Kyoto Animation ha pubblicato un nuovo trailer per Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest, lo special anime del franchise di Sound! Euphonium. L'opera uscirà nelle sale giapponesi il 4 agosto, e successivamente in blu-ray.

Primo adattamento del franchise in quattro anni, e primo successivo alla tragedia del luglio 2019, lo special sarà un mediometraggio di lunghezza intermedia tra un OVA standard e un film, e tratterà l'arco narrativo del "Concerto d'ensemble".
 
 
Insieme al concorso estivo delle bande di ottoni, il concorso per ensemble, comunemente noto come "Ancon", è un luogo in cui si tengono esibizioni emozionanti. L'esibizione di più persone in un gruppo ha un fascino diverso da quello di una competizione. Per partecipare al torneo Ancon della prefettura di Kyoto, viene selezionata una squadra rappresentativa nel turno preliminare della scuola. Tuttavia, con oltre 50 membri, la banda di ottoni della Kitauji High School sta affrontando una serie di problemi! Riuscirà Kumiko, il nuovo capo del club, a superare i turni preliminari? Iniziano i giorni della lotta.


A seconda del periodo di prenotazione, è stato possibile per gli spettatori, tramite acquisto online del biglietto, prenotarsi per diverse serie di gadget, tra clear files e cards, che di seguito vi mostriamo:
 
Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest
 
Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest


Precedentemente, era stato rivelato che Ayaka Ohashi (Aki Adagaki in Masamune-kun's Revenge) darà la voce al personaggio di Tsubame Kamaya, e che TRUE eseguirà la theme song del film, "Ensemble". Per quanto riguarda lo staff, Tatsuya Ishihara, già regista di diversi progetti del franchise, dirigerà l'anime per Kyoto Animation, assistito da Taichi Ogawa.
Jukki Hanada cura la sceneggiatura, e Shoko Ikeda è stata la responsabile dell'adattamento per l'animazione del character design originale, e tra le vittime dell'incendio del 2019. Kazumi Ikeda sarà incaricata della direzione generale delle animazioni, e Akito Matsuda delle musiche.

Ricordiamo poi che nel corso del 2024 è programmata l'uscita della nuova stagione animata, che narrerà le vicende della protagonista Kumiko arrivata al terzo anno di liceo.
 
Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest visual


Sound! Euphonium è un anime tratto dall'omonima serie di light novel scritte da Ayano Takeda e illustrate da Nikki Asada. La prima stagione è andata in onda nel 2015, seguita da una seconda serie che ha debuttato durante l'anno successivo, entrambe disponibili in streaming su Crunchyroll. Sono stati prodotti anche tre lungometraggi animati, di cui due film riassuntivi (2016 e 2017) e un sequel, quest'ultimo uscito nel 2019. Inoltre, nel 2018 è uscito lo spin-off Liz e l'uccellino azzurro, arrivato in Italia per Koch Media - Anime Factory.


Fonte consultata:
AnimeNewNetwork