Kimitachi wa dō ikiru ka (The Boy and the Heron) il nuovo film di Hayao Miyazaki, è sceso dal primo al secondo posto nel suo secondo fine settimana in sala, scalzato dal debutto di Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno. Il film ha venduto finora oltre 2,3 milioni di biglietti, per un incasso complessivo di 3,6 miliardi di yen (circa 23 milioni di euro).
 
Kimitachi wa dō ikiru ka
 

Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-, seconda parte del secondo adattamento live action del manga di Ken Wakui, risale dalla quarta alla terza posizione nel suo quarto week-end. Il film ha incassato complessivamente 1,8 miliardi di yen (poco più di 12 milioni di euro), con 1,36 milioni di biglietti staccati.
 
Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-
 

Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, rimane in quinta posizione al botteghino giapponese nella sua tredicesima settimana in sala. Il film ha incassato 135 milioni di yen (circa 850,000 euro), arrivando così a un ricavo totale di 13,2 miliardi di yen (circa 85 milioni di euro).
 
Super Mario Bros. Il Film

 
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre. È inoltre, al momento, il film con i maggiori incassi del 2023, e l'adattamento da videogiochi di maggior successo al botteghino di sempre.
 

Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, risale dall'ottava alla settima posizione nel suo decimo fine settimana in sala. L'opera ha incassato finora un totale di 2 miliardi di yen (circa 12,8 milioni di euro).
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD

Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Secondo fine settimana in sala per The Quintessential Quintuplets ∽, nuovo special animato del franchise di The Quintessential Quintuplets, che è sceso dal terzo all'ottavo posto in classifica. L'episodio, che avrà un successivo passaggio televisivo, ha finora incassato 311 milioni di yen (2 milioni di euro).
 
The Quintessential Quintuplets special
 

The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoueè tornato in top ten piazzandosi al decimo posto, nella sua trentaquattresima settimana in sala. Finora l'incasso totale è stato di 14,9 miliardi di yen (poco meno di 100 milioni di euro). 

The First Slam Dunk è la quattordicesima pellicola più redditizia della storia giapponese e l'ottava nella categoria anime, immediatamente davanti a Suzume in entrambe le classifiche.
 
The First Slam Dunk visual
 

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork