Nel corso di un evento dedicato al film Shin Kamen Rider, il regista Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion, Shin Ultraman, Shin Godzilla) ha parlato dei suoi piani per il futuro, ammettendo che per la prima volta in trent'anni non ha nulla in cantiere.
 


"Non è stato ancora deciso niente riguardo i miei prossimi lavori", ha dichiarato. "Per la prima volta in trent'anni non ho idea di cosa farò. Ho lavorato così tanto che ora voglio prendermi una pausa".

Anche se, quando gli è stato chiesto se avesse già pensato a un sequel per Shin Kamen Rider, Anno ha risposto che ha lasciato spazio per ulteriori approfondimenti già mentre stava lavorando al pitch del film. Quindi le idee ci sono, compreso un ipotetico titolo: "Shin Kamen Rider: Masker World".

"Se devo essere sincero al momento sono decisamente stanco, ma le idee non mi mancano, nel caso la gente volesse un sequel", ha commentato. Ha anche strizzato l'occhio a un ipotetico sequel in cui verrebbero coinvolti il Governo giapponese e gli Shocker (l'organizzazione terroristica), provocando la reazione degli attori che hanno chiesto al regista se avesse il permesso di parlarne.

Shin Kamen Rider poster
 
Takeshi Hongo è un ragazzo in gamba e con un’intelligenza sopra la media. Proprio per questo motivo attira l’attenzione di una organizzazione terroristica chiamata Shocker che lo rapisce per trasformarlo in un essere superiore, dotato di grandi poteri. In questo modo potrà aiutare la loro causa, ovvero creare un mondo abitato da superuomini. Ma questo per Takeshi avrà un prezzo molto pesante: verrà trasformato in un cyborg e gli verrà fatto il lavaggio del cervello. L’operazione fortunatamente viene interrotta e riesce a fuggire prima che la sua personalità venga cancellata. Da quel giorno dedicherà la sua vita a sconfiggere i ‘superuomini’ che la Shocker manda per eliminarlo e si porrà come obiettivo quello di debellare questa pericolosa organizzazione. La pellicola fa parte del "Kamen Rider 50th Anniversary Project Unveiling", evento che celebra l’anniversario dell’iconico supereroe.


Il film, che si inserisce nel solco dell'opera originale di Shōtarō Ishinomoriè arrivato nelle sale giapponesi il 17 marzo 2023. Anno è stato sia regista che sceneggiatore, oltre che produttore.


Fonti consultate:
Anime News Network