Il sito americano Vulture, rubrica culturale e di intrattenimento del New York Magazine, ha appena stilato la propria rassegna delle scene più iconiche e influenti della storia dell'animazione. 
Ben cento sono le clip prese in esame e scelte da un team di esperti e professionisti del settore, e ordinate per anno di uscita: si parte addirittura dal lontano 1892, con il teatro ottico di Charles-Émile Reynaud ed il suo cortometraggio Pauvre Pierrot, fino ad arrivare ai giorni nostri con l'acclamato cartoon statunitense Steven Universe


Naturalmente il Giappone può tenere alta la propria bandiera, con la presenza di ventiquattro scene provenienti da titoli di sua produzione, ma si fa anche menzione al contributo degli artisti nipponici all'estero, rappresentato dalla intro della prima serie di Batman, animata dal veterano Kazuhide Tomonaga.
Nella compagine degli anime troviamo sia sequenze entrate nell'immaginario collettivo non solo tra gli appassionati, come l'attesa alla fermata del (gatto)bus ne Il mio vicino Totoro, la trasformazione di Usagi in Sailor Moon e di Goku in super saiyan, o la sgommata in moto di Kaneda in Akira, sia altre che hanno avuto un impatto interno sull'animazione e i suoi stilemi, come le celebri "cartoline ricordo" del grande Osamu Dezaki, o la prima apparizione dell'Itano Circus, tecnica inaugurata dall'omonimo animatore simbolo degli anni '80, o ancora le escursioni registiche di Hideaki Anno e Kazuya Tsurumaki nei meandri della psicologia di Shinji Ikari in Evangelion.
C'è anche spazio per una scena che diede vita a un vero e proprio incidente di cronaca, il cosiddetto Pokémon Shock che nel dicembre 1997 mandò all'ospedale centinaia di telespettatori.
La voce giapponese più datata spetta alla versione a colori del cortometraggio Kujira (La balena) di Noburo Ofuji, primo cartone asiatico mai presentato al Festival di Cannes.

Ecco di seguito gli anime che figurano nella lista. Vi invitiamo a consultare la fonte per vedere tutti i video e per scoprire quali altri capolavori dell'animazione occidentale gli fanno compagnia in questa interessante "top 100".

- Kujira (1952)
- La leggenda del serpente bianco, scena della trasformazione (1958)
- Astro Boy, l'incidente di Tobio (1963)
- Rocky Joe, cartoline ricordo (1970)
- Kanashimi no Belladonna, l'orgia dei dannati (1973)
- La corazzata spaziale Yamato, flashback dal 2°episodio (1974)
- Heidisigla d'apertura (1974)


- Space Runaway IdeonItano Circus (1980)
- Voltron/Golionformazione di Voltron (1981)
- Fortezza super dimensionale Macrossl'esibizione canora di Lynn Minmay (1983)
- Il mio vicino Totoro, l'attesa alla fermata del bus (1988)
- La tomba delle lucciolela morte di Setsuko (1988)
- Akira, l'inseguimento in moto (1988)


- Dragon Ball Z, Goku VS Freezer (1991)
- Sailor Moon, "Moon Prism Power, Make up!" (1992)
- Neon Genesis Evangelion, ha inizio il progetto di perfezionamento dell'uomo (1996)
- Perfect Bluel'inseguimento (1997)
- Pokémon, il "Pokémon shock" (1997)


- Cowboy Bebopsigla d'apertura (1998)
- Utena: apocalisse adolescenzialeUtena si trasforma in un'automobile (1999)
- Final Fantasy: The Spirits Within, il bacio (2001)
- La città incantatail viaggio in treno (2001)
- Your Name.,Taki viaggia nel tempo (2016)
- Devilman Crybaby, scena nel nightclub (2018)
- Batman, sigla d'apertura (1992) [bonus] 

E voi siete d'accordo con questa selezione, o c'è qualche iconica scena mancante che avreste inserito?


Fonti consultate:
Crunchyroll.com
Vulture.com