Proprio in questi giorni sta venendo trasmesso nei cinema italiani The First Slam Dunk, il recente film d'animazione diretto da Takehiko Inoue disponibile nelle sale italiane fino al 17 maggio grazie ad Anime Factory.
 

In occasione di questa uscita molto attesa, ci prepariamo alla visione chiedendovi quali sono i vostri personaggi preferiti di Slam Dunk.
E per chi ha già avuto modo di vedere il film, la visione ha per caso fatto cambiare in qualche modo idea sul personaggio più amato? Ditecelo nei commenti e votando al sondaggio.

SHOHOKU


Ryota Miyagi

Il protagonista di questo film. Miyagi è il piccoletto dello Shohoku, spesso sottovalutato per la sua piccola statura salvo poi far ricredere i propri avversari con la sua agilità, velocità e bravura come playmaker. Ryota è molto in sintonia con Hanamichi, con cui condivide il carattere facilmente irascibile, la sfortuna in amore e il voler far colpo sulla ragazza di cui è innamorato (la manager del club Ayako). 

Hanamichi Sakuragi

Il protagonista del manga, famoso per essere stato rifiutato da tantissime ragazze. Ad Hanamichi non era mai fregato nulla del basket o dello sport in generale, fino al giorno in cui incontra la dolce Haruko. Spinto dall'entusiasmo di Haruko e dal desiderio di far colpo su di lei, Hanamichi si iscrive al club, assolutamente incapace di prevedere non solo quante difficoltà si sarebbe trovato ad affrontare e superare ma, soprattutto, in che modo quella palla e quel canestro gli avrebbero cambiato la vita e quanto si sarebbe innamorato di quel mondo.

Kaede Rukawa

Il grande rivale del protagonista (o almeno così la pensa Hanamichi) Rukawa è indubbiamente tra i personaggi più apprezzati dall'universo femminile della serie. Perennemente seguito dal suo fanclub e da Haruko, Rukawa è freddo, egoista, insensibile e menefreghista verso tutto ciò che non riguarda il basket, sebbene occasionalmente mostri anche un senso di lealtà verso i compagni di squadra. Solitario, con uno sguardo perennemente cupo e imbronciato e privo di interessi, passa tutto il tempo libero a dormire sul tetto o persino in biciletta. Alto e slanciato, Rukawa è tra i giocatori più atletici e di talento della prefettura, al primo anno già in grado di impensierire campioni come Maki e Sendo.

Hisashi Mitsui

Ex-prodigio delle scuole medie, Mitsui ha abbandonato il basket a causa di una brutta prestazione ottenuta subito dopo la (non completa) guarigione da un infortunio. Persa tutta la fiducia in se stesso e fuggito dal basket per non soffrire, Mitsui inizia una parabola distruttiva che lo porta a unirsi a un gruppo di teppisti e cercare addirittura di distruggere la squadra di baseball dei suoi ex-compagni. Saranno proprio questi compagni e il senso di colpa verso il suo vecchio allenatore a cambiare Mitsui, rendendolo determinato e sicuro di sè nel riottenere tutto quello che aveva perso negli ultimi anni. Desideroso di redimersi per tutti gli sbagli del passato, di tornare quello di un tempo e di aiutare i compagni che gli hanno permesso di cambiare, Mitsui è il personaggio che più di tutti matura e cresce durante la serie.

Takenori Akagi

Il gorilla! Capitano e pilastro dello Shohoku, è sempre stato uno dei giocatori più interessanti della prefettura, limitato tuttavia da una squadra mediocre. L'arrivo di talenti come Rukawa segna la grande occasione per Akagi di farsi conoscere e portare lo Shohoku a livelli mai raggiunti prima. Un bestione burbero e severo sempre pronto a pestare Hanamichi quando si comporta da idiota ma al contempo sempre disponibile ad aiutare compagni e amici, sostenendoli nei momenti difficili e incoraggiandoli a dare il meglio.

Kiminobu Kogure

Tranquillo, serio, affidabile e disponibile, Kogure è la spalla di fiducia su cui lo Shohoku può sempre contare. Diventato il "sesto" giocatore dopo i nuovi arrivi in squadra, Kogure è sempre pronto a subentrare in aiuto dei suoi più abili compagni, donando sicurezza e tranquillità col suo gioco semplice ma efficace. Una figura fondamentale soprattutto per il suo vecchio compagno a amico Akagi, che su di lui fa sempre grande affidamento.

Ayako

La manager del club di basket dello Shohoku, di cui Miyagi è innamorato, non ricambiato. Ayako è un importante aiuto all'allenatore Anzai e al capitano Akagi ed è una delle principali responsabili della crescita di Hanamichi come giocatore, avendogli insegnato molte delle basi dello sport.

Haruko Akagi

Sorella minore del capitano Akagi - e fisicamente quanto più lontana da lui col suo aspetto minuto e grazioso - è la ragazza di cui si innamora Hanamichi e che lo spinge a impegnarsi nel basket. Infatuata di Rukawa, cosa che genera in Hanamichi una grandissima gelosia verso il compagno di squadra, è però la prima a rendersi conto del talento di Hanamichi, sempre pronta a sostenerlo e fidarsi di lui.

Mitsuyoshi Anzai

Il simpatico e bonario allenatore dello Shohoku. Stimato da tutti i suoi giocatori e anche dagli avversari, è famoso per la sua calma e tranquillità, anche nei momenti più duri e concitati, tanto da essere paragonato ad un Budda. Con un passato da allenatore infernale noto per i suoi metodi brutali e violenti, Anzai è il pilastro a cui tutti i giocatori dello Shohoku guardando con affetto e stima.

SHOYO


Kenji Fujima

Capitano della prima squadra realmente importante ad affrontare lo Shohoku, Fujima è uno dei migliori giocatori della prefettura ed il principale rivale di Maki. Giocatore di grande intelligenza e abilità strategica, svolge contemporaneamente il ruolo di capitano e di allenatore della sua squadra, alternandosi con notevole abilità tra la panchina e il campo da gioco. Calmo e razionale o energetico e trascinante in base alle necessità, Fujima è uno dei giocatori più minuti della serie, con i suoi 66 Kg per 178 cm.

Toru Hanagata

Vice-capitano dello Shoyo e leader della squadra nei casi in cui Fujita non è in campo (come nella prima parte della sfida contro lo Shohoku), è un giocatore serio e riflessivo in grado di trascinare i suoi compagni. Tra i migliori centri della prefettura insieme a Uozumi e Akagi, Hanagata è il primo vero grande avversario affrontato dallo Shohoku durante il torneo scolastico in una partita ufficiale.

RYONAN


Jun Uozumi

Come Akagi per lo Shohoku o Maki per il Kainan, anche il Ryonan ha il suo bestione "quarantenne" che tiene tutti i compagni in riga. 2 metri abbondanti per 90 Kg di potenza, Uozumi è il capitano della squadra pur non avendo problemi ad ammettere come il vero fenomeno della squadra sia Sendo. A causa del suo carattere irascibile e severo si trova a volte a perdere la calma durante le situazioni più concitate e stressanti, rimanendo tuttavia uno dei migliori centri della prefettura ed il principale rivale di Akagi.

Akira Sendo

Tra i più grandi giocatori della prefettura ed uno dei pochi a rivaleggiare ad armi pari con Maki del Kainan, Sendo è il principale rivale di Rukawa sia nel campo da gioco che per il successo con le ragazze, sebbene caratterialmente i due siano agli antipodi pur con qualche affinità. Sendo è simpatico, ottimista, perennemente sorridente e non prende mai nulla sul serio (tranne il basket), e per questo sa farsi apprezzare e rispettare dai compagni e anche dai rivali. Capelli a spazzola, fisico slanciato ed equilibrato, carattere solare e allegro e un'abilità fuori dal comune rendono Sendo uno dei giocatori più apprezzati di tutta la prefettura da compagni, rivali e fan (tra cui la giornalista Yayoi).

Kiccho Fukuda

Squalificato per diverso tempo per aver aggredito il proprio allenatore a causa delle troppe critiche, Fukuda è un giocatore sensibile a discapito del suo aspetto da teppista. Molto sensibile ai complimenti e agli elogi, è uno dei giocatori chiave del Ryonan ma al contempo dal carattere più difficile da trattare, come ha ben capito il suo allenatore che inizialmente ne aveva completamente travisato il carattere.

Moichi Taoka

L'allenatore del Ryonan. Tra i migliori della prefettura, non è tuttavia sempre abile nel capire i suoi giocatori - come dimostra l'aver completamente frainteso la personalità di Fukuda - e compie anche alcuni importanti errori che costano alla sua squadra la qualificazione. 

KAINAN

Slam Dunk - Kainan

Shinichi Maki

Il grande vecchio del Kainan. Con un aspetto adulto e maturo che proprio si fa fatica a credere vada ancora a scuola, Maki è il miglior giocatore della prefettura, ammirato e invidiato da tutti, compagni di squadra e rivali. Determinato e rassicurante, Maki è una persona tranquilla e razionale, capace di farsi rispettare per il suo grande carisma... o con un bel pugno in testa gorilla-style, se proprio necessario! Con la sua carnagione abbronzata dalle lunghe ore di surf e un fisico equilibrato che si pone in un'ideale via di mezzo tra i fisici asciutti e slanciati di Jin o Sendo e quelli "da gorilla" di Akagi e Uozumi, Maki è uno dei giocatori più interessanti dell'intero panorama liceale.

Soichiro Jin

Il miglior tiratore da tre punti della città e uno dei giocatori principali del Kainan. Tranquillo, gentile e modesto, il carattere di Jin è abbastanza lontano da quello esagitato dei suoi compagni e avversari tipici, non mancando tuttavia di determinazione e coraggio, tanto da reinvertarsi tiratore dopo essersi reso conto di non essere portato per il ruolo di centrale. Tonico e flessibile, con i suoi soli 71 Kg per 189 cm di altezza Jin è più mingherlino della media, pur comunque non difettando in muscolatura.

Nobunaga Kiyota

Il nuovo talento del Kainan e una delle migliori matricole della prefettura, entra subito in competizione con Rukawa per dimostrare di essere il migliore del suo anno. Sbruffone e spesso causa di imbarazzo per la squadra e per Maki (in modo simile ad Hanamichi per lo Shohoku e Akagi) è tuttavia una risorsa preziosissima per il Kainan ed in grado di impegnarsi seriamente ogni volta che la situazione lo richieda.

Riki Takato

L'esperto allenatore del Kainan, è uno dei principali motivi del lungo dominio del Kainan nella sua prefettura. Estremamente abile nel comprendere pregi e punti deboli dei suoi giocatori e degli avversari, è una persona estremamente composta e tranquilla finchè le cose vanno come vuole lui. Famoso per la durezza dei suoi allenamenti, che spingono la maggior parte delle matricole del suo club ad abbandonare nelle prime settimane di attività.

TOYOTAMA


Minori Kishimoto

Arrogante e irascibile, l'essere uno dei migliori giocatori della sua prefettura rende Kishimoto molto sicuro di sè, tanto da sottovalutare facilmente i suoi avversari - come quando dice che Sendo è un giocatore sopravvalutato e non particolarmente pericoloso. Il suo carattere rende difficile la sua collaborazione con il nuovo allenatore, troppo lontano dalla filosofia offensiva del suo vecchio coach.

Tsuyoshi Minami

Capitano del Toyotama famoso per il suo carattere aggressivo e violento. Fedele al gioco offensivo del suo vecchio allenatore, è spesso in contrasto col nuovo coach della squadra quando cerca di dare maggior importanza alla difesa. Nonostante la sua abilità, è un giocatore temuto principalmente per la sua aggressività e la tendenza a ferire i giocatori avversari, tanto da essere soprannominato l'ace killer.

SANNOH


Kazunari Fukatsu

Capitano della squadra più forte del Giappone, Fukatsu è considerato il miglior giocatore della nazione, ottimo sia in difesa che in attacco. In aggiunta alle sue grandi capacità come giocatore, la sua grande capacità analitica, la capacità di rimanere calmo in ogni situazione e il non sottovalutare mai i suoi avversari lo rendono un ottimo capitano e uno dei pilastri del Sannoh.

Masashi Kawata

Considerato il miglior centro di tutto il Giappone, Kawata è uno dei pilastri del Sannoh. Geloso del suo compagno Sawashita per il suo successo con le ragazze e sempre attento al proprio fratello minore, Kawata è uno dei giocatori di punta del Sannoh, in grado di surclassare facilmente persino un giocatore esperto come Akagi. Molto attento agli avversari - che non sottovaluta mai nonostante la sua evidente superiorità - quando inizia a fare sul serio diventa una forza della natura difficile da sconfiggere.

Goro Domoto

Il giovane allenatore del Sannoh. Nonostante sia alla guida della più forte squadra del Giappone non si è mai montato la testa e ha fatto sempre di tutto per evitare che i suoi giocatori sottovalutassero gli avversari, non importa quanto sconosciuti fossero, perchè la vittoria nel basket non è mai scontata. Famoso per la rigidità dei suoi allenamenti e per la capacità di mantenere sempre il controllo e il sangue freddo.

ALTRI

Yayoi Aida

Sorella maggiore di un giocatore di secondo piano del Ryonan, Yayoi è una giornalista sportiva incaricata di seguire le partite dello Shohoku. Tra le prime a rendersi conto delle potenzialità della squadra, è una presenza costante in tutte le partite insieme al suo compagno più giovane che la segue come un ombra.

Yohei Mito

Il più intelligente e sensibile del suo gruppetto di amici, Mito è il miglior amico di Hanamichi fin dall'infanzia, il suo più fedele alleato fuori dal campo da gioco e sempre in prima linea a sostenerlo in ogni partita e occasione. Ben lontano dalla muscolatura scolpita dei giocatori, Mito possiede comunque un fisico equilibrato che lo rende anche un ottimo combattere quando necessario.

Dr. T

Alter ego del creatore del manga, Takehiko Inoue, Dr. T è un personaggio comico disegnato in stile super-deformed che occasionalmente interrompe la narrazione per dare spiegazioni e approfondimento sul basket.

Quali sono i vostri personaggi preferiti di Slam Dunk?