logo AnimeClick.it

-

Premetto che a mio avviso questo è il miglior OAV mai realizzato per la serie de I Cavalieri dello Zodiaco. L'elemento che colpisce maggiormente è la perfetta integrazione che si ha sul piano visivo e quello audio. Ad esempio, l'incontro fra lady Isabel e Febo Apollo - Abel, nella versione originale - è scandito da un brano che inizia con un intenso fortissimo, che scema immediatamente in un delicato e pacato piano e che indica la fatalità dell'evento che si sta per verificare. Altro brano che costituisce forse l'esempio massimo della bravura di Seiji Yokoyama e lo consacra come uno dei migliori compositori di colonne sonore di anime è "Abel no theme", una sorta di Leitmotive che percorre tutto il film.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Passando ora all'analisi della trama, diciamo pure che lo schema in cui si susseguono le azioni è quello standard. Lady Isabel riconosce in un estraneo venuto a farle visita suo fratello Apollo e, intuite le sue intenzioni di distruggere la Terra facendola scomparire sotto la forza delle onde del mare per cancellare una volta per tutte l'umanità corrotta, decide di far credere ai suoi Cavalieri di essere passata dalla parte del fratello per non coinvolgerli nelle sue beghe familiari.
In realtà, finge solamente di averlo fatto e questo per tentare di frenare le ambizioni fraterne da sola. Il suo piano non riesce e Apollo, scoperto l'inganno, spedisce l'anima della sorella nell'Aldilà, in attesa che raggiunga i Campi Elisi. I Cavalieri dello Zodiaco scendono quindi nuovamente in campo, anche se questa volta il nemico è più forte del solito, anche perché può contare sull'aiuto dei Cavalieri d'Oro a cui ha donato una nuova vita, e che gli devono obbedienza per gratitudine, e sui tre Guerrieri Scarlatti a lui devoti; fra questi il più forte è senza alcun dubbio Altlas, che giunge spesso in soccorso dei Cavalieri d'Oro che non si sono dimostrati all'altezza del loro nome - anche perché privi della loro vera e propria armatura d'oro; difatti quella che indossano in questo film è una scadente imitazione - e dei suoi più deboli compagni.

Ultima nota di merito spetta alla sigla di chiusura, "You are my reason to be", unica a essere stata scritta per uno dei primi quattro film su I Cavalieri dello Zodiaco; è molto bella e ricorda per certi versi le atmosfere soft di altre canzoni presenti nella serie originale - mi riferisco per esempio a "Athena no Komoriuta - Lullaby", cantata da Mitsuki Horie, che interpreta per questa occasione lady Isabel.
Perdonatemi se mi dilungo sempre sull'aspetto musicale, ma la colonna sonora di quest'anime è la migliore che io abbia mai sentito e non posso fare a meno che sottolinearne i pregi. Consiglio questo film a tutti coloro che si avvicinano al mondo de I Cavalieri dello Zodiaco e non.