Con la stagione invernale già in corso, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
kono sekai rosa
In questo angolo di mondo - storico, drammatico, slice-of-life, sentimentale - musical

In questo angolo di mondo, la peculiare opera di Fumiyo Kono già adattata in una apprezzata pellicola d'animazione, godrà di un adattamento in musical prodotto dalla cantautrice e pianista nipponica Angela Aki.

Curiosità: molto celebre in patria, l'artista si era trasferita nel 2014 negli Stati Uniti per proseguire gli studi musicali, ed è con questo progetto che fa il suo ritorno in Giappone e nella musica.
La Aki comporrà infatti l'intera colonna sonora della pièce, oltre a rilasciare un nuovo singolo dal titolo 'Kono Sekai no Achikochi ni' (In varie parti del mondo) il 7 febbraio 2024.
 
Ikkō Ueda (musicial di Your Lie in April) scriverà e dirigerà la pièce, che giungerà al Tokyo Nissay Theatre dal 9 al 30 maggio prossimi, per poi fare il giro dell'intero Giappone in Hokkaido, a Iwate, Niigata, Aichi, Nagano, Ibaraki e Osaka, e concludersi infine a Kure, la cittadina che fa da sfondo alla storia originale.

 
Special Trailer


Nel cast vi saranno due attori per ciascun ruolo principale: 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.
 
Sayonara Maestro - commedia, rapporto padre/figlia, musica, slice-of-life - drama (14 gennaio 2024)

Dopo Drive my car e la seconda stagione di Kinou nani tabeta?, rivediamo il talentuoso Hidetoshi Nishijima nel ruolo di un padre geniale e 'musicale', accanto alla giovane Mana Ashida.
La serie è prodotta da TBS con la sceneggiatura di Satomi Oshima.
 
Teaser Trailer
 
Sin dai vent'anni, Shunpei Natsume è un acclamato maestro di fama mondiale, che ha vissuto all'estero lavorando con note orchestre. Da sempre è appassionato di musica, e la sua passione ha ispirato a sua volta altri musicisti.
Al di fuori di tale campo, tuttavia, Natsume non sa fare nulla, a partire dai lavori di casa; la sua vita è stata interamente focalizzata su sè stesso e sulla propria musica, almeno fino quando un certo fatto cambia il corso della sua esistenza. Da quel momento in avanti, la sua famiglia lo abbandona, e lui a sua volta lascia il campo musicale.
Cinque anni più tardi, Natsume fa ritorno in Giappone per dirigere un'orchestra in provincia; lì incontra la figlia Hibiki e tra i due inizia una difficile convivenza. A differenza del padre, infatti, Hibiki detesta la musica, ma lui è ignaro dei sentimenti della figlia, totalmente assorto dal proprio genio.
L'uomo cerca così di affrontare Hibiki come padre, e la sua vita, interrotta cinque anni prima, lentamente inizia a muoversi di nuovo.
 
Sensei Sayonara - sentimentale, scolastico, differenza d'età - drama (23 gennaio 2024)

Shota Watanabe del gruppo j-pop Snow Man interpreta il "duplice" protagonista della serie prodotta da NTV, scritta da Mako Watanabe (Turn to me Mukai-kun, Love Lasts Forever), diretta da Chihiro Ikeda (Insomniacs After School, Princess Maison), Natsuki Takahashi e tratta dal manga di Yasuko.
 
Teaser Trailer
 

Curiosità: gli Snow Man cantano la theme song 'We'll go together'.
 
Le vicende sono ambientate su un duplice piano temporale, nel presente e nel passato: Takuro Tamura è un ventisettenne insegnante d'arte presso un liceo, ed è piuttosto popolare tra gli studenti.
Yayoi fa parte della classe di cui Tamura è responsabile: la giovane trascorre le giornate senza rincorrere alcuno scopo, e Tamura le consiglia così di entrare nel club d'arte. La ragazza un giorno vede il quaderno degli schizzi del professore, che contiene centinaia di bozzetti di una donna sconosciuta. Si tratta di Yumiko, l'insegnante di giapponese di Tamura quand'egli era un liceale diciassettenne, innamorato di lei.
 
Shigatsu ni Nareba Kanojo wa - sentimentale, viaggio, ricordi del passato, drammatico - film (22 marzo 2024)

Nel nuovo film tratto dal romanzo omonimo di Genki "Your Name." Kawamura vedremo Takeru Sato, Nana Mori (Makanai) e Masami Nagasawa:
 
Full Trailer

Curiosità: la theme song 'Michiteyuku' è interpretata da Kaze Fujii.
 
Un ragazzo che sta per sposarsi riceve una lettere da "qualcuno": a spedirgliela è nient'altri che il suo primo amore. Nel frattempo, la promessa sposa del giovane scompare, e così lui si avvia a cercarla, viaggiando sino in capo al mondo per ritrovare la donna.
 
Stolen Identity 3 - drammatico, mistero, omicidi - film (2024)

Teaser Trailer
 
Si verificano una serie di casi di omicidio che prendono di mira solo donne con i capelli lunghi e scuri. Le vittime perdono accidentalmente i loro smartphone e le loro informazioni personali vengono rubate dall'autore del reato prima dei loro omicidi.
 
A Killer Paradox - antieroe, commedia nera, thriller, mistero, soprannaturale - drama (inverno 2024) - Netflix
 
Teaser Trailer (sub eng)
 
 
Tang Lee, un normale studente universitario, litiga con un cliente mentre lavora in un minimarket in piena notte. Improvvisamente e senza volerlo, facendo cadere un martello lo uccide. Pieno di sensi di colpa e spaventato presto scopre anche che la persona che ha ucciso era un serial killer e lentamente si renderà conto di possedere l'abilità soprannaturale di identificare le mele marce della società. Ben presto si trasforma in un oscuro vendicatore, che, nascosto nell'ombra, punisce chi ha commesso crimini violenti ed è rimasto impunito.
 
A shop for killers - azione, thriller - drama (17 gennaio 2024) - Disney+
 
Teaser Trailer (sub eng)
 
 
Quando Ji-an era piccola, sua madre fu uccisa da suo padre e quest'ultimo si tolse la vita il giorno del funerale di sua nonna. Suo zio, Jin-man Jung, ha accolto Ji-an e l'ha cresciuta mentre gestiva un misterioso minimarket. Una volta iscritta all'università, Ji-an lascia la casa dello zio. Un giorno, Ji-an viene a sapere che suo zio è morto improvvisamente così torna a casa e viene a conoscenza del mistero che si cela dietro al minimarket gestito dallo zio.
 
Badland Hunters - distopia, post-apocalittico, azione, drammatico - film (26 gennaio 2024) - Netflix
 

Full Trailer (sub eng)
 
 
Un terremoto ha trasformato Seoul in una terra desolata e apocalittica. I sopravvissuti devono ora affrontare non solo le minacce provenienti dalla natura, ma anche quelle delle altre persone, poiché il mondo senza legge è governato solo dalla violenza. Tra i sopravvissuti Nam-san è un abile cacciatore che lavora con Ji-wan Choi.


 
Golden Kamui - avventura, drammatico, sentimentale - film (19 gennaio 2024)
 
Yutaka Yamada (Tokyo Ghoul, Vinland Saga, trilogia live action di Tokyo Revengers) si occupa della colonna sonora del film diretto da Shigeaki Kubo, su una sceneggiatura curata da Tsutomu Kuroiwa (Liar Game, One Piece Gold, One Piece Red, Tokyo Mer, trilogia dei film di Kingdom).

 
Kento Yamazaki è Saichi Sugimoto



Anna Yamada è Asirpa



Gordon Maeda è Hyakunosuke Ogata



Yuma Yamoto è Yoshitake Shiraishi



Hiroshi Tamaki è Tokushirō Tsurumi



Hiroshi Tachi è Toshizō Hijikata
 
 
Hokkaido - la regione più a nord del Giappone. Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji, durante la quale è stato soprannominato "l'invincibile Sugimoto". Si da alla corsa all'oro per salvare la moglie di un suo commilitone, caduto in battaglia. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Nella ricerca verrà accompagnato da una ragazza ainu di nome Asirpa, che gli ha salvato la vita in una tormenta. I due inizieranno la loro avventura contro i criminali.