Riportiamo il comunicato ufficiale:

Palermo Comic Convention è fiera di annunciare Yumiko Igarashi! Ospite d’onore del festival e una delle Mangaka più famose del genere shojo!
Molta della sua popolarità sia in Giappone sia all'estero è dovuta all'enorme successo riscosso dalle sue tre opere più famose, "Candy Candy", "Georgie" e “Anna dai capelli rossi”, ma la sua produzione è vastissima e vanta un gran numero di opere.
La Igarashi Sensei è famosa per il suo tratto pulito e particolareggiato che riesce a riempire perfettamente una tavola senza fare uso di retini, rappresentando ogni oggetto, vestito ed espressione fin nei più piccoli particolari.

Sulla rivista Nakayoshi inizia la serializzazione di uno dei suoi manga migliori: sceneggiata da Kyoko Mizuki, prende vita infatti la storia di "Candy Candy" che verrà successivamente raccolta i 9 volumetti, pubblicati tra il 5 ottobre 1975 e il 25 febbraio 1979.

Nel 1982 prende il via la sua collaborazione con Man Izawa che scrive per lei la storia "Nerima yori ai o komete" e che porterà subito dopo alla pubblicazione del Manga di "Georgie" nella collana Flower Comics della Shogakukan. È questo il manga che, insieme a Candy, ha fatto la fortuna dell'autrice e ha contribuito ad accrescerne la fama anche all'estero: disegnato con un tratto più preciso e curato rispetto alle storie della bionda infermiera, narra la storia di una ragazzina australiana che dopo aver scoperto di non aver alcun legame di sangue con la famiglia in cui è cresciuta, parte per l'Inghilterra alla ricerca delle proprie origini e per seguire il ragazzo di cui è innamorata. Sicuramente una storia matura che ha formato le generazioni italiane degli anni 80.

Nel 1997 inizia a pubblicare la versione a fumetti dei romanzi di "Anna dai capelli rossi" disegnando un totale di 5 tankobon: tre per il primo romanzo ("Akage no Anne") e uno ciascuno per i due successivi romanzi ("Anne no seishun" e "Anne no aijoo").

Dal 1968 al 2011 è attiva nella produzione di Manga tra cui:
Shiroi Same no iru Shima, Candy Candy, Mayme Angel, Tim Tim Circus, Georgie, Anne Wa, La spada di Paros, Muka Muka Paradise, Anna dai capelli rossi, Bara no Josephine.
Sarà con noi durante tutti i giorni del festival grazie alla collaborazione con Mangames - Associazione Culturale!

Una rarissima occasione, in Italia e in Europa, per incontrare uno dei mangaka più famosi della storia del fumetto giapponese!

Vieni a trovarla al Palermo Comic Convention 2023. Dal 14 al 17 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa! 
 
Igarashi.jpg

Fonte consultata:
Palermo Comic Convention