"Forse il pianeta chiamato Aqua è un forziere del tesoro.
Già, un forziere risalente a un lontano passato, pieno di ricordi meravigliosi. Per questo provo così tanta nostalgia. Per questo sento di amarlo così tanto.
E poi... la mia caccia al tesoro è appena cominciata.
"



Ho voluto iniziare con una citazione delle ultime frasi del primo volume queste impressioni, per celebrare questo nuovo inizio, che accolgo - per l'appunto - con una certa nostalgia. Infatti, a quasi quindici anni dalla conclusione della prima edizione italiana dell'opera, chiusa peraltro con due volumi doppi anche a causa del periodo di uscita, in cui un certo tipo di manga non aveva nel nostro Paese grande successo, Star Comics presenta Aria the Masterpiece, nuova edizione in grande formato della splendida opera di Kozue Amano.
 
Aria the Masterpiece - Cover


La mangaka iniziò a scrivere la sua opera nel 2001 su una rivista shōjo edita da Enix, per poi passare, dopo un anno e due volumi: ad altro editore, Mag Garden; ad altra rivista, ovviamente, (Comic Blade), e infine ad altro target, cambiando anche il titolo da Aqua ad Aria. Nonostante il passaggio a un magazine indirizzato a un pubblico maschile, non vi sono tuttavia grandi cambiamenti né nello stile né nei contenuti. L’atmosfera, i personaggi, gli eventi e il mondo stesso di Aqua transitano nella nuova pubblicazione, andando a costituire quella che è una pietra miliare degli iyashikei; con questo termine, si indica un particolare sotto-genere degli slice of life, “curativo”, un’opera che crea un rifugio di calma e tranquillità per i suoi lettori, e Aria ne è un fulgido esempio.

Il suo impatto è stato notevole, non solo in quanto titolo fondamentale per lo sviluppo e il successo di un genere in cui si trovano pochi chiari e inequivocabili antecedenti (su cui spicca Yokohama Shopping Blog), ma anche per il fatto di aver ispirato numerosi - pregevoli - adattamenti animati. Seppur non sia questa la sede per scendere nel dettaglio, non si può ignorare il lungo elenco di opere che sono o diretta trasposizione o ideale continuazione della storia narrata nel manga. Sì, "continuazione", tra virgolette poiché qualche cambiamento importante esiste, propedeutico agli sviluppi successivi; e ciò può avvenire perché, nonostante Aria abbia un suo coerente finale, il suo mondo e i relativi personaggi hanno lasciato spazio per la creazione di nuove "avventure", che vengono sviluppate nei più recenti anime del franchise. E del resto, uno degli aspetti più affascinanti di questo tipo di opere è il loro potenziale verso l'infinito, un possibile passaggio di generazione in generazione... da maestra ad allieva, a sua volta di nuovo guida per qualcun altro.
 
Aria the Masterpiece - Interno 1
 
Ambientato nel 24esimo secolo nella città di Neo-Venezia, su un pianeta Marte terraformato, reso abitabile per gli esseri umani, Aqua - Aria è la quintessenza del genere slice of life. Protagonista è Akari, una apprendista gondoliera, o undine, che ci fa vivere, attraverso le sue avventure, una Venezia misteriosa e mistica tanto quanto l’originale terrestre. La vedremo crescere con il passare delle stagioni, assieme a tutti i personaggi che le graviteranno attorno.
 
Aria the Masterpiece - Interno 2


Chiusa la presentazione dell'opera, è opportuno tornare al punto da cui avevamo iniziato, la citazione. Come dicevo, si tratta della chiusura del primo volume, che contiene i primi capitoli dell'opera, quando si chiamava ancora Aqua, mentre dal secondo numero in poi di questa nuova edizione saranno contenuti i capitoli di Aria, diretta continuazione senza soluzione di continuità delle precedenti vicende... e trattandosi di impressioni e non di una recensione dell'intera opera, proprio sul primo volume ci si baserà per quanto qui scritto, magari con qualche "anticipazione" sul futuro.

E una prima anticipazione è d'uopo darla sin da subito, riguardo la scansione del tempo all'interno del mondo di Aria. La storia inizia il 3 aprile dell'anno 2301 secondo il calendario terrestre, con la nostra protagonista, Akari Mizunashi, che sta per sbarcare su Marte, nello spazioporto internazionale Marco Polo, nella città di Neo Venezia. La precisazione che si vuol dare sin da subito è che su Marte (da ora in poi, Aqua, questo il nome del pianeta dopo il processo di terraformazione) il periodo di rotazione è molto simile a quello terrestre, poco più di 24 ore, mentre quello di rivoluzione corrisponde a poco meno di due nostri anni, perciò sul pianeta terraformato le varie stagioni durano circa sei mesi. Inutile scendere troppo nel dettaglio; infatti, pur essendo Aria un'opera con elementi fantascientifici, non parliamo di certo di hard science fiction, non è l'accuratezza scientifica l'obiettivo principale. Il dato è tuttavia interessante perché si interseca con una delle costanti dell'opera: a ogni volume del manga corrisponde una stagione, mentre nel nostro caso - trattandosi di una nuova edizione con volumi doppi - a due stagioni, quindi a quasi un anno terrestre. E questo dettaglio viene costantemente ricordato all'inizio di ogni capitolo di transizione tra una stagione e l'altra, per scandire lo scorrere del tempo. Da notare come questi dettagli vengano spesso spiegati da Akari in delle mail da lei inviate a un destinatario misterioso, soprattutto a inizio o fine capitolo.

Cominciamo la narrazione, quindi, in primavera, e già nel primo capitolo incontreremo e inizieremo a conoscere, oltre che Neo Venezia e alcuni dei suoi usi, apparentemente retrò in un'epoca che dovrebbe essere tecnologicamente molto avanzata, anche alcuni dei personaggi principali della storia: oltre ad Akari, incontriamo il postino, che tornerà ogni tanto, uno tra tanti personaggi ricorrenti che completano l'arazzo di nome Aria, ma soprattutto il Presidente Aria (chi ha letto la precedente edizione lo ricorderà come "Direttore"), Alicia, e nei capitoli immediatamente successivi la "rivale" Aika e Akatsuki, un Salamander.

Già solo le ultime righe richiederebbero diverse spiegazioni, ma si tratta di particolari che si scopriranno man mano leggendo l'opera. Alcuni dettagli li si può subito notare, come la ricorrenza della lettera "A" iniziale dei nomi, o la presenza di un salamander, che nel mondo fantasy indica uno spirito elementale, così come le undine, le gondoliere del pianeta Aqua. E di elementi fantastici ne troveremo davvero tanti nel corso di questo manga, anche grazie all'ambientazione "veneziana"; la città dagli infiniti misteri viene infatti ritratta da Kozue Amano in una sua personalissima "Favola di (Neo) Venezia", impossibile da paragonare all'avventuroso ed esoterico capolavoro di Hugo Pratt, ma non per questo priva di un suo irresistibile fascino.
 
Aria the Masterpiece - Interno 3


E se c'è una cosa che spicca fin da subito sono proprio gli ambienti, con alcune tavole a pagina intera, quando non double spread, che lasciano incantati. Ed è bene precisare una cosa: non si tratta di un incanto "freddo", noi viviamo le stesse sensazioni di Akari, la nostra cacciatrice di tesori che nella marziana città lagunare si guadagnerà a pieno titolo il soprannome di "esperta di felicità", trascinandoci nelle sue scorribande tra corti, calli e canali mirabilmente rappresentati, spesso anche con elementi fantastici mutuati non solo dalle tradizioni veneziane, ma anche ovviamente da quelle giapponesi e perfino delle Highlands scozzesi (potere felino). Le tavole sono strutturate in maniera tale da esaltare la resa di paesaggi e scenari circostanti, con vignette al vivo, oppure su due pagine, oppure ancora sviluppate a piena pagina in verticale o racchiuse come elemento preponderante della pagina stessa. Insomma, Kozue Amano adopera tutta una serie di espedienti per affascinare i suoi lettori, sia cadenzando gli eventi sia facendo in modo che la scena si sprigioni in tutta la sua potenza.

Tutto cospira, insomma, affinché l'atmosfera, la sensazione di rilassatezza e felicità, arrivi al lettore nella maniera più diretta possibile, grazie anche a una protagonista my pace come Akari, capace di imporre i suoi ritmi a chiunque e in qualunque circostanza.
 
Aria the Masterpiece - Interno 4


Per quanto riguarda l'edizione, ci troviamo di fronte a un primo volume di grande formato, 15x21 per oltre 300 pagine, con una prima pagina in carta pergamena trasparente serigrafata che adorna la prima di diverse pagine a colori, raffigurante in questo caso la protagonista. E ciò avverrà anche nei volumi successivi, ognuno raffigurante uno dei personaggi principali sia in copertina sia nella prima tavola del manga.

La sovracoperta con inserti in oro a caldo arricchisce ancora di più un volume di ottima fattura che ha, come nota dolente, un prezzo che potrebbe tener lontani potenziali acquirenti. Per quanto giustificabile con l'edizione di pregio e con i possibili rischi che un titolo di questo genere potrebbe comportare, infatti, un costo di 19,90 € ha il potenziale per dissuadere dall'acquisto, soprattutto considerando che l'opera consisterà di sette volumi.

 
In conclusione, Aria è una lettura estremamente rilassante, ma anche coinvolgente nel caso vi piacciano gli spaccati di vita; storie in cui l'azione è ben poco presente, ma allo stesso tempo in cui, soprattutto in questo caso, qualsiasi cosa avvenga lo fa in maniera stupenda. Anzi, se quei titoli rientrano tra le vostre preferenze, non potete perdervi una delle opere più influenti del genere, che torna disponibile in edizione di pregio dopo molti anni di irreperibilità della precedente. Un'edizione che esalta le magnifiche illustrazioni di Kozue Amano, tra scorci mozzafiato e scene colme di mistero.

Preparatevi a farvi guidare da Akari, una protagonista che vive e agisce a un ritmo tutto suo, tra i canali e i misteri di Neo Venezia.



Aria The Masterpiece  1

Sono ormai passati 150 anni da quando Marte è stato terraformato. Al pianeta è stato dato il nuovo nome di Aqua a causa dello scioglimento della quasi totalità dei suoi ghiacci, venendo così soprannominato “pianeta dell’acqua”. Akari Mizunashi è una giovane terrestre che si trasferisce su Aqua per imparare il mestiere di Undine, le gondoliere che fanno da guida turistica a Neo Venezia, riproduzione dell’antica Venezia terrestre ormai completamente sommersa. Qui s’intrecciano le vicende di Akari, diventata apprendista presso l’Aria Company, e delle persone che incontrerà lungo il suo cammino verso il professionismo...

Opera:  Aqua
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 18/10/2023
Prezzo: 19,90 €


Totale voti:   15  0  0


Fabbrizio_on_the_Road

Primo volume molto buono. Purtroppo con opere di questo tipo avere le aspettative basse è quasi impossibile vista la loro fama, ma sono riuscito comunque ad apprezzare abbastanza questo primo albo per il suo stile e per le sue atmosfere.

 21/11/2023

Rory-84

Ero scettico perché già alla sua prima edizione questo titolo lo avevo scartato. Sono contento di essermi ricreduto. È molto interessante, in qualche modo nonostante non accada molto ti coinvolge. Sono curioso di vedere come prosegue.Leggero ma non banale

 12/11/2023

zacker92

Il mio primo vero manga. Nel lontano 2006. Le sue atmosfere mi hanno sempre messo serenità e calma. Bellissimo

 22/10/2023

Hachiko94

Prima volta che leggo Aria e ne sono rimasta affascinata. In un mondo imperfetto il tempo scorre lento, nessuno corre e tutti si godono la vita a Neo Venezia. Questo primo volume è stato un toccasana per l'anima.

 21/10/2023

KayScarsetta

Buona l'edizione, ottime le pagine a colori. Come Yokohama anche Aqua è un'ode alla nostalgia e ad un rapporto sereno con la natura (in questo caso artificiosa) circostante. Nel primo si ha un benevolo declino, nel secondo la riscoperta della manualità.

 22/10/2023

Albrechtseele

Dopo anni di attesa, torna l'opera più famosa di Kozue Amano, in una edizione di grande formato che esalta le splendide tavole dell'artista. Con il ritmo di Akari, impareremo subito a rimanere affascinati, come lei e con lei, dal mondo di Aria.

 19/10/2023


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Aqua  1 € 4.20 Star Comics
Aqua  2 € 4.20 Star Comics
Aria The Masterpiece  1 € 19.90 Star Comics


Titolo Prezzo Casa editrice
Aria  1 € 4.20 Star Comics
Aria  2 € 4.20 Star Comics
Aria  3 € 4.20 Star Comics
Aria  4 € 4.20 Star Comics
Aria  5 € 4.20 Star Comics
Aria  6 € 4.20 Star Comics
Aria  7 € 4.20 Star Comics
Aria  8 € 4.20 Star Comics
Aria 11 -  12 € 7.00 Star Comics
Aria 9 -  10 € 7.00 Star Comics
Aria The Masterpiece  2 € 19.90 Star Comics
Aria The Masterpiece  3 € 19.90 Star Comics
Aria The Masterpiece  4 € 19.90 Star Comics