♦ La light novel Rakudai Kishi no Cavalry di Riku Misora con illustrazioni di Won, giungerà alla sua conclusione con il volume numero 19 che verrà pubblicato in Giappone il prossimo 15 dicembre. La novel in questione è iniziata nel 2013 e adattata, solo per la prima parte della storia, anche in una serie anime nel 2015 arrivata anche in Italia sui canali di Yamato Animation.


Terminerà invece con il volume 8 previsto per la prossima primavera, il manga Saikin Yatotta Maid ga Ayashii (La cameriera che ho appena assunto è misteriosa) di Wakame Konbu stando all'annuncio inserito nel volume 7 pubblicato di recente in Giappone.
Iniziato in patria nel 2020, e inedito in Italia, il manga ha goduto di una serie anime lo scorso anno diffusa in streaming via Crunchyroll.


♦ Con l'occasione dell'uscita del film animato nelle sale cinematografiche giapponesi, SAND LAND di Akira Toriyama, oltre a una recente riedizione perfect, torna alla serializzazione mensile in una versione totalmente a colori sulla rivista Saikyo Jump di Shueisha già a partire dal numero della rivista pubblicato all'inizio di questo mese.
 
SandLand Saikyou Jump


♦ La serie light novel Kuma Kuma Kuma Bear di Kumanano e 029 (Oniku) supererà con il volume 20 una tiratura complessiva di 3 milioni di copie in circolazione sebbene la statistica dovrebbe includere anche l'adattamento manga attualmente in corso.
Arriva invece al traguardo del milione di copie la serie Uchi no Kaisha no Chiisai Senpai no Hanashi ovvero My Tiny Senpai di Saisou con sette volumi all'attivo e un incremento del 30% da quando è partita la trasmissione dell'anime attualmente in corso.



♦ Dopo 8 anni di pubblicazione, la rivista Shounen Magazine Edge di Kodansha chiuderà i battenti con il numero previsto in uscita per il prossimo ottobre. La rivista inaugurata nel 2015 ospita al momento diverse serie tra cui Shaman King The Super Star, Hypnosis Mic e Otaku Elf, titoli che verranno spostati su altre riviste o su app online.



♦ In coincidenza con il 45° anno della sua attività, verrà pubblicato in Giappone il volume celebrativo "RUMIKO TAKAHASHI COLORS 1978 - 2023" che raccoglierà in 400 pagine una selezione di cover, illustrazioni e sequenze tra le più famose dell'autrice di Lamù, Ranma 1/2, Inuyasha e tanto altro. Il volume includerà anche una lunga intervista all'autrice su passato, presente e futuro, oltre ai suoi commenti inediti alle sue tavole più apprezzate.

 
RUMIKO TAKAHASHI COLORS 1978 - 2023



♦ Il manga My Dress-Up Darling di Shinichi Fukuda, passerà in via temporanea a una serializzazione mensile. Lo annuncia la stessa rivista che ospita la serie (Young Gangan) specificando che il fatto con l'esigenza dell'autore di disegnare un maggior numero di pagine per capitolo nell'arco narrativo attualmente in corso.



♦ 35° anniversario in arrivo anche per l'etichetta di light novel Sneaker Bunko che ha "ospitato" nel tempo titoli come KonoSuba, La Malinconia di Haruhi Suzumiya, Shinmai Maou no Testament e Tokidoki Bosotto Roshia-go de Dereru Tonari no Alya-san.
Inaugura le celebrazioni un video di auguri narrato dalla doppiatrice Sumire Uekasa (Lamù nel recente anime remake).


 
 

Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll