L’associazione culturale dei cinema Giapponese (Eiga Engeki Bunka Kyōkai) ha annunciato i vincitori dei quarantaduesimi Fujimoto Awards. Toshiyuki Matsui, il produttore del film The First Slam Dunk, ha ricevuto il premio generale di quest’anno.

Inoltre l’artista Eiichiro Oda (One Piece), i produttori Kei Kajimoto e Hiroaki Shibata e l’editor Ken Takano hanno vinto il premio speciale per il film One Piece: Film RED. I produttori Katsuhiro Takei e Mikito Bizenjima hanno vinto il premio principianti per il film Blue Giant.

Infine il live-action Lager yori ai wo komete ha vinto il premio di “incoraggiamento”, mentre i produttori di Shikei ni Itaru Yamai e di Shikakenin Fujieda Baian si uniscono a Blue Giant nella categoria “principianti”.

I Fujimoto Awards, che prendono il nome dal produttore delle serie Shachō e Wakadaishō, Sanezumi Fujimoto, premiano i risultati ottenuti dai produttori cinematografici che hanno lavorato a film popolari e divertenti.
 
The First Slam Dunk


The First Slam Dunk, il nuovo film basato sul manga Slam Dunk di Takehiko Inoue, ha debuttato nelle sale in Giappone il 3 dicembre. Il film ha guadagnato un totale di 13.103.362.380 yen (quasi 90 milioni di euro) fino al 16 aprile.

Il film si è aggiudicato il 25° posto come pellicola con più alto incasso nella storia del Giappone, e l’11° posto come film anime con il più alto incasso.

Il film sarà disponibile in Italia dall'11 al 17 maggio grazie ad Anime Factory, sarà possibile inoltre possibile il 10 maggio vedere il film in lingua originale. Per maggiori informazioni riguardo le proiezioni e i vari dettagli del film vi rimandiamo ad una precedente news.


Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll