logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Il lavoro è la vostra vita? Se la risposta è sì, qualunque sia il vostro impiego, vi consiglio vivamente di vedere Tokyo Style: avrete l’occasione di riconoscervi (o meno) in Hiro, giovane redattrice di un’importante rivista che ama a tal punto il suo lavoro da dare tutta se stessa, fino allo sfinimento, sacrificando - se necessario - tempo libero e relazioni sociali.
Le puntate ruotano principalmente attorno alla vita d’ufficio, al rapporto con colleghi e superiori e ai risvolti che questi, in un modo o nell’altro, hanno sulla vita privata di questa “Hataraki Man”. Tutto qui? Assolutamente no! Forse uno degli aspetti più interessanti messo in risalto dall’anime è proprio il problema di conciliare la vita lavorativa con quella privata. Fin dal principio, infatti, si noterà che se Hiro concentra nell’ambito lavorativo tutte le sue forze, in quella personale non riesce a mettere la stessa determinazione. La protagonista, nel poco tempo in cui non lavora, è infatti “tormentata” da problemi che si ripresentano quotidianamente, aspetti personali lasciati in sospeso, abbandonati per mancanza di tempo o volontà: decisioni a volte difficili che possono cambiare la vita.

Perché vederlo? Le puntate non sono pesanti come potrebbe lasciar credere la trama, per cui non vi aspettate la descrizione del noioso lavoro d’ufficio o l’ordinaria vita di un’impiegata/redattrice. Il racconto scorre in maniera divertente e leggera, ma allo stesso tempo i temi proposti sono “adulti” ed interessanti: difficoltà quotidiane che chi lavora, vive, ama si trova spesso a dover affrontare. Se è vero che in tutto ciò potete ritrovare voi stessi, d’altra parte sappiate che non verrà data risposta ai vostri dubbi e domande esistenziali, visto che, probabilmente, è proprio l’autrice stessa a non volerne dare. Infatti, nonostante Hiro arrivi ad intraprendere un suo percorso, arrivando, volente o nolente, ad una sua seppur aperta conclusione, appare chiaro come la sua esperienza risulti una ed unica. Ciò che Tokyo Style può offrirvi è quindi piuttosto uno spunto di riflessione su che cosa state facendo e perché, su che cosa è importante per voi e che cosa siete disposti a sacrificare per ottenerlo.

La grafica è piacevole, come il tratto di Moyoco Anno, riconoscibile fra tutti e decisamente particolare. Personalmente, non avendo visto altri anime adulti e allo stesso tempo reali e con un pizzico di simpatia, lo consiglio vivamente.