logo AnimeClick.it

-

Quando la Yamato video pubblicò la versione in Vhs qualche annetto fa, mi resi conto di essermi imbattuto in un anime unico nel suo genere.
Posso dire che rappresenta una perla della animazione giapponese, una perla di artigianato che cozza con la pomposaggine delle produzioni moderne. Ogni singolo fotogramma è una delizia per gli occhi, musiche che toccano il cuore e una caratterizzazione dei personaggi (Setzuko su tutte) che lasciano senza parole.
Personalmente lo considero il miglio film di "guerra" mai visto, guerra in senso lato, che mostra le vere vittime: vite che vorrebbero essere vissute normalmente (come i due protagonisti) ma che purtroppo volgono al termine in maniera prematura e straziante. Alcune storie si possono raccontare solo in quella sorta di "surrealismo" che è l'animazione, e di fatti tutta l'opera è intrisa di poesia e drammaticità che non scadono mai nel banale, ma è capace di legare emotivamente lo spettatore in maniera affascinante e sublime. Una nota a parte per le musiche, che come un evidenziatore sottolineano i momenti drammatici della storia: veramente ben fatte!
Un film consigliato anche a chi non è un appassionato di animazione giapponese, un film che narra con soave lucidità una pagina triste della storia del Giappone.

PS: nell'edizione vhs era allegato anche un breve "dietro le quinte" con interviste al regista Isao Takahata e agli animatori.