayumi Shimo.

Yutaka, un ragazzo con difficoltà a mangiare in compagnia, un giorno incontra al parco una coppia di fratelli con una grande differenza d'età: Minoru e Tane.
I tre iniziano così a prendere l'abitudine di mangiare insieme.
 
Kaette kitazoyo! Kotaro wa Hitorigurashi - commedia, slice-of-life - drama (aprile 2023)

Nei panni del protagonista diretto da Kana Matsumoto ri vediamo Yu Yokoyama (Eightranger, Zettai Reido) e il giovanissimo Eito Kawahara.

Teaser Trailer
 
Dopo essersi trasferito da solo nel quartiere a cinque anni, il giovanissimo Kotaro Sato entra alla scuola elementare e vive nuove avventure nella quotidianità, godendo dell'occhio benevolo degli inquilini degli appartamenti vicini. Tra loro vi è Shin Karino, mangaka single e di scarso successo.
 
Ranman - storia vera, botanica, slice-of-life, asadora (serie mattutina di breve minutaggio) - drama (aprile 2023)

La clip ci mostra gratuitamente i primi cinque minuti della nuova serie con protagonista Ryunosuke Kamiki (Rurouni Kenshin, Bakuman):
  
La storia è basata sulla vita di Tomitaro Makino, considerato il padre della botanica giapponese.
 
Watashi to Otto to Otto no Kareshi - sentimentale, triangolo amoroso, bisessualità - drama (aprile 2023)

Teaser Trailer
 
Misaki Nakamichi è un'insegnante di 35 anni ed è sposata da 5 anni con il suo attraente marito. All'apparenza ha un matrimonio invidiabile, ma in realtà lei è molto preoccupata della mancanza di intimità col marito. Vorrebbe essere amata come persona e come donna, ma il marito va a letto con lei solo una volta l'anno, nel giorno del loro anniversario. Quest'anno, proprio in quel giorno, riceverà una scioccante dichiarazione!


 
Ousama ni sasagu kusuriyubi - sentimentale, commedia, relazione capo/dipendente - drama (aprile 2023)

Kanna Hashimoto e Ryosuke Yamada saranno i protagonisti della serie romantica di TBS tratta dal manga josei omonimo di Shiho Watanabee saranno affiancati da Kento Nagao e Ryota Bando.
Alla sceneggiatura vedremo Yasuko Kuramitsu (Alice in Borderland, PICU):  

Teaser Trailer
 
Trailer completo
 
Ayaka lavora presso il reparto nuziale di un hotel e possiede una bellezza riconosciuta da tutti; tuttavia, la sua personalità è delle peggiori. Tutti la definiscono una "donna cattiva" a causa del modo in cui ha sedotto parecchi uomini. L'ultimo in ordine di tempo a mettere gli occhi su di lei è il nuovo direttore dell'hotel, Tougou, figlio di una persona molto influente in città: l'uomo le ordina di sposarlo, e parte da lì il finto matrimonio tra i due.