logo AnimeClick.it

-

La storia narrata in "La corda d'oro" è un'idilliaca rappresentazione di ciò che è la musica e dei sentimenti relativi a essa.
"La corda d'oro" è un anime emozionante e travolgente che riesce a commuovere e che accarezza amorevolmente ogni parte più profonda della nostra anima, facendoci riflettere sulle cose più importanti della vita.
Ogni scena, dalla più drammatica, alla più divertente, è resa alla perfezione dai doppiatori, che hanno saputo ammaliare con il loro modo fresco e brillante di recitare alla perfezione i dubbi e i dissidi dei personaggi principali. Molto esaltante è stata l'interpretazione dei personaggi di Hino Kahoko e di Yunoki Azuma, il primo perché ha saputo donare una voce amante della musica al suo personaggio, emozionandomi fino all'osso, il secondo perché ha saputo stupirmi in tutti i sensi.

Naturalmente anche la colonna sonora ha donato al prodotto un significato ben più complesso di quello del solito "shoujo scolastico". Qui l'amore la fa da padrone, ma è delicato e, potremmo dire, "platonico", perché è rivolto maggiormente alla musica, elemento chiave che unisce tutti i protagonisti. Le musiche di Bach, Shubert, Chopin e altri artisti famosi riecheggiano durante tutta la visione dell'anime, avvicinando lo spettatore al mondo fantastico della musica classica.
Parlando invece dei disegni e delle ambientazioni l'anime propone una città in stile "europeo", con parchi e negozietti resi davvero in modo superbo; i luoghi disegnati riescono ad assecondare la fantasia dello spettatore che, durante le esibizioni dei protagonisti, viene trasportato in un incantevole scenario magico, grazie alle note egregiamente suonate.

Concludendo posso dire che "La corda d'oro - Primo passo" è un anime davvero speciale: ha saputo donare a me tantissimo, ha saputo aprire il mio cuore come non mai, e per questo gliene sono grato. Per cui se volete che il vostro cuore venga toccato da quelle splendide note e da tutti quei sentimenti, espressi chiaramente dai personaggi, vi consiglio d'iniziare a vedere "La corda d'oro", perché davvero ne resterete estasiati.