Durante il Napoli Comicon 2023Lucky Red ha svelato le date selezionate per Un mondo di Sogni animati 2023, rassegna che si terrà dal 13 luglio al 30 agosto prossimi. Grazie al successo dell'edizione 2022, la casa di distribuzione torna a proiettare gli amati film dello Studio Ghibli sul grande schermo nelle sale di tutta Italia.

Di seguito riportiamo i giorni e i film che verranno proiettati nei cinema nel corso dei prossimi mesi.


Ponyo sulla scogliera
dal 6 al 12 luglio
 
Ponyo
 
Il protagonista è Sosuke, un bambino di cinque anni che vive in cima a una scogliera con la sua mamma. Un bel giorno Sosuke sfugge alla madre e corre a giocare sulla spiaggia. Qui, trova uno strano pesciolino rosso. Incuriosito, prende un secchiello e lo cattura, per poi portarlo subito con se. Il pesciolino si rivelerà presto essere più di un semplice pesce, con un grande desiderio che spera tanto di realizzare!


Kiki consegne a domicilio
dal 13 al 19 luglio
 
Kiki consegne a domicilio
 
 La giovane aspirante strega Kiki, compiuti tredici anni, come da tradizione familiare deve trascorrere un anno lontana da casa per un praticantato nelle arti magiche. Partita a cavallo della sua scopa in compagnia del suo simpatico gatto nero Jiji, giunge in un caratteristico villaggio di mare. Ospitata presso una coppia di fornai, Kiki cercherà di mantenersi da sola ideando un servizio di consegne volanti, conoscerà il giovane sognatore Tombo e vivrà numerose avventure che la renderanno cosciente di sé e delle sue capacità.

Laputa-il castello nel cielo
dal 27 luglio al 2 agosto
 
laputa.jpg

Il film narra le avventure di Pazu e Sheeta alla ricerca della fortezza volante di Laputa, un'isola incantata contenente un'arma segreta potentissima già nelle mire del malvagio colonnello Muska e del suo esercito. Nella ricerca i due giovani saranno affiancati da una ciurma di strampalati pirati dell'aria guidati da Mama Dola, una terribile nonnetta che punta a impadronirsi dei leggendari tesori nascosti in Laputa.

Il mio vicino Totoro
dal 10 al 16 agosto
 
Il mio vicino Totoro
 
Satsuki e Mei sono due sorelle, di undici e quattro anni, appena trasferitesi con il padre in un piccolo villaggio di campagna per potere stare più vicini alla madre ricoverata in ospedale. La piccola Mei, esplorando i paraggi della nuova casa, s'imbatte in un maestoso albero di canfora attorniato da corde di paglia di riso (simbolo scintoista di purificazione) all'interno del quale vive un enorme creatura soffice e pelosa: è Totoro, uno spirito 'kami' della foresta. Questi si rivelerà buono e amichevole, e verrà in soccorso della piccolina quando questa, avventuratasi da sola a consegnare un dono alla sua mamma, si smarrirà nel dedalo dei sentieri campestri.


Si alza il vento
dal 24 al 30 agosto
 
Si alza il vento
 
Prima del grande terremoto del Kanto del 1923, prima della grande guerra che lacerò il Giappone, Jirou Horikoshi vive in un mondo di sogni: sogni di fuga e sogni di rendere il mondo un posto migliore. "Si alza il vento" è la storia dell'uomo che ha creato il Mitsubishi A6M Zero fighter, l'aereo più famoso della storia giapponese. Dalla sua infanzia a Fujioka, Jirou ha sognato di progettare macchine volanti come il suo eroe, il pioniere dell'aviazione italiana Giovanni Battista Caproni. Attraverso disastri, romanticismo e guerra Jirou continua a inseguire quel sogno, imparando lungo la strada che i sogni possono assumere una forma molto diversa. Il film è tratto dal manga "Kaze tachinu" sceneggiato e disegnato dallo stesso Miyazaki nel 2009, a sua volta ispirato al romanzo "Si alza il vento" di Tatsuo Hori.


I film dell'edizione passata erano stati La Città IncantataLa principessa mononokeNausicaä della valle del ventoPorco rosso e il Il castello errante di Howl.


Fonti consultate:
Totem davanti all'auditorium del Comicon
Movieplayer.it