logo AnimeClick.it

-

Alcune cose iniziali da dire: Aria è uno "slice of life" in senso stretto, non ha una trama di fondo e, come nel manga, tutto viene piegato alla creazione di una certa atmosfera.
Se non si entra in sintonia può non piacere perché proprio in considerazione di ciò molte cose sono razionalmente assurde, quindi nel caso di Aria dire che l'isola sospesa nel cielo è assurda, oppure che tutta Neo-Venezia è pochissimo credibile oppure rilevare che i gatti siano presidenti e siano, in certi casi antropomorfi, alla fine non ha senso.
Aria non è un anime di fantascienza, ma è un anime di magia, la magia di un mondo ideale ma anche un po' malinconico. In tutta Aria (seguiti compresi) accadono solo cose belle, magiche e i rapporti umani sono perfetti, insomma una "botta di estremo ottimismo" in cui tutti sono eccezionali, anche chi non lo è.

Un vero inno ai buoni sentimenti. E' un anime per un pubblico femminile? Non credo, insomma ci sono degli elementi kawaii espressamente indirizzati, ma il messaggio di formazione e ottimismo di fondo è sicuramente per tutti.
L'anime è molto lento,ma ciò è ovvio, si parla di Venezia e di gondole anche se in salsa Jap. quindi che pretendete ritmo e velocità?!
Se fosse stato un anime mecha, questo sarebbe stato un difetto, ma per come è impostata la storia non poteva che essere così.
In realtà molte delle considerazioni a cui dà voce Akari sono riflessioni sulla vita, sul crescere, su chi ci sta attorno. Magari sono scontate e un po' "zuccherose" ma alla fine anche molto vere.

I personaggi sono tutti interessanti, impagabile è la voce originale di Alice, anche se prendono a piene mani da vari stereotipi, mantengono una certa personalità.
Do un 9 per me meritato ad "Aria the Animation", un ottima prima stagione, francamente l'unica cosa che potrei appuntargli è l'uso eccessivo del deformed, però lo considero una scelta stilistica e di risparmio di animazione che non va a pregiudicare l'opera e quindi non abbasso il voto per questo. Non do 10 perché c'è "Aria the Natural"... e i voti non prevedono l'undici.