La casa editrice statunitense Dark Horse ha reso noto che pubblicherà un'edizione deluxe hardcover del manga di culto di Yasuhiro Nightow, Trigun. L'editore porterà nella stessa edizione anche il suo seguito, Trigun Maximum, ed entrambe le opere verranno pubblicate in un formato extra-large, di 17.5x25.4 cm.

L'edizione deluxe di Trigun consterà di 672 pagine per raccogliere in un unico volume i due numeri del manga, mentre il primo volume di Trigun Maximum sarà di 584 pagine.
 

Sono anni ormai che il progetto Seeds ha portato l'uomo a colonizzare Gunsmoke, un pianeta lontano e desertico. Qui, tra faide familiari e coloni in lotta per la sopravvivenza, si aggira un misterioso pistolero letale: Vash the Stampede. Il "tifone umanoide" è noto a tutti perché dichiarato pubblicamente calamità naturale, tant'è che sulla sua testa pende una taglia di 60 miliardi di Doppi Dollari. Poco si sa di lui se non che ovunque vada lasci dietro di sé una scia di tragedie. La verità, però, è che Vash non è affatto come si pensa, anzi, è fermamente pacifista e contrario alla violenza se non come ultima spiaggia. 
Due agenti della società di assicurazioni Bernardelli si mettono sulle sue tracce poiché accusato di aver distrutto la città di July City. Meryl Strife e Milly Thompson si avventurano alla sua ricerca per ridurre al minimo i danni.

 

Trigun Manga Dark Horse



L'edizione sarà simile a quella dedicata al capolavoro di Kentarō Miura, Berserk. La prima opera sarà disponibile dal 5 dicembre, mentre Trigun Maximum arriverà sugli scaffali nell'aprile 2024.

Il manga in Italia ha avuto una storia editoriale più complessa, e le sue edizioni complete sono state pubblicate da Panini Comics - Planet Manga, per quanto riguarda Trigun, e J-POP Manga, editore invece di Trigun Maximum.

Al manga si ispirano diversi adattamenti animati, tra cui il più recente, Trigun Stampede, è disponibile su Crunchyroll.


Fonti consultate:
Anime News Network
Polygon.com