Sono state diffuse nuove informazioni su Spice & Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, nuovo adattamento animato basato sulla serie di light novel di Isuna Hasekura. Oltre al trailer e alla visual, abbiamo informazioni sul cast e sullo staff, e l'annuncio che l'anime debutterà nel 2024.

Il secondo trailer tra i due del tweet in basso ha sottotitoli in inglese:
 
La serie, ambientata in un medioevo immaginario, narra i viaggi del mercante Kraft Lawrence, che accetta di riportare una divinità-lupo di nome Holo al proprio luogo natale. Lungo il loro cammino, i due affrontano varie vicende di carattere economico, commerciale e religioso. La giovane dea risulta spesso un fattore determinante nelle imprese di Lawrence: s'instaura così col passare del tempo un rapporto sempre più profondo tra Holo e Kraft.
 
Spice & Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf


Per quanto riguarda il cast, è stato svelato che faranno il loro ritorno, dalla serie animata del 2008, sia Jun Fukuyama nel ruolo di Kraft Lawrence, sia Ami Koshimizu in quello di Holo.
 

Relativamente allo staff, invece, Takeo Takahashi torna a lavorare per il franchise, incaricato della direzione generale (era stato il regista delle due stagioni del precedente anime). Per questo nuovo anime, la regia sarà invece curata da Hijiri Sanpei (Yuri is My Job!, regia di episodi in Spice and Wolf II) per lo studio Passione. Kevin Penkin (Made in Abyss, The Rising of The Shield Hero) compone le musiche. ENISHIYA si occupa della produzione.
 
Spice & Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf


La serie di light novel scritta da Isuna Hasekura e illustrata da Jū Ayakura, iniziata nel 2006, ha concluso la sua corsa nel 2011 con il diciassettesimo volume, almeno per quanto riguarda la storia principale. Cinque anni dopo sono riprese le pubblicazioni, che finora hanno portato a complessivi ventiquattro volumi. Nello stesso giorno, il 10 settembre 2016, ha fatto inoltre il suo debutto una serie sequel, Wolf & Parchment: New Theory Spice & Wolf, con il nono numero di prossima uscita in Giappone.

Dai romanzi di ASCII Media Works è stata tratta una serie animata, nel 2008, seguita l'anno successivo da una seconda stagione (con OAV annesso); le due serie avevano adattato complessivamente i primi cinque romanzi, saltando però di netto il quarto. Nel 2019 è poi arrivato un anime in realtà virtuale, realizzato da Spicy Tails.

Esistono poi anche due adattamenti manga. Il primo, con i disegni di Keito Kōme, concluso in 16 volumi, edito in Italia da Panini Comics - Planet Manga anche in una più recente Double Edition. Il secondo, Parchment and Wolf - Un nuovo capitolo di Spice and Wolf, illustrato da Hidori e in Italia sempre per l'editore modenese.


Fonti consultate:
Crunchyroll
Twitter