Oggi a mezzogiorno è iniziata la prima conferenza di avvicinamento al Lucca Comics & Games 2023, in diretta anche su Twitch e TikTok. La manifestazione si terrà dall'1 al 5 novembre 2023.

Nel corso della presentazione, è stata annunciata la presenza a Lucca di Naoki Urasawa, celeberrimo mangaka autore di molte opere apprezzate in tutto il mondo, tra cui 20th Century BoysMonster, Pluto e molte altre, tutte edite in Italia da Panini Comics - Planet Manga.
 
Naoki Urasawa ospite al Lucca Comics & Games 2023
 
Naoki Urasawa è nato il 2 gennaio 1960 a Fuchū, nell'area metropolitana di Tokyo. Fin da bambino, ha avuto una passione per il disegno e la narrazione, ma invece di tentare sin da subito la strada per diventare un mangaka, ha deciso di studiare economia.

Tuttavia, nel 1982, trovandosi dall’editore Shōgakukan per cercare lavoro, decise di portare con sé alcuni dei suoi disegni, che furono apprezzati dal caporedattore di Big Comic Original, che decise di portarlo nel suo reparto editoriale. Urasawa si mise subito in luce vincendo il New Manga Artist Award del 1982, di fatto l’inizio della sua carriera professionale, che lo ha portato al fondamentale incontro con Takashi Nagasaki, suo editor, collaboratore e co-autore per molti anni, e molte opere.

Nel 1985 disegna la sua prima opera importante, Pineapple Army, che ha illustrato sulla sceneggiatura di Kazuya Kudō. Mentre lavorava a quest’opera Urasawa cominciò la stesura di Yawara!, nel 1986, e dal quel momento non si è più fermato, inanellando manga di successo: Master KeatonHappy!Monster20th Century Boys, Pluto, opera quest'ultima che lo ha portato a confrontarsi direttamente con uno dei suoi miti: Osamu Tezuka.

Nel 2008 Urasawa ha iniziato a lavorare per Kōdansha serializzando Billy Bat, e ha assunto il ruolo di insegnante presso la Nagoya Zokei University, dove ha tenuto lezioni sul manga.

Attualmente il mangaka è al lavoro su Asadora! per Shōgakukan. Urasawa ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui tre volte il Premio Shōgakukan, due volte il Premio culturale Osamu Tezuka e una il Premio Kōdansha.
 
Naoki Urasawa ospite al Lucca Comics & Games 2023


Vi invitiamo a continuare a seguirci per questa e altre informazioni sulla manifestazione.