logo AnimeClick.it

-

Questo è il quarto e ultimo film realizzato dalla Toei Animation prima di congedarsi da I Cavalieri dello Zodiaco, serie a cui avrebbe messo mano nuovamente solo nel 2002, quando si decise a realizzare la saga di Hades, l'ultima parte del manga di cui mancava ancora un trasposizione animata.
L'opera cinematografica in questione non presenta nulla di particolare, se non una colonna sonora che è sempre all'altezza della situazione e che riesce a riparare alle mancanze di regista, sceneggiatori e disegnatori. Il mio 7 è condizionato puramente da questo e da nessun altro fattore. La trama, infatti, è quella standard, mentre neanche l'introduzione di un nemico diverso dal solito, Lucifero, l'Angelo decaduto, riesce a rendere più piacevole la visione del lungometraggio, caratterizzato inoltre da un tratto diverso da quello di Shingo Araki, che aveva curato i disegni di tutti i film precedenti.
L'OAV non rende giustizia nemmeno ai Cavalieri d'Oro "sopravvissuti" alla Corsa alle Dodici Case, che fanno una breve apparizione per essere poi subito debellati. Per concludere, si può dire che neppure gli Angeli preposti alla difesa di Lucifero siano memorabili come personaggi - difatti non ho neanche idea di quali siano i loro nomi, anche se a dire il vero mi ricordo solo di Belzebù. "I Cavalieri dello Zodiaco - L'ultima battaglia" è consigliato a chi è un vero e proprio sfegatato dei Cavalieri.