logo AnimeClick.it

-

Il vecchio Golion... Arrivato inizialmente nella sua versione giapponese in Italia, successivamente è stato riproposto in un'edizione "riveduta e corretta" (si fa per dire) statunitense, ovviamente omettendo morti di piloti vari e combinando altre castronerie.
Meglio lasciar perdete ogni accenno alla trama, che vede il solito conflitto tra esseri umani e alieni cattivi (vorrei fare l'elenco delle differenze tra Golion e Voltron, ma proprio non ne ho voglia, anche per "meriti" dell'anime).

Interessante il mecha design del robot, composto da cinque leoni di colori diversi e che ispirerà i mecha usati nelle serie Super Sentai a venire (avete colto pure voi un Deja Vu in Gekiranger, del 2007?).
Ma oltre a questo, Voltron/Golion è piuttosto canonico e offre pochi spunti veramente interessanti. Da menzionare, inoltre, che la serie ha avuto scarso successo in Giappone, e l'anime usato per il remake (o "demake", in questo caso), Armored Fleet Dairugger XV, è praticamente slegato alle vicende originali, per non dire "non c'azzecca nulla, è un filler di se stesso!" . Ah, ci sarebbero pure episodi creati ex-novo negli States, e se non sbaglio, correggetemi, pure quelli di Arbegas.

OK, da bambini impazzivamo per quei cinque eroi che salvavano ogni volta la Terra (ehm...) dagli alieni cattivi, ignorando (per coloro che guardavano Voltron) che uno dei primi protagonisti perderà la vita (altro che "rimpiazzato"!). Ma a rivederlo oggi? Invecchiato male.