Dopo il remake drama che Netflix ha dedicato alla popolare serie Arrivare a te, è stavolta il turno di un simile progetto per un altro celebre shojo manga qual è Ao Haru Ride (A un passo da te) di Io Sakisaka.
 
Ao Haru Ride Season 1 + Season 2 - sentimentale, commedia, slice-of-life - drama (autunno 2023)

Similmente a quanto avvenuto per Arrivare a te, anche in questo caso la prima trasposizione live action di Ao Haru Ride - a un passo da te era avvenuta al cinema per tramite di una pellicola che aveva debuttato nel dicembre 2014, mentre il remake sarà in versione di serie televisiva estesa, a coprire l'intero arco narrativo della storia al completo.
 
Ao_Haru_Ride_Season1

A curarne la produzione sarà WOWOW che ne ha annunciato una serializzazione in due stagioni, la prima delle quali conterà otto episodi e andrà in onda nell'autunno 2023, mentre la seconda seguirà nel 2024.
Nei panni dei due protagonisti ci saranno due volti non nuovi al pubblico di Netflix, ovvero Natsuki Deguchi dal drama Makanai e Kaito Sakurai di Arrivare a te, rispettivamente su Futaba Yoshioka e su Kō Mabuchi.
Masato Kimura dirigerà gli episodi, con l'eccezione del quinto e del settimo, mentre Yūsuke Matsuda curerà la direzione generale.

Nel 2014 il manga aveva ispirato anche una serie animata realizzata da Production I.G.
 
Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler "azzerare" la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l'unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti. Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun... Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?
 
Okashiratsuki (Così come sei) - scolastico, sentimentale, accettazione delle diversità - film (2023)

Dalla serie breve di Sahara Mizu, pubblicata in Italia per Flashbook, arriverà una trasposizione cinematografica in uscita entro la fine del 2023.
 
okashira

E' stato annunciato che Mikiya Sanada dirigerà i giovani Eito Konishi e Ayaka Ohira:
 
okashira altalena
 
La giovane Nachi Hiyama fa parte del club di softball della scuola e soffre del complesso di inferiorità dato dal colore chiaro della pelle, che non si abbronza come quella degli altri; poiché respinge tutti i ragazzi che le si dichiarano, Nachi viene considerata una snob dalle coetanee, benché in realtà essa molto semplicemente non serbi interesse alcuno verso i ragazzi o l’amore in generale. La situazione muta quando Nachi fa amicizia con il compagno di classe Utsumi, il quale nasconde un segreto che viene involontariamente scoperto dalla protagonista. 
In principio Nachi scappa sconvolta alla vista del bizzarro e anomalo codino di cui è dotato Utsumi; in seguito, però, chiede scusa pentita, confessando la propria sorpresa e promettendo di mantenere il segreto, e stupendo con tale atteggiamento lo stesso Utsumi, pronto a trasferirsi di nuovo altrove per celare il proprio segreto.
 
Kocchi muite yo, Mukai-kun - sentimentale, slice-of-life, mondo del lavoro - drama (luglio 2023)

Sarà il giovane Eiji Akaso (Cherry Magic!) ad interpretare il protagonista della serie TV prodotta da NTV tratta dall'omonimo manga, ad oggi inedito in Italia, di Yoko Nemu (New Love New Life).
Shōgo Kusano e Yoshinori Shigeyama saranno alla direzione, sulla sceneggiatura di Mako Watanabe.
 
Kocchi_Muite_yo_Mukai-kun
Satoru Mukai lavora presso un produttore di T-shirt a Tokyo, ha 33 anni ed è di bell'aspetto; è un bravo ragazzo che sa adoperarsi per bene per lavoro, e per questo è stimato dai colleghi. Un giorno, tuttavia, dopo che un amico diviene padre e dopo il matrimonio della sorellina, il giovane si rende conto sorpreso di essere l'unico single rimasto nella sua cerchia. Satoru non ha una relazione romantica da dieci anni, vorrebbe instaurarne una, cercando la persona più adatta, ma si rende conto che la cosa non è affatto facile: conosce diverse donne che ha come amiche, ma nessuna disponibile a intraprendere con lui una relazione amorosa. Satoru inizia a chiedersi il perché, interrogandosi sugli errori che commette sui suoi approcci romantici, per poter ricominciare da capo con l'amore.
 
Ikoku Nikki - famiglia atipica, protagonista orfano - film (2024)

Il manga di Tomoko Yamashita già pubblicato in Italia per Flashbook diverrà un film in arrivo il prossimo anno: sarà la bella e brava Yui Aragaki (Dragon Zakura, Zenkai Girl) a interpretare la protagonista Makio Kōdai, su una sceneggiatura e direzione di Natsuki Seta:
 
ikoku nikki manga drama
 
Makio Kodai è una scrittrice 35enne dal carattere timido e riservato. Un giorno, suo fratello e sua moglie muoiono in un incidente stradale lasciando sua nipote Asa Takumi, orfana. Makio partecipa al loro funerale e decide di accoglierla. E' l'inizio di una convivenza difficile tra due caratteri particolari.


Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane tuttavia si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire in estate ed autunno.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte! 

 
>> Amori estivi e differenza d'età (click) <<
 
 
Ojo-sama ni sasagu kusuriyubi - differenza d'età, scoprire l'amore, commedia, sentimentale - miniserie (maggio 2023)

Kento Nagao (Rohan au Louvre) del gruppo j-pop dei Naniwa Danshi è il giovane protagonista del breve spin-off della serie Ousama ni sasagu kusuriyubi dedicato al fratellino di Ayaka, Riku Haneda:
 
Ojo-sama_ni_sasagu_kusuriyubi
Il ventenne è uno studente universitario che aspira a diventare un romanziere di racconti sentimentali. Attraverso una app di appuntamenti, Riku conosce e incontra Misaki Nikaido, che afferma di amare i romanzi ed avere la sua stessa età. Misaki, in realtà, ha ventotto anni ed è una collega di Ayaka.
 
Beni sasu life! - protagonista intraprendente, start-up, mondo della cosmesi, sentimentale, differenza d'età - drama (luglio 2023)

La rete NTV annuncia il progetto estivo che andrà in onda ogni lunedì in tardo orario serale. Ryusei Onishi del gruppo j-pop dei Naniwa Danshi ne interpreterà il protagonista:
 
Beni_sasu_life
 
Masato Hojo ha ventidue anni ed è uno studente universitario, nonché l'erede della Pegasus Cosmetics, una grande azienda nel settore della cosmesi, benché alcune discussioni col padre lo avessero portato a vivere da solo già ai tempi del liceo. Masato incontra la ventinovenne Yoriko Minamoto, ricercatrice universitaria che non ha l'abitudine di truccarsi e gira sempre in versione acqua e sapone. I due si alleano per creare un nuovo brand di cosmesi per uomini e sfidare così la Pegasus.
 
Manatsu no Cinderella - primi amore, slice-of-life, estate - drama (luglio 2023)

Shotaro Mamiya (Tokyo Revengers) e Nana Mori (Makanai) guideranno il gruppo di protagonisti della nuova serie estiva prodotta da Fuji TV: accanto a loro vedremo anche Fuju Kamio, Ai Yoshikawa, Riku Hagiwara, Sawa Nimura e Koshi Mizukami.
 
Manatsu_no_Cinderella
 
Diverse storie di diversi ragazzi si incrociano durante l'estate: tanti incontri quante le onde, tanti nuovi amore quanto i granelli di sabbia.
L'estate, il miglior momento in cui assaporare l'amore.
 
>> Protagonisti maschili... in commedia (click) <<
 
 
Play It Cool, Guys (Cool Doji Danshi) - commedia, slice-of-life, protagonisti maschili - drama (14 aprile 2023)

Dopo la serie animata giunta per Crunchyroll, dello shojo manga Cool Doji Danshi di Kokone Nata ne è stata ideata anche una versione live action televisiva.
 
Cool_Doji_Danshi-prima


Nel ruolo dei protagonisti vediamo  e , qui ritratti nelle due visual della serie:
 
Cool_Doji_Danshi-visual2
 
I protagonisti di questo manga sono bei ragazzi, cool ma un po' difficili da avvicinare. Tuttavia... sono goffi! E, siccome sono goffi, è molto facile immedesimarsi in loro e trovarli adorabili. Una commedia slice of life su dei ragazzi che riescono a essere cool nonostante la loro goffaggine.
 
Haru wa Mijikashi Koiseyo Danshi - commedia, sentimentale, protagonisti maschili - drama (aprile 2023)

I giovani  e   sono i protagonisti della serie prodotta da NTV e messa in onda da aprile:
 
Haru_wa_Mijikashi_Koiseyo_Danshi

Riko Nagase Riko, Kanon e Yuka Suzuki interpretano le figure femminili della serie.
 
La storia segue le vite e le avventure sentimentali di quattro ragazzi delle superiori che non hanno mai avuto alcuna esperienza romantica.
 
>> Amori in affitto, segreti di famiglia e non solo (click) <<
 
Saraba, Yoki Hi - slice-of-life, convivenza, segreti - drama (12 giugno 2023)

La serie di TV Tokyo ispirata al manga omonimo di Yuki Akaneda vedrà per protagonisti i giovani Mizuki Yamashita e Jin Suzuki (My love mix-up, Arrivare a te):
 
sarama manga drama
Akira e Keiichi si trasferiscono in una nuova casa per iniziare la loro nuova vita insieme. Lei lavora in un asilo mentre lui è uno scrittore; insieme, inoltre, serbano un segreto.
 
Sweet Moratorium - commedia, sentimentale - drama (23 maggio 2023)

TBS produce la serie tratta dal webcomic omonimo di Izumi Tama, e Oji Suzuka (Arrivare a te) ne interpreta il protagonista:
 
sweet moratorium drama
Kokoro Kashiwagi è uno studente universitario. Gli piace la vita nel campus e ha iniziato a frequentare Sayo Kamijo.
Un giorno la sua ex fidanzata Ringo Omori, che è quella che ha deciso di porre fine alla loro relazione, gli fa visita e decide di iniziare a vivere a casa sua. 
A questo punto Kokoro decide di non comunicare alla sua nuova ragazza che Ringo si è trasferita da lui.
 
Subscribe Kanojo - drammatico, sentimentale - drama (7 maggio 2023)

Dal manga seinen omonimo di Chūgaku Yamamoto, la versione televisiva vede per protagonisti  e :
 
Subscribe_Kanojo-cover
 
Una giovane, convinta di essere rifiutata dai ragazzi, decide di avviare un'insolita attività: un sistema di romanticismo mensile a pagamento per diventare una fidanzata in affitto.

 



In pillole:
  • Dopo il film uscito con successo a marzo, la serie animata in arrivo su Netflix e il manga in italiano, per l'opera My Happy Marriage (Watashi no Shiawase na Kekkon) di Akumi Agitogi e Tsukiho Tsukioka giungerà anche una versione teatrale che andrà in scena al Theater 1010 di Tokyo dall'11 al 20 agosto.
  • Kaori Miura ne curerà direzione e sceneggiatura, TAKA ne comporrà le musiche. Kiyoka Kudo sarà interpretato da Kazuaki Yasue in uno speciale capitolo incentrato su di lui.
 
watakon teatro


 
Barakamon bimba


 
  • Alla recente 76° edizione del Festival di Cannes il Giappone è stato doppiamente premiato:
  • Miglior sceneggiatura: per Yuji Sakamoto sul film Monster (Kaibutsu) di Hirokazu Kore'eda;
  • Miglior attore: per l'attore giapponese Koji Yakusho nel film Perfect Days di Wim Wenders; sono trascorsi ben diciannove anni dall'ultima volta che un giapponese riceve tale premio, dopo che il giovane Yuya Yagira (Gannibal) ne fu insignito nel 2004.
cannes yakusho monster


 
  • Anche la popolare opera AnoHana vedrà una nuova versione teatrale, dal 9 al 15 agosto al Hakuhinkan Theater di Tokyo;
  • ritornerà il medesimo cast della prima versione del 2021
 
anohana 2023


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII

Comic Natalie I, II, III, IV, V, VI
AsianWiki I, II

Mydramalist I
Sito ufficiale film Okashiratsuki