Dieci anni fa debuttava sulle TV giapponesi K-on!, una delle più iconiche serie anime moe di ogni tempo. Tratto dalla miniserie manga di Kakifly e tra le più celebri opere della compagnia d'animazione Kyoto Animation, l'anime si compone di due serie, rispettivamente da 13 e 26 episodi, e un film cinematografico, ed è rimasta nell'immaginario collettivo come una delle serie più famose dello scorso decennio.
 
La storia di K-On! ruota intorno a quattro studentesse giapponesi che si uniscono al club di musica leggera scolastica, per fare in modo che esso non sia smantellato per mancanza di membri. Tuttavia, le quattro sono gli unici membri del club, e una di loro, Yui Hirasawa, non ha neppure nessuna esperienza nell'usare uno strumento musicale o nel leggere la musica. Le altre componenti del gruppo l'aiuteranno a comprare una chitarra a migliorare le proprie abilità, ed alla fine il gruppo riuscirà ad esibirsi al festival scolastico con grandi risultati. Al secondo anno si unisce una quinta ragazza, che si trova in prima: Azusa Nakano. All'inizio è sorpresa dalle abitudini del club: bere tè, mangiare spuntini e fare poca pratica. Tuttavia capisce dopo un po' che il K-On è una specie di seconda famiglia.
 

Eccovi alcune curiosità sulla serie:
 
  • È una delle serie più vendute di sempre. Senza contare i numerosi gadget che ancora oggi si trovano per le strade di Akihabara, in home video vendette una media di 43.878 unità per disco che la pone a tutto oggi al 16° posto nella classifica di vendite anime di tutti i tempi.
  • Sebbene non ci siano dati precisi sugli incassi (Oricon lo attesta su 1,9 miliardi di yen), a detta dei produttori, il film fu il primo tratto da una serie TV a sfondare il tetto dei 2 miliardi di yen di incassi. Anche solo considerando i dati Oricon è a tutt'oggi il 5° in questa classifica (dietro a Love Live, Sword Art Online, Girls und Panzer e Madoka Magica).
  • Fu l'opera di debutto della regista Naoko Yamada, ad oggi forse il regista simbolo dello studio, nonché una delle pochissime registe donna ad emergere nel mondo dell'animazione. A dispetto delle critiche che vorrebbero la serie come rivolta ad un pubblico di otaku uomini, oltre alla regista, lo staff della serie era composto in maggioranza da donne: dal character design, alla colorazione, alla direzione delle animazioni, senza dimenticare le tantissime animatrici.
  • In una recente intervista, Naoko Yamada ha sottolineato come lei trattasse i personaggi come se fossero delle persone vere e quanto lo studio del linguaggio del corpo sia una filosofia importantissima per lo studio.


Yui Hirasawa

Anche se non è la presidentessa del club, Yui è la vera trascinatrice del gruppo, soprattutto nei concerti dove non conosce ansia da palcoscenico. Ama i dolci ed essendo molto pigra si iscrive al club pensando che la "musica leggera" sia una musica semplice. Le piace tutto ciò che è carino e si esprime spesso con il contatto fisico stringendo mani o abbracciando le sue compagne tanto che a farne le spese è spesso la sua kohai Azunyan.
 


Mio Akiyama

Bassista e vocalist del gruppo, Mio è estremamente timida, ma spesso diventa tsundere con la sua amica d'infanzia Ritsu. È forse la più matura del gruppo ed è spesso lei a scrivere i testi delle canzoni e, nonostante tutte le sue paure, considera il tempo trascorso nel club come una delle cose più preziose della sua vita.
 


Ritsu Tainaka

È l'autoproclamata presidentessa del club. Sempre piena di energie e vulcano di idee, è la batterista del gruppo. Anche se è la più atletica ed eccelle nell'educazione fisica, è molto pigra quando si tratta di studiare, tanto da avere sempre immancabilmente bisogno della sua amica d'infanzia Mio. Quando però è determinata ad ottenere qualcosa riesce sempre a portare avanti i suoi compiti.
 


Tsumugi Kotobuki

Proveniente da una famiglia molto ricca, "Mugi", come viene soprannominata, è la tastierista del gruppo. Prepara sempre i dolci per la banda ed è invidiosa del rapporto schietto che c'è tra Mio e Ritsu. Iconica è rimasta la scena in cui ruba una fragola dalla torta di Mio, lasciando in lacrime quest'ultima.
 


Azusa Nakano

Azusa, o "Azu-nyan" come ribattezzata da Yui, è di un anno più giovane delle altre quattro ragazze. Nonostante una bassa autostima, è forse la più talentuosa del gruppo ed è spesso seccata dal lassismo e dalla pigrizia che regnano nel club quando è il momento di esercitarsi. Nonostante ciò, comunque, si lascia spesso sedurre dai dolci di Mugi finendo per poltrire anche lei assieme alle altre.
 


Qual è il vostro personaggio preferito di K-On?



Qual è la miglior waifu di K-On?



Qual è il personaggio più moe di K-On?




Chiudiamo l'articolo con una breve gallery fotografica scattata durante il viaggio organizzato da AnimeClick.it nell'estate 2017.
 
La scuola di K-On!