logo AnimeClick.it

-

Questa prima pellicola cinematografica dedicata a I Cavalieri dello Zodiaco riassume, nel giro di 45 minuti circa, i tratti salienti che caratterizzano questa serie, e cioè l'apparizione di un nuovo nemico che può contare su una schiera di guerrieri a lui fedeli, ma che viene infine facilmente sconfitto grazie alla comparsa dell'armatura d'oro del Sagittario, che giunge in soccorso di Pegasus, l'eroe in cui sono riposte le speranze di salvezza dell'intera umanità.
Il preludio alla battaglia è molto simpatico in quanto è ambientato nel collegio St. George, dove i nostri beniamini trovano un attimo di svago trascorrendo momenti spensierati in compagnia dei piccoli orfani e fanno la conoscenza di Daisy, una nuova educatrice, di cui fra l'altro Crystal si invaghisce. Daisy in realtà è destinata a ospitare nel suo corpo Eris, la dea della Discordia, e ciò avviene quando entra in possesso della Mela della Discordia, caduta come una cometa dal cielo. In seguito, riunisce attorno a sé i Ghost Five, dei guerrieri richiamati alla vita grazie ai suoi poteri.

I combattimenti che i nostri eroi ingaggiano con questi Ghost Five sono brevi e di non particolare rilievo, fatta eccezione quelli con Orfeo della Lira e con Serian di Orione. In particolare degna di nota è la lotta che Andromeda sostiene con Orfeo: sarà solo per il fascino esercitato da quest'ultimo che, oltre a essere identico in tutto e per tutto al mitico Mime di Benetnash, ha anche la sua stessa voce, cioè quella del venerabile Enrico Carabelli.
Ultima nota di merito spetta alla colonna sonora, le cui tracce sono contenute perlopiù nel secondo CD dedicato alle musiche presenti nell'anime de I Cavalieri dello Zodiaco. A mio parere, il migliore BGM è sicuramente quello intitolato "Jaakushin Eris", ossia "Eris, Divinità malvagia", perché rende perfettamente l'atmosfera magica che si respira quando la Mela d'Oro cade dal cielo stellato sulla Terra.