Sappiamo bene come l'universo manga sia immenso, ricco di proposte che talora ci spiazzano, o magari ci sorprendono anche a distanza di tante letture e tanti anni trascorsi a leggerne.
Ai lettori e le lettrici più disincantati, ed anche a tutti coloro che al manga si sono magari avvicinati da poco, proponiamo un ventaglio di titoli appositamente selezionati per la ricorrenza dell'otto marzo: ricordando al contempo che l'obiettivo verso un mondo con meno disparità di genere e maggior equilibrio, sia nella quotidianità che nel nostro modo di agire e pensare, dovrebbe essere l'obiettivo di tutti i giorni, e non di uno soltanto.
Buona lettura!
 
Manga_al_femminile



~ Donne al lavoro ~


New Love, new Life!
di Yōko Nemu - 001 Edizioni (3 volumi in corso)

Momoko sogna di diventare un'illustratrice e nel frattempo trova lavoro in un frenetico ufficio specializzato nel design di sale da pachinko! Con un ufficio gestito come se fosse della yakuza e un designer che ha l'abitudine di spogliarsi nel mezzo della notte, Momoko è dell'idea che i suoi colleghi siano decisamente eccentrici! Una notte in bianco dopo l'altra senza neanche riuscire a tornare a casa, in un ufficio riempito dal fumo di sigarette e dove l'autorità di una donna non viene presa in considerazione Momoko si chiede "Perché sono qui?"
 
Momoko rosa
Il mondo del lavoro visto dagli occhi di una giovane donna, tra ambizioni, speranze, voglia di innamorarsi e crescere, ma soprattutto di cercare un proprio posto nel mondo.
In New Love, New Life! l’autrice Yōko Nemu affronta con estrema semplicità i dubbi e paure che affrontano tutti i giovani al loro primo impiego.
Tramite gli occhi della protagonista Momoko, che aspira a diventare un’illustratrice, veniamo catapultati in un mondo “adulto” e arduo con regole ben precise, dove si tende ad accettare comportamenti sbagliati nella speranza di essere apprezzati e indispensabili.
Il passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta si sussegue come un vortice di emozioni nella vita della giovane Momoko, tra tradimenti, nuovi amori, scadenze lavorative e colleghi originali, sperando di trovare il “lato positivo”, cosa che spesso coincide col seguire il proprio istinto.
 
Autore: CloveRed


 
~ Donne nel quotidiano ~


Single per sempre?
di Mari Okazaki - Goen (volume unico)

Mami è una giovane di 36 anni ed è nubile, e il mondo intero sembra dirle che deve essere infelice. Ma la ragazza ha davvero bisogno di un anello al dito per essere felice quando ha un lavoro che ama e amici che la sostengono?
Una raccolta di storie interconnesse che esplora i pericoli e le gioie della vita attraverso gli occhi di tre donne single.
 
zutto single
Un manga che conferma il talento visivo e narrativo della Okazaki alle prese ancora una volta con storie di donne adulte, immerse nel mondo del lavoro, che lottano per restare a galla ed essere felici, vivendo nel modo a loro più congeniale, rispondendo con sorrisi di circostanza a chi le critica o mette in dubbio il loro stile di vita.
Una lettura piacevole, coinvolgente, che fa riflettere, ponendo l'accento su problemi reali e quotidiani, toccando argomenti scomodi come l'essere madri nella società di oggi o la violenza domestica che può nascondersi anche nella migliore delle famiglie. Il tutto veicolato attraverso splendidi disegni.
Autore
 


~ Donne che subiscono, ma si rialzano ~


La professoressa mente
di Akane Torikai - Panini Manga (4 volumi completo, con box)

Misuzu Hara è un'insegnate di 24 anni che, quattro anni prima, è stata vittima di uno stupro da parte del fidanzato della sua migliore amica. Da allora l'uomo ha ripetutamente abusato di lei, che ora soffre di gravi disturbi psicosomatici ma che, allo stesso tempo, sembra non riuscire a ribellarsi.
Il manga segue Misuzu e alcuni suoi studenti, toccando argomenti "spinosi" come le disparità sessuali, la misoginia e la violenza di genere.
 
professoressa hashi
Emerge distintamente la sensazione che per Akane Torikai l'essere donna sia un perno centrale del suo interesse nel narrare, e non faccia il paio con nessuno degli stereotipi che di norma si associano al mondo femminile.
La protagonista Misuzu Hara è una silenziosa vittima di abusi, una di quelle che non immagina nemmeno di parlarne con qualcuno, men che meno denunciare, perché divenire delle vittime fa sentire paradossalmente anche colpevoli.
Per scuotere le coscienze, tuttavia, la Torikai non ama scendere a compromessi. Non solo non omette né edulcora i fatti narrati, ma attraverso questo insieme di storie concatenate esercita inoltre una vivida pressione visiva, ancor prima che psicologica. A far da contraltare all'omertà dei corpi si manifesta poi con costanza la potenza espressiva della parola.
I ritratti femminili che emergono dalla lettura sono variegati, e per ognuno viene offerta un'analisi tanto clinica e asciutta quanto spietata nell'intento; ciò che la Torikai afferma con lucida certezza, però, è nascere donna ha il potere di salvare altre donne, donare una presa di coscienza, fornire consapevolezza e incondizionato supporto. Offrire ad alcuni la possibilità di non chiudere gli occhi, e ad altri l'opportunità di aprirli e scoprire di non essere soli.
Autore


 
~ Donne in famiglia... e ambienti "da sogno" ~

Our Little Sister - Diario di Kamakura
di Akimi Yoshida - Star Comics (9 volumi completo)

Una lettera giunge a Kamakura, presso le tre sorelle Koda, annunciando la morte del padre. Un padre che non vedevano dal suo divorzio con la madre, 15 anni prima. Nonostante ciò, le sorelle si recano al funerale dove incontrano Suzu, la loro affabile e giovane sorellastra.
 
umimachi manga
L'autrice Akimi Yoshida racconta in 9 volumi una famiglia composta dalle quattro sorelle Koda nella città di Kamakura, e lo fa con maestria, attraverso la routine quotidiana che contraddistingue tutte le famiglie e che lega mano a mano i propri componenti.
Quattro donne che devono affrontare i problemi della vita, ciascuna secondo la propria età, carattere e aspettative, facendo affidamento solo su loro stesse e le altre sorelle.
Un magnifico affresco di forza, ironia e solidarietà femminile che merita più di una lettura!
Autore:  




 
~ Donne che sognano una casa tutta loro ~


Princess Maison
di Aoi Ikebe - Bao Publishing (6 volumi completo)

Sachi Numagoe è una donna single che ama andare a zonzo guardando modellini di camere, costantemente alla ricerca dell'appartamento dei suoi sogni.
 
princess tokyo
La maestria di Aoi Ikebe sta nel saper dar vita a racconti che aprono finestre su storie di normale quotidianità, di vita vissuta che troppo poco spesso trova spazio nella letteratura manga. 
In Princess Maison, con un tratto particolare e caratteristico, ma in grado di trasmettere tante emozioni e sentimenti, l’autrice ci presenta una donna, Sachi Numagoe, forte e indipendente, riservata e generosa, che desidera fortemente trovare una casa tutta per sé, la casa dei suoi sogni. Interessante è come la ricerca sia raccontata in modo naturale, mai spasmodico, e la narrazione risulta calda, confortante e rilassante: caratteristiche fondamentali, queste, che Sachi ricerca negli appartamenti che visiona.
L’accento è posto sulle difficoltà che una lavoratrice indipendente incontra sulla strada solo perché è single: in una società che pensa a una vita in coppia è complicato non solo accedere al mutuo, ma anche trovare un appartamento che non abbia spazi troppo grandi destinati a future famiglie. Nonostante questo, Sachi non si abbandona alla disperazione né soffre di solitudine, riuscendo a stringere amicizia con tutti i collaboratori dell’agenzia immobiliare alla quale si appoggia per la sua ricerca. 
Le emozioni della protagonista sono ben delineate e traspaiono dalle pagine, portando il lettore a fare il tifo perché Sachi possa trovare, in fine, la casa dei suoi sogni.
 
Autore: Arwen1990


 
~ Donne guerriere ~


Diario di una guerriera single
di Kabi Nagata - J-Pop Manga (volume unico)

Dopo aver esplorato il tema della sessualità, della malattia e della solitudine, Kabi Nagata racconta il suo desiderio di amore e matrimonio.
 
kabi kekkon
Leggendo le opere di Kabi Nagata si ha l'impressione che sia un'autrice estremamente trasversale, capace di parlare indiscriminatamente a donne e uomini, che abbiano o meno fatto le sue stesse esperienze. Ma è con Diario di una guerriera single che ho sentito per la prima volta la Nagata vicina come donna, con quella sua curiosità di capire cosa possa significare "sposarsi", con la paura di conoscere gente nuova per intraprendere una potenziale relazione romantica, con la sfiducia in se stessa che la porta a pensare "Ma davvero qualcuno è interessato a me?". 
Personalmente amo celebrare le donne forti a tutto tondo, quelle che trovano sempre la forza di rialzarsi e asciugano le lacrime in silenzio, ma stavolta, insieme a Kabi Nagata, preferisco celebrare la donna nelle sue paure, nelle sue insicurezze, nei suoi pianti, perché anche le guerriere hanno diritto ai loro momenti di incontenibile debolezza.
Autore: Arashi84