Da qualche giorno la comunità Pokémon mondiale è in fermento per il ritrovamento delle sceneggiature originali degli episodi ex BW023 e ex BW024 "Team Rocket vs Team Plasma" della serie Pokémon Best Wishes!

Per comprendere il clamore dietro questo ritrovamento bisogna tornare indietro a quel nefasto marzo 2011 di ben dodici anni fa: in Giappone i videogiochi di quinta generazione Pokémon versione Nera e Versione Bianca sono usciti a settembre dell'anno precedente, seguiti dall'inizio della serie animata dedicata con Ash e Pikachu in viaggio nella regione di Unima.

Gli appassionati seguono l'anime con un occhio di riguardo dati gli annunci che parlano di una storia dai risvolti più oscuri, seguendo la traccia dei videogiochi originali e facendo ovviamente riferimento al Team Plasma e ai personaggi di Ghecis e N, tutti elementi anticipati nel primo episodio quando in un incontro tra il Team Rocket e il loro capo Giovanni, quest'ultimo cita una "misteriosa organizzazione operante nella regione".
 


Per mesi tutto tacce, finché a fine febbraio 2011 compare nei palinsesti la conferma che il Team Plasma sarebbe finalmente comparso negli episodi BW023 e BW024, e lo avrebbe fatto in grande stile con una guerra totale contro il Team Rocket. I produttori dell'anime esaltano mediaticamente l'evento con un trailer che anticipa la presenza dell'agente della polizia internazionale Bellocchio e un corposo articolo su Coro Coro Comics. La sinossi pubblicata parla di un avvincente scontro tra le due organizzazioni che si sarebbe consumato tra i grattacieli di Austropoli fino al Deserto della quiete, dove attraverso il meteorite presente nel Castello Sepolto avrebbe avuto inizio la sottotrama del pokémon leggendario. Data del primo episodio: 17 marzo 2011.
 
Pokémon Best Wishes!
plasma2.jpg
plasma3.jpg


Disgraziatamente, l'11 marzo avviene il disastro: un terremoto di magnitudo 9.1 sconvolge le coste giapponesi del Tohoku, che col conseguente maremoto provoca circa 20.000 vittime, oltre al più grave incidente nucleare del nostro secolo presso la centrale di Fukushima.

Il paese è sconvolto, e davanti a una crisi del genere anche i produttori dell'anime devono correre ai ripari: gli episodi in uscita presentano scene di guerriglia urbana, distruzione di palazzi, terremoti ed esplosioni, tutte immagini che potrebbero turbare la sensibilità degli spettatori. Si decide quindi di agire in maniera drastica: gli episodi vengono inizialmente posticipati per venire successivamente completamente cancellati dal palinsesto, insieme a qualsiasi altra informazione in merito (per anni le uniche tracce rimaste sono stati il trailer e gli articoli mostrati sopra). 

Gli autori sono costretti a modificare in fretta e furia la continuity degli episodi in produzione rimontando e ridoppiando scene già concluse. Gli episodi BW025 e BW027 diventano i nuovi BW023 e BW024 e qualsiasi riferimento legato al Team Plasma viene eliminato o ignorato. 

Inizialmente si pensa di riproporre i due episodi nel 2012, ma per questioni di tempo la proposta naufraga. I progetti a lungo termine, che parlavano di una minaccia costante del Team Plasma per tutta la serie, vengono infine stracciati definitivamente. Alcune scene presenti negli episodi verranno riciclate negli anni successivi, come ad esempio in BW096, "Meloetta e il tempio sommerso!", dove i fondali di quello che originariamente era il Castello Sepolto nel Deserto della quiete sono stati riutilizzati per il Tempio degli abissi di Baia Spiraria. 
 
Pokémon Best Wishes!


Il Team Plasma, N e Ghecis faranno finalmente la loro comparsa solo nel 2013, verso fine serie, con l'arco Episode N, il quale presenta un'organizzazione ben differente dalla sua controparte videoludica, con piani di conquista più stereotipati e esteticamente basati sul team di Pokémon Verisone Nera 2 e Versione Bianca 2.
 
Pokémon Best Wishes


Sugli episodi perduti non ci sono state novità per anni, fino a quando un utente di BulbagardenMaku Atherton, ha annunciato di aver trovato le scannerizzazioni delle sceneggiature originali dei due famosi episodi, confermandone l'autenticità e organizzando una raccolta fondi per poterle acquistare dal proprietario, il quale ha infine deciso di diffonderle gratuitamente.

Dall'1 maggio 2023, quindi, il contenuto degli episodi è stato rivelato al mondo ed è liberamente consultabile in inglese al link indicato nel tweet sottostante: 
 

A oggi, le trasposizioni più rilevanti del Team Plasma al di fuori del videogioco sono nel manga Pokémon la grande avventura, di cui abbiamo recensito proprio la nuova edizione dell'arco Nero e Bianco, edita da J-POP Manga, e negli episodi dedicati delle Web Serie Pokémon Generazioni e Pokémon Evolutions.
 

Fonte consultata:
Eurogamer