Nel corso del nostro viaggio in Giappone, come abbiamo già avuto modo di mostrarvi con il pamphlet dell'ultimo film di Hayao MiyazakiKimitachi wa dō ikiru ka, o con le foto dalla mostra "ALL TIME BEST Ai Yazawa”, non abbiamo mancato di visitare luoghi di interesse per gli appassionati del mondo del fumetto e dell'animazione giapponesi.

Una delle tappe del nostro percorso è stato l'Oizumi Anime Gate. Nei pressi della stazione Oizumi-gakuen nel quartiere speciale di Nerima, a Tokyo, infatti, si trova una sorta di museo a cielo aperto dedicato ad alcuni dei miti dell'animazione giapponese. Il luogo non è scelto a caso, perché Nerima ospita le sedi di storici studi di animazione, tra cui Toei Animation e Mushi Production.

Di seguito vi mostriamo un video delle statue in bronzo dei vari personaggi presenti, con alcune foto nella gallery in coda.
 


Sul luogo è inoltre presente una cronologia che mostra il ruolo di Nerima nell'ambito dell'animazione, oltre a una serie di omaggi a Leiji Matsumoto e al suo Galaxy Express 999, e altro ancora.