logo AnimeClick.it

9.0/10
-

K-On! è stato per me un anime molto fresco e divertente e, sarò una voce fuori dal coro, ma mi è piaciuto davvero moltissimo. Personalmente io mi sono veramente affezionato ai personaggi e infatti finito l'ultimo episodio mi sono buttato direttamente sulla seconda serie.
La prima serie, oltre ad avermi fatto divertire, mi ha fatto anche immedesimare nel sogno delle protagoniste. Sotto l'aspetto caratteriale i personaggi, anche se stereotipati, sono trascinanti ed esagerati, cosa che aiuta molto le numerose gag presenti nei vari episodi - come dimenticare la fifoneria di Mio: "Non vedo!Non sento! Non vedo!Non sento!".

Lo stile della serie è improntato completamente sul moe/kawaii e molte espressioni, soprattutto di Yui, sono entrate nella mia testa e credo che le dimenticherò difficilmente. Ottimo quindi su questo fronte il lavoro dei doppiatori che, fondamentali per questo tipo di serie, rispecchiano completamente il carattere dei personaggi con un'ottima recitazione (Ui! Gelato!). Il character design è molto carino e paffuto, e mostra spesso espressioni esagerate del viso.
La trama, molto semplice, scorre fluida e veloce, senza troppi episodi inutili e rallentamenti, approfondendo il passato dei personaggi e il loro carattere in modo superficiale ma essenziale - tranne alcuni personaggi come la grande sensei, molto approfondita. La trama parla di quattro ragazze di un liceo giapponese che fanno parte di un club di musica leggera. Yui, protagonista della serie, ragazzina pigra, nullafacente e tonta, immersa sempre nei suoi sogni; Yui scavalca i limiti del moe e della pucciosità su tutti i fronti, ed è la chitarrista della band. Ritsu, eccentrica batterista, leader della band. Tsumugi, tastierista della band, figlia di una famiglia altolocata, molto sensibile, affettuosa e gentile. E infine Mio, bassista timida e fifona. A queste si aggiunge Azusa, seconda chitarrista (anche se è la più brava) figlia di grandi musicisti.
Le cinque ragazze saranno impegnate, piuttosto che in concerti, principalmente in sedute da tè, a mangiare dolcetti e robe varie. Il finale, molto aperto, è in sintonia con il resto della serie, anzi è stato molto particolare.

La colonna sonora di sottofondo accompagna molto bene i vari momenti. Da segnalare la canzone delle anticipazioni, usata spesso anche nei momenti divertenti della serie. Le canzoni della band sono anch'esse leggere e adolescenziali, anche se Fuwa Fuwa Time è comunque molto bella, a mio avviso, soprattutto quando si alza. Molto belle secondo me sono anche le sigle: l'opening è "Cagayake! GIRLS", mentre è di rilievo l'ending, Don't Say Lazy, che mi ha veramente colpito. Entrambe sono ovviamente cantate e suonate dalle protagoniste.
In sostanza, quindi, K-On! è un bellissimo anime, a mio parere un capolavoro nel suo genere, che vi farà appassionerà ai suoi personaggi, scontati ma ben utilizzati e costruiti, al suo stile tenero, paffuto e divertente, e alla strana band creata dagli sceneggiatori.
Da segnalare l'episodio Crisi!, uno dei più belli dopo quello del finale.
Do un bel 9 pieno pieno!