Lo scorso 3 giugno 2023 si è svolta, al Tokyo Kokusai Forum, una cerimonia funebre per Leiji Matsumoto, grande maestro dei manga di fantascienza (autore, fra gli altri, di Capitan Harlock, La corazzata spaziale Yamato, Galaxy Express 999, La regina dei mille anni) scomparso lo scorso febbraio a 85 anni.

All'incirca 3000 i fan che hanno partecipato all'evento, organizzato dal collega Tetsuya Chiba (disegnatore di Rocky Joe), a cui sono intervenute per fare un discorso in onore del maestro anche le doppiatrici Masako Nozawa (che in Galaxy Express 999 ha dato la voce a Tetsuro) e Masako Ikeda (che, invece, dava la voce a Maetel) e l'ex astronauta Naoko Yamazaki. Il cantante e doppiatore Isao Sasaki (interprete di varie sigle per gli anime di Matsumoto) e Yukihide Takekawa, cantante dei Godiego (gruppo che ha firmato una celebre canzone per Galaxy Express 999) hanno eseguito canzoni in onore del maestro, mentre Yoshiki degli X Japan e perfino i Daft Punk (che avevano collaborato col maestro per Interstella 5555) hanno inviato telegrammi di cordoglio. Fra gli altri grandi presenti all'evento anche Go Nagai, Machiko Satonaka, Kazuhiko Shimamoto, Keiko e Megumi Han, Rintaro, Yoshikazu Yasuhiko.

Sull'altare che, ricoperto da innumerevoli fiori, rivisitava una scena di Galaxy Express 999, una foto del maestro che abbraccia l'amato gatto.

 



Fonti consultate:
Nikkansports
Kyodo News