Kimitachi wa dō ikiru ka (The Boy and the Heron) il nuovo film di Hayao Miyazaki, ha debuttato al primo posto in classifica nei primi quattro giorni di proiezioni, un week-end lungo per via del lunedì festivo. Il film ha venduto oltre 1,3 milioni di biglietti, per un incasso complessivo di 2,149 miliardi di yen (circa 13,7 milioni di euro).
 
Kimitachi wa dō ikiru ka
 

Altro debutto anime per il fine settimana appena trascorso è quello di The Quintessential Quintuplets ∽, nuovo special animato del franchise di The Quintessential Quintuplets, che si è subito piazzato al terzo posto in classifica. L'episodio, che avrà un successivo passaggio televisivo, ha visto la vendita di 195,000 biglietti, per un totale 222 milioni di yen (1,4 milioni di euro) nei primi quattro giorni di proiezioni.
 
The Quintessential Quintuplets special
 

Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-, seconda parte del secondo adattamento live action del manga di Ken Wakui, scende dalla seconda alla quarta posizione. Il film ha incassato complessivamente 1,519,263,520 di yen (poco meno di 10 milioni di euro), con 1,21 milioni di biglietti staccati.
 
Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-
 

Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, rimane in quinta posizione al botteghino giapponese nella sua dodicesima settimana in sala. Il film ha incassato 135 milioni di yen (circa 850,000 euro), arrivando così a un ricavo totale di 13 miliardi di yen (circa 84 milioni di euro) grazie a quasi 9,2 milioni di biglietti staccati.
 
Super Mario Bros. Il Film

 
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre. È inoltre, al momento, il film con i maggiori incassi del 2023, e l'adattamento da videogiochi di maggior successo al botteghino di sempre.
 

Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, scende dalla settima alla ottava posizione nel suo nono fine settimana in sala. L'opera ha incassato finora un totale di 1,89 miliardi di yen (circa 12,1 milioni di euro).
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD

Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Soreike! Anpanman Roboly to Pokapoka Present, trentaquattresima pellicola ispirata dalla popolare serie, è sceso dalla sesta alla nona posizione nel suo terzo week-end in sala, con un incasso totale di 283 milioni di yen (circa 1,8 milioni di euro). 
 
Soreike! Anpanman Roboly to Pokapoka Present


Quest'anno si celebrano i 35 anni dal debutto della serie animata, e 50 da quello del primo libro illustrato del franchise.
 
 
La seconda parte di Collar X Malice: Deep Cover, serie di due film che adattano il gioco Collar X Malice di Otomate, è scesa dal primo al terzo posto al botteghino nei cinema minori.
 
Collar X Malice: Deep Cover
 

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork