logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

"Petali di stelle per Sailor Moon" credo sia, tra le cinque, la migliore serie dedicata alla paladina della luna sfornata dalla Toei Animation, nonché l'ultima e più censurata delle cinque.
La serie è divisa, si può dire, in due parti. La prima, che dura circa 5 episodi, è un completamento della quarta serie: ritorna Nehellenia, bramosa di vendicarsi di Sailor Moon, togliendole tutto ciò che ama di più al mondo. Al completamento di questa avventura, spuntano tante novità che un po' cambiano i ritmi e gli standard delle avventure Sailor che siamo abituati a vedere. La prima fra tutte è c'è Galaxia: una delle nemiche più forti e potenti che le nostre senshi abbiano mai affrontato. Ma non è tutto. Spuntano anche tre amici misteriosi, membri del gruppo musicale Three Lights, che hanno il potere di trasformarsi in senshi, cambiando di sesso.
Altra novità è il fattore "assenza Mamoru", che in effetti come personaggio era divenuto un po' ridondante già dalla terza serie. Il ragazzo ha vinto una borsa di studio per andare a studiare in America per un anno.

Comunque, sembra che assieme alla nostra eroina siano "maturati" gli stessi produttori, che hanno reso la serie più coinvolgente, intrigante. Persino gli episodi filler, quei pochi che vi sono, sono funzionali alla storia in quanto ruotano sempre attorno ai protagonisti e non attorno ai personaggi marginali che si incontrano una volta e mai più.
Concludo dicendo che siamo nel 2011 ma, quanto a disegni, animazioni ed effetti, Petali di Stelle secondo me può tenere testa a molti degli anime moderni e, in taluni casi, li supera anche. Qui inoltre noto più congruenza tra i disegni di un episodio e l'altro. Noto infatti che i famosi team che si avvicendano nel disegnarli, si siano limitati alla miniserie con Nehellenia che ha ancora i tratti e i colori caratteristici della quarta serie. In ogni modo do 10 pieno.