La trentesima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games inizia oggi e durerà fino al prossimo 2 aprile presso la Fiera Roma.

Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi. Romics è uno spazio internazionale per industrie e professionisti creativi che con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse.

AnimeClick.it partecipa in qualità di media partner, ospite e organizzatore di diversi panel sempre a tema anime e manga. Segnatevi quindi questi appuntamenti e accorrete numerosi!

Ps: tutti gli eventi saranno mandati poi in versione registrata sul nostro canale Twitch da sabato alle ore 14:00 (seguite il programma sui nostri social).


 
Boy's Love, Yuri e tematiche LGBTQ+
Dietro le quinte della collana Queer di Star Comics
 
 
 

Da oltre due anni, la collana Queer della casa editrice perugina ha portato sul mercato italiano letture dolci e romantiche, capaci di far divertire ma anche di far riflettere sui temi legati alla comunità LGBTQ+.

Per parlare di queste tematiche, avremo con noi Claudia Calzuola, la curatrice della collana con la moderazione di Alessandro Falciatore di Animeclick.
Durante il panel, Alessandro e Claudia ci condurranno dietro le quinte di Queer, raccontandoci come si è svolta la scelta dei titoli, come sono stati tradotti e adattati per il pubblico italiano, e come la collana è stata accolta dal pubblico.

Se sei appassionato di fumetti e sei interessato alle tematiche LGBTQ+, non perderti questo panel. 

 

Con Claudia Calzuola, modera Alessandro Falciatore di AnimeClick.it

L'evento si svolgerà venerdì 31 marzo presso il Pad.7 - Sala Comics City, dalle ore 16.45 alle ore 17.15 
 
 
Omaggio a Leiji Matsumoto
 

 

Leiji Matsumoto, grande mangaka e creatore di universi straordinari, ci ha lasciato di recente. Intere generazioni hanno iniziato a sognare, attraverso le sue storie e i suoi personaggi, di mondi incredibili, pieni di umanità; narrazioni che portano spesso una riflessione attenta sulla contemporaneità e sui pericoli che incombono sulle scelte del genere umano. Capitan Harlock, Starzinger, Galaxy Express 999, La regina dei mille anni, Danguard, Interstella 5555 sono solo alcune delle sue opere che hanno segnato l’immaginario di fan di tutto il mondo. A Romics una importante occasione per rendere omaggio alla sua eredità culturale e visiva. Tante voci per ricordare la sua straordinaria carriera, con storie e aneddoti fino alle musiche che hanno accompagnato le sue opere nelle versioni anime.

Interverranno Alessandro Falciatore di Animeclick, Mirko Fabbreschi (musicista e autore TV), Adriano Forgione (Nippon Shock), Germano Massenzio (fumettista), Francesco Nicodemo (Associazione Culturale Leiji Matsumoto), i Raggi Fotonici (autori/interpreti di sigle TV), Vince Tempera (compositore e musicista) e Gianni Giuliano (doppiatore, voce italiana di Capitan Harlock).

L'evento si svolgerà sabato 1 aprile presso il Pad.8 - Sala Grandi Eventi ed Esposizioni, dalle ore 14.40 alle ore 15.40  
 
 
Tra Fiaba e Mitologia: l'Arte fantasy di Paolo Barbieri
 


Scopriamo le  influenze e le ispirazioni di uno degli illustratori che piú hanno colpito l' immaginario collettivo del fantastico degli ultimi anni e che avrà una mostra dedicata per tutto il periodo della fiera.

Domenica 2 aprile presso il Pad.7 - Comics City, dalle ore 12.00 alle ore 13.00


 
Passione Sol Levante
 
 

Il mondo degli anime e dei manga sta vivendo una nuova era dorata grazie all'enorme interesse che le nuove generazioni stanno dimostrando verso il fumetto nipponico. In particolare, la pandemia ha accelerato questo processo, portando molti a scoprire questi mondi fantastici attraverso i grandi portali di streaming, le librerie e il mercato online.

Ma cosa determina il successo di un titolo di anime o manga? E quanto l'impatto del successo di un anime può influire sulle vendite del manga da cui è tratto? Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno discussi durante il panel che vedrà la partecipazione di esponenti storici dell'editoria manga italiana, tra cui Alberto Galloni, Max Ciotola e Gianluca "Giaggiu" Fini di AnimeTeaTime e due giovani creator che stanno determinando una nuova tappa della divulgazione del manga in italia: Marta Lo Papa e Martina Bianchi di GiapCult.

Il moderatore del panel sarà Alessandro Falciatore, che guiderà la discussione sui segreti del successo degli anime e manga e sul loro impatto sulla cultura popolare. Gli ospiti forniranno un'analisi dettagliata sulle influenze dei manga e degli anime di maggior successo, mettendo in luce i fattori che li hanno resi così popolari tra il pubblico.
 


Con Alberto Galloni, Max CiotolaGianluca "Giaggiu" Fini di AnimeTeaTime e Marta Lopapa e Martina Bianchi di GiapCult. Modera Alessandro Falciatore di AnimeClick.it
 
L'evento si svolgerà domenica 2 aprile presso il Pad.5 - Movie Village, dalle ore 14.00 alle 15.00