logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Lupin Episode 0 - First Contact è il quattordicesimo special televisivo che vede come protagonista Lupin III e la sua banda, personaggi creati dalla mente di Monkey Punch.
È stato tramesso in Giappone nel 2003 e nello stesso anno è stato trasmesso in Italia.
Lo special inizia con l'intervista di Jigen, fatta da una giornalista, su come si sono conosciuti i membri della banda di Lupin. Egli racconta quando era stato assunto da un miliardario di nome Galves come guardia del corpo anche per proteggere un cilindro verde di metallo indistruttibile chiamato scrigno di Helmeth. Il cilindro contiene istruzioni su come creare un metallo simile a quello che lo compone. Al cilindro mirano anche Lupin, un ladro di nome Brad, e la ragazza di Brad, Fujiko. Brad riesce a rubare lo scrigno, ma viene ucciso. Essendo Lupin un suo amico, cerca la sua ragazza, Fujiko, e le dà un cilindro, falso.

Così Fujiko viene catturata e, scoprendo la falsità dello scrigno, si unisce a Galves per fregare Lupin. Fujiko si avvicina a Lupin per tradirlo. Lupin viene catturato e Galves trova la chiave per aprire lo scrigno e imprigiona Lupin con Jigen. Anche Fujiko viene catturata. Quando però sembra tutto perduto, arriva Goemon che li libera, e anche Fujiko riesce a scappare.
Lupin e Jigen fanno già squadra, ma vogliono anche Goemon. Inizia così una sfida tra Jigen e Goemon che finisce in parità. Si scopre il piano di Goemon: distruggere lo scrigno perché la sua spada è fatta di quel metallo, perciò se si rivelasse la formula ci sarebbero più spade così. Lupin riesce a aprire lo scrigno e riesce a battere il gruppo criminale. Così Lupin rimane con Jigen mentre gli altri due vanno via pensando di potersi ritrovare.
Finita la storia, in realtà si vede che Jigen era Lupin, arrivano i compagni e scompaiono lasciando sola la giornalista e non facendo capire se la storia sia vera o solo di fantasia.

Questo è un film veramente molto bello. Svela finalmente come si è conosciuto il gruppo di Lupin, nonché il motivo della ricerca sfrenata di Zenigata. I disegni non sono niente male e i personaggi li ho trovati eccezionali come sempre. E' sorprendente il fatto che i vari film o episodi riescano sempre a sorprendere e a piacere dopo tutto questo tempo, anche dopo averne visti moltissimi. Sempre molto carini sono gli scherzi di Lupin. In conclusione, Lupin III - First Contact per me è un film ottimo che merita un nove pieno (ma anche di più), molto piacevole e spettacolare. Da non perdere!