Durante l'evento GA Fes 2026 da poco concluso in Giappone sono state annunciate diverse novità anime, tra film, nuove stagioni e nuovi adattamenti.
Il primo annuncio ha riguradato un nuovo lungometraggio per Wandering Witch - The Journey of Elaina, che fungerà da sequel alla serie anime del 2020. Il teaser rilasciato presenta esclusivamente una registrazione di Kaede Hondo, doppiatrice della protagonista.

In un certo luogo esisteva una strega di nome Elaina. Era una viaggiatrice, lungo il suo cammino aveva incontrato molte persone e attraversato molti paesi, ad esempio un paese in cui erano ammessi solo i maghi, aveva incontrato un gigante, ma anche una principessa abbandonata nella sua città in rovina... Avendo conosciuto persone straordinarie e avendo vissuto momenti indimenticabili, ancora oggi la strega prosegue il suo viaggio fatto di benvenuti e arrivederci. “Non badate a me, dopotutto, sono solo una viaggiatrice”

Per celebrare l'annuncio, l'illustratore della light novel Azūru e l'autore dell'adattamento manga Itsuki Nanao hanno rilasciato delle illustrazioni speciali:
 

 

Nanao ha iniziato la serializzazione dell'adattamento manga nel novembre 2018 su Manga Up! di Square EnixSB Creative ha iniziato la pubblicazione della novel nell'aprile 2016, con il ventesimo volume uscito in questi giorni. La serie di novel si è classificata al nono posto nella lista Kono Light Novel ga Sugoi! del 2018, e al sesto nella lista del 2019.

In Italia, il manga è edito da Panini Comics, mentre la serie anime è disponibile in streaming su Crunchyroll.

 

Il secondo annuncio riguarda l'arrivo di una seconda stagione per The Brilliant Healer's New Life in the Shadows, adattamento della serie light novel di Sakaku Hishikawa e Dabu Ryū


 
La vita non è stata gentile con Zenos. È nato nei bassifondi, e le sue umili origini gli hanno negato quasi ogni opportunità. Dopo l'incontro con un guaritore, si dedica allo studio delle magie di guarigione ed entra in una gilda. Zenos è elettrizzato, tanto da sopportare che i suoi compagni lo trattino come spazzatura. Nel momento in cui il giovane viene ritenuto di nessuna ulteriore utilità, viene cacciato dal gruppo in malo modo. Ora senza soldi e senza opzioni, Zenos decide di mettere a frutto le sue capacità da autodidatta, e apre una clinica. Si sparge rapidamente la voce che il brillante guaritore opera un'incredibile magia nel ventre oscuro della città. Anche dal palazzo reale qualcuno si accorge di lui e delle sue capacità...
 
The Brilliant Healer's New Life in the Shadows

La prima stagione ha debuttato lo scorso 3 aprile su Crunchyroll.

Il cast è composto da:
 
Joe Yoshizaki (Chiikawa) ha diretto l'anime per Makaria, con Daishō Miyagi alla sceneggiatura, e denpuougi e Yoshihiro Sawada al character design. Hiroshi Goroku è stato incaricato della direzione artistica, mentre Harumi Fuki ha composto le musiche. Moe Kawada si è occupato del color design, Kōhei Tanada della direzione della fotografia e Hiroto Morishita di quella del suono.

Hishikawa ha iniziato a pubblicare la sua storia sul sito Shōsetsuka ni Narō, e SB Creative ne pubblica i volumi. La novel ha ispirato anche un adattamento manga, iniziato nel 2021.

 

Il terzo e ultimo annuncio che riportiamo in questo contenitore è l'imminente debutto dell'anime Enjoy New Life with My Daughter, adattamento della serie di light novel di Manimani Ononata e Choko Fuji.
 
Enjoy New Life with My Daughter
 
Douglas era un tempo un leggendario e potente mago. Ma ora lo chiamano "vecchio" e la sua salute degenera sempre di più da quando è stato colpito da una malattia che lo consuma lentamente ogni volta che utilizza la magia. Viene cacciato dal gruppo dell'eroe e la gilda lo priva della sua licenza di avventuriero. Così Douglas intraprende un viaggio in solitaria, durante il quale incontra Ravi, una ragazzina maledetta che si unisce a lui nell'avventura.

L'illustratrice della novel ha rilasciato un'illustrazione celebrativa:
 
Ononata ha lanciato la novel sul sito Shōsetsuka ni Narō website nel 2017, per poi venire pubblicato in edizione cartacea a partire da agosto 2018 da SB Creative sotto l'etichetta GA Novel. Fumi Tadaura ha iniziato la serializzazione dell'adattamento manga nel novembre 2018 su Manga Up! di Square Enix.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III