Lei, Tao Tsuchiya, l'abbiamo vista in acrobazie nei panni di Yuzuha Usagi in Alice in Borderland, oltre che a sferrare calci volanti come Misao Makimachi nei film di Rurouni Kenshin...
 
vanity tao alice


L'incontro fatale del coniglio di Alice in Borderland col bishonen

... Chissà dunque se il bimbo concepito dall'unione con il vocalist e ballerino Ryota Katayose del gruppo GENERATIONS from EXILE TRIBE nascerà già dotato di "abilità ninja": a inizio anno la neo-coppia ha dato il duplice annuncio del matrimonio e del prossimo lieto evento, là dove i due si erano conosciuti e innamorati sul set del drama Ani ni aisaresugite komattemasu del 2017, tenendo il riserbo sulla loro relazione fino a pochi mesi fa.
 
Ani_ni_Aisaresugite_Tao katayose

Daruma Matsuura, autrice del manga Kasane (in Italia per J-Pop) di cui la Tsuchiya ha interpretato la protagonista nell'adattamento cinematografico del 2018, si è congratulata pubblicamente con la coppia.

 
La squadra di calcio di Nagatomo, il bimbo di Misamisa di Death Note, e...

Probabilmente teso all'obiettivo di creare da sé una propria squadra di calcio, il calciatore nipponico Yuto Nagatomo per ora è giunto a quota quattro: si tratta cioè dell'arrivo del quartogenito, per la famiglia formata da lui e dall'attrice Airi Taira. Il bimbo è nato lo scorso 5 maggio, la coppia ne ha dato l'annuncio il 16 maggio a distanza di qualche giorno.
 

I due si erano sposati nel gennaio 2017, dopo una proposta di matrimonio avvenuta sul prato di San Siro e tre maschietti nati nel 2018, 2019 e 2021.

Nella stessa data, anche la coppia di attori Koji Seto (34 anni) e Mizuki Yamamoto (31 anni) ha dato l'annuncio della nascita del loro primo figlio; il matrimonio tra i due era avvenuto nel 2020.

Sono diventati genitori per la prima volta lo scorso 4 maggio anche la bella e brava attrice Erika Toda e il collega Tori Matsuzaka, sposato nel 2020.
In principio lei era stata la celeberrima Misamisa di Death Note, che anche in una versione con capigliatura scura non aveva mancato di ammaliare gli spettatori. A quel ruolo ha fatto seguito una carriera costellata di ruoli variegati che hanno dato prova della versatilità di quest'attrice; citiamo solo a titolo di esempio la sua Sakura in Story of My Family!! del 2021, da poco disponibile su Netflix per l'Italia. Di lui invece è da poco approdato, sempre su Netflix, il drama Divorziamo!
 
misa toda divorziamo


E' nato lo scorso gennaio anche il figlio della coppia formata dalla doppiatrice Mikako Komatsu e dal collega Tomoaki Maeno (Hak nella versione animata di Yona). I due hanno lavorato assieme in oltre una dozzina di celebri opere, da Dr. Stone a Gangsta., fino a Yu-Gi-Oh! Zexal.
 
Hak Maen


Nascite di coppie celebri hanno riguardato negli ultimi mesi anche:
  • gli attori Yuko Oshima (34 anni) e Kento Hayashi (32 anni, visto in L'amore di Ossan), con il loro primo figlio nato lo scorso 5 gennaio;
  • L'arrivo del primogenito vi è stato anche in casa dell'esponente degli Arashi e presentatore Sho Sakurai, divenuto padre per la prima volta lo scorso febbraio 2023.
  • l'attrice Aya Ueto (37 anni), ospitata anche al Far East Film Festival, sposata con Hiro del gruppo Exile (53 anni) dal 2012. La coppia è giunta al terzo figlio, dopo i primi due nati nel 2015 e nel 2019 rispettivamente.
  • l'attrice Fumino Kimura (35 anni), che aveva da poco annunciato il matrimonio con una persona frequentata da lungo tempo;
  • le doppiatrici Yuiko Tatsumi e Ari Ozawa, che a inizio anno hanno dato l'annuncio delle nascite dei rispettivi figli, avvenute ancora a fine 2022. Entrambe si sono scusate per non averne dato avviso tempestivo, ma hanno rassicurato i fan di stare bene, ringraziandoli per il loro continuo supporto.
  • La Tatsumi aveva annunciato nel 2017 il matrimonio con un uomo non appartenente al mondo dello spettacolo. La Ozawa invece (Chiyo in Gekkan Shojo Nozaki-kun), si era sposata nell'agosto 2020 con il musicista Hige Driver.
 

Da Zombie Land Saga ai pannolini

Dopo il matrimonio avvenuto nel dicembre 2021, la coppia formata dalla doppiatrice Asami Tano e Ryō Kitamura ha dato alla luce il primogenito lo scorso dicembre.
Celebre per il ruolo di Saki Nikaidō in Zombie Land Saga, la doppiatrice ha comunicato subito che riprenderà il lavoro non appena le sarà possibile il rientro dalla maternità.
 
vanity zombie hana


Arriveranno invece rispettivamente in autunno e nell'inverno del prossimo anno i bimbi delle doppiatrici Chinatsu Akasaki e Naomi Ōzora: per la Akasaki (Nanami Akasaki in Sacred Seven) si tratta del secondo figlio dopo il matrimonio avvenuto nel 2018. La Ōzora (Hana Uzaki in Uzaki-chan Wants to Hang Out!) ha invece annunciato a maggio il matrimonio e la dolce attesa: si è trattato per lei di un vero e proprio incontro da shojo manga con il proprio partner, dato che ha conosciuto il marito letteralmente per strada, quando l'uomo l'ha approcciata per darle aiuto in un momento di difficoltà.


Zoro si sposa e diventa padre... ma il fratellino lo batte!

Due fratelli celebri, dal cognome ancora più celebre, con un peculiare duplice annuncio: i giovani attori Mackenyu Arata (26 anni) e Gordon Maeda (23 anni), figli del compianto attore di arti marziali Sonny Chiba, hanno così deciso di annunciare congiuntamente i rispettivi matrimoni con le compagne, frequentate da tempo e non appartenenti al mondo dello spettacolo. Parrebbe che entrambi si siano consultati con le rispettive partner e abbiano modificato le date, per fare in modo che il loro matrimonio potesse essere annunciato nel giorno del compleanno del loro defunto padre, ovvero il 22 gennaio.
 
vanity gordon makken

Gordon, ovvero Mitsuya nei film di Tokyo Revengers, ha annunciato a inizio agosto la nascita del suo primogenito, ma anche Mackenyu lo seguirà a ruota, divenendo anch'egli presto padre; dopo i ruoli nei film I cavalieri dello Zodiaco e di Enishi in Rurouni Kenshin The Final, l'attore torna alla ribalta nei panni di Zoro, nel live action americano di One Piece in arrivo su Netflix a fine agosto.

Capitola l'ambito Kurosawa di Cherry Magic!

Hanno scelto il giorno di Natale dello scorso anno per annunciarlo al mondo intero: gli attori Keita Machida (32 anni) e Hyunri (36 anni) si sono così sposati il 25 dicembre 2022, dopo essersi conosciuti sul set di un film nel 2017, re-incontrati sul set del drama Joshiteki Seikatsu l'anno seguente e fatalmente innamorati.
 
Cherry Kurosawa

Dopo una numerosa serie di ruoli minori, Machida ha conosciuto un'improvvisa fama internazionale con la messa in onda in contemporanea dei drama Alice in Borderland e Cherry Magic!; in quest'ultimo interpreta il ruolo del gentile e popolare Yuichi Kurosawa.

Dalle Sphere all'Inghilterra e ritorno, fino al matrimonio

la doppiatrice e cantante Minako Kotobuki a luglio annuncia il matrimonio con una persona estranea al mondo dello spettacolo.
 
vanity kotobuki asuka tsumugi


Dopo i ruoli di Asuka in Hibike Euphoniumm, Tsumugi in K-ON! e molti altri, e il lavoro come componente del quartetto delle Sphere, la Kotobuki si era recata in Inghilterra nel 2020 per studi di lingua e recitazione, facendo ritorno in Giappone alla fine del 2021.


La preferita dei giapponesi sceglie un attore

l'apprezzato attore Tomoya Nakamura (nella foto sottostante, in un drama "matrimoniale") è convolato a nozze con la conduttrice Asami Miura, meglio nota come "Mito-chan" e piuttosto popolare tra i giapponesi.
Quando gli chiedono che cosa ami particolarmente della moglie, Nakamura ama rispondere: "assolutamente le sue braccia così stranamente corte!"
 
vanity matrimonio nakamura shokotan

Ricordiamo poi il matrimonio annunciato lo scorso 3 maggio della celebre Shoko Nakagawa (nella foto sopra) che in seguito ha ricevuto minacce e note di protesta da parte di alcuni irriducibili "fan".

Anche la colorata artista Kyary Pamyu Pamyu si è infine sposata in primavera, lo scorso 21 marzo, con l'attore Shono Hayama (Rokuhodo Colorful Days): l'annuncio lo ha dato direttamente lui tramite Instagram. La coppia aveva iniziato a frequentarsi già nel 2019, e ha ha posato insieme in alcune foto ufficiali scattate insieme al loro cane. L'artista ha postato l'annuncio anche in lingua inglese, per tutti i suoi fan internazionali.
 
Due voci unite nella musica e nella vita

Ha chiesto ai fan di accompagnarla nel suo "lungo viaggio musicale": così si è espressa la famosa artista Aimer con l'annuncio via Twitter a Capodanno del matrimonio col collega musicista Masahiro Tobinai. I due hanno lavorato assieme alle theme song di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Entertainment District Arc, Fate/stay night: Unlimited Blade Works, After the Rain, Fire Force, Night World e Vinland Saga, composte da lui e scritte e interpretate da lei.
 
aimer dopo la pioggia



Take your marks... & marry

Non ha invece voluto rilasciare precisazioni su chi sia la sua sposa, ma l'annuncio del matrimonio dell'apprezzato doppiatore Nobunaga Shimazaki è giunto da parte sua sempre a Capodanno. Forte di tantissimi ruoli quali Haruka in Free!, Yuno in Black Clover, e Mahito in Jujutsu Kaisen, Shimazaki ha ricevuto in risposta le congratulazioni e le felicitazioni di colleghi come Kensho Ono, Yuki Kaji e Minoru Shiraishi.
 
vanity shimazaki jujutsu free


Hanno scelto la data beneaugurale del Capodanno per dare l'annuncio del loro matrimonio altre due coppie:
La terza coppia è quella formata dal mangaka Kotoba Inoya, autore di Smile Down the Runway (in Italia per J-Pop) con la doppiatrice Ayaka Suwa (Trinity Seven, Yowamushi Pedal, Assassination Classroom). Il mangaka ha postato un'illustrazione su Twitter unitamente all'annuncio.

 

Si sono uniti in matrimonio nella stessa data anche gli attori Go Ayano e Yui Sakuma, che recitano peraltro insieme nel film Saigo Made Iku uscito a maggio nei cinema giapponesi. Lui lo rivedremo nel film Let's Go Karaoke! in arrivo il prossimo anno, mentre lei fa parte del cast del film Chihiro, disponibile su Netflix, oltre a essere modella per la rivista di moda giapponese Vivi. La coppia ha annunciato di conoscersi a livello di amicizia da molto tempo, realizzando il fondamento di un sentimento più profondo solo di recente.

Mitsumi di Skip and Loafer trova l'amore

Matrimonio anche per la versatile doppiatrice Tomoyo Kurosawa, che ne ha diffuso l'annuncio via Twitter a giugno; dopo i ruoli di Kumiko Omae in Sound! Euphonium e Phosphophyllite in Land of the Lustrous, la ricordiamo come Mitsumi Iwakura nel recentissimo Skip and Loafer e su Kuku in Heavenly Delusion.
 
vanity mitsumi nishino

Oltre trent'anni di differenza separano la coppia formata dall'ex esponente delle AKB48 Miki Nishino e il comico Youtuber Keiichi Yamamoto, ma nell'essere convolati a nozze lo scorso novembre in una data piuttosto propizia, i due paiono aver riflettuto piuttosto a lungo sulla cosa, superandola: il matrimonio è avvenuto il 22 novembre, che in Giappone è giorno che celebra le "buone coppie sposate".
Nishino (24 anni) e Yamamoto (55 anni) si erano conosciuti su un set in TV nel 2018, benché avessero iniziato a uscire insieme solo nel 2022, entrambi colmi di dubbi circa la possibilità di frequentarsi seriamente. Pare che lui le abbia proposto di sposarla almeno 50 volte.
La Nishino aveva fatto il suo debutto come idol all'età di 13 anni, lasciando il gruppo delle AKB48 cinque anni più tardi e lavorando in seguito in spettacoli di varietà e come idol sotto una diversa agenzia. Yamamoto invece era parte di un gruppo comico da cui era stato licenziato nel 2006 per una causa intentata da una diciassettenne per aggressione sessuale, poi conclusasi senza l'intervento del tribunale; rimasto lontano dalle scene per una decina d'anni, è attualmente attivo come YouTuber.

A marzo anche la doppiatrice Hikaru Akao (Ichika Tsumura in Smile Down the Runway) annuncia via Twitter l'avvenuto matrimonio con una persona appartenente al settore della musica, mentre il mese precedente era stato il turno della collega Haruka Yamazaki, sposatasi con il batterista SHiN. Ricordiamo che la Akao si era aggiudicata il premio come Miglior esordiente alla 16° edizione annuale dei Seiyū Awards dello scorso anno.
 
vanity ichika lucy

Matrimonio marzolino anche per la doppiatrice Hina Kino, che via Twitter ha annunciato la sua unione con una persona non appartenente al mondo dello spettacolo. La ricordiamo nel ruolo di Lucy Tsukioka in Ayakashi Triangle.

E' invece previsto per agosto il matrimonio tra l'ex idol delle SKE48 Rena Matsui (31 anni) e il cantautore Akihisa Kondo (36 anni), che si frequentano dal 2017: pare che la cerimonia si terrà a Tokyo Disneyland, dal momento che la Matsui ne è un'appassionata.


Yuzuru Hanyu vola verso l'amore!

E' del 4 agosto 2023 l'annuncio di matrimonio che il giovane e apprezzato pattinatore su ghiaccio Yuzuru Hanyu ha postato sui propri account social ufficiali, e sul web sono immediatamente esplosi messaggi di felicitazioni da parte di fan e di tantissime celebrità:
 

E' agostano anche l'annuncio delle avvenute nozze tra l'attore Yu Inaba (30 anni) e Nicole Fujita (25 anni), modella e volto di spettacolo nipponico nata in Nuova Zelanda, che compare in un cameo nel ruolo di sè stessa anche nell'apprezzato drama Story of my family! disponibile su Netflix. Com'è talora consuetudine in questi casi, unitamente al comunicato la coppia ha rilasciato un servizio fotografico per i media, di cui vediamo qui sotto un suggestivo scatto:
 
vanity inaba fujita



Video Girl Ai incontra Draken di Tokyo Revengers

Si frequentano poi con intenzioni serie i due attori Yuki Yamada (32 anni, Kingdom, Tokyo Revengers) e Nanase Nishino (29 anni, Video Girl Ai); la coppia, che già convive, si era conosciuta attraverso il programma LIFE dell'emittente nazionale NHK nel 2021, ma pare aver iniziato a frequentarsi solo a partire dal 2023.
 
vanity ai draken


Se la musica fa scandalo...

Il gruppo degli Strawberry Prince ha invece ripreso le attività nel 2023 dopo lo scandalo che aveva coinvolto il suo leader Nanamori., pizzicato in flagranza di tradimento con un'altra donna, malgrado fosse sposato e con un figlio. Dopo un periodo di sospensione delle attività e le dovute scuse, Nanamori. ha fatto il suo ritorno nel gruppo; i colleghi gli avevano già confermato il loro sostegno per il proseguimento delle attività musicali insieme.
 
vanity strawberry prince

Avevano rischiato invece il possibile oblio le theme song "Identity" di apertura della seconda stagione di The Promised Neverland e la ending "SKETCH" della sesta stagione di My Hero Academia: entrambe interpretate dal cantautore Yūya Arai, meglio conosciuto come Kiro Akiyama, l'uomo era stato arrestato nel novembre 2022 per aver picchiato una giovane conoscente, ferendola. L'uomo aveva ammesso le sue colpe, era stato in seguito rilasciato, e la Sony Music ha fatto proseguire normalmente la messa in esecuzione delle sigle animate con le sue canzoni, in un'ottica di ri-guadagnare insieme la fiducia reciproca.


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI
PostSeven
Comic Natalie
Foto di Yuzuru Hanyu in copertina su licenza CC - scattata da Phantom Kabocha