logo AnimeClick.it

-

To Aru Majutsu no Index è un tipico anime del genere shonen (credo di usare il termine impropriamente perché dovrebbe riferirsi al genere letterario delle light novel da cui è tratto, ma a mio parere rimane calzante) con tutti i pregi e i difetti tipici del genere. Il mio voto va letto alla luce della frase precedente altrimenti potrebbe essere fuorviante. Quindi sì, è vero, al pari dei vari Ichigo, Naruto e compagnia bella il protagonista è così buono, bravo, coraggioso, zuccone ecc. da sembrare inverosimile e sì, a volte mette in crisi gli avversari con dissertazioni filosofiche così puerili e scontate che dovrebbero invece ucciderli con irrefrenabili accessi di riso ma tant'è, se non tollerate queste cose avete scelto il genere di anime sbagliato.

Passando ai molti pregi di quest'opera, l'ambientazione è molto originale e curata e i personaggi piuttosto interessanti e vari, con personaggi secondari molto più pregevoli del protagonista, come spesso mi capita di rilevare i queste opere; la trama si mantiene interessante dopo molte puntate con numerosi colpi di scena, un cambio tutto sommato rapido di antagonisti (qui in realtà sto riferendomi all'insieme prima e seconda stagione ma se vi è piaciuta la prima di sicuro continuerete a seguirlo) e numerosi accenni a misteri che spero verranno svelati in seguito.
Dal punto di vista tecnico non c'è nulla da dire, è fatto bene, molto bene da ogni punto di vista. Gli sfondi sono piuttosto curati, l'animazione fluida, i combattimenti ben fatti, viene dedicata egual cura a personaggi secondari e i poteri usati sono giustamente scenografici. Molto buona la colonna sonora, anche se devo dire che preferisco quella dello spin off prodotto da questa serie (Railgun).