logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione, questa recensione contiene spoiler!</b>

"La luna splende" non è altro che la seconda serie della mitica Sailor Moon che noi tutti conosciamo.
Premetto col dire che non capisco - non mi riferisco agli utenti di questa piattaforma, ma in generale parlando - l'indisposizione nei confronti di questa serie. A me è piaciuta tantissimo, sarà anche un parere personale ma credo di essere abbastanza obbiettiva nei giudizi.

Terminata la battaglia con la regina Beryl, le cinque amiche ritornano alla loro vita di tutti i giorni ma c'è una novità: hanno perso la memoria delle loro eroiche gesta, Mamoru incluso. L'imminente necessità di proteggere la Terra da nuovi nemici costringe Luna a risvegliarle man mano tutte quante. L'unico a non essere risvegliato è Mamoru, a cui Usagi cercherà in ogni modo di far riacquistare la memoria, talvolta anche in modo simpatico.

Così come la quinta serie, anche "La luna splende", dunque, contiene al suo interno una prima parte di un numero limitato di episodi e a sé stante. Si tratta della storia di Ale e Anna: due alieni che arrivano sulla Terra con l'intento di sottrarre agli esseri umani la loro energia di cui si nutrono per sopravvivere. E già qui, allo scioglimento della loro vicenda, posso dire che il finale è molto ma molto commovente, per non parlare della colonna sonora che accompagna le scene.
La seconda parte dell'anime vede inseriti nuovi personaggi: abbiamo il regno della luna spenta che è giunto nel passato, dal trentesimo secolo, per distruggere le basi su cui sorgerà la futura Crystal Tokyo, regno della regina Serenity e del Re Endimion. Giunge anche una tenera novità: Chibi-Usa, una bambina di circa 6 anni proveniente anche lei dal futuro e che subito piomberà, sconvolgendola, nella vita di Usagi. La piccola ha bisogno dell'aiuto delle guerriere Sailor, di cui ignora la vera identità, anche se intanto vive a casa di Usagi, avendo ipnotizzato la sua famiglia.

Gli episodi filler ci sono, ma non sono stupidi. Voglio dire, sono sempre funzionali alla storia e mantengono col fiato sospeso. Credo sia una delle serie in cui accadono più cose, tra l'altro una più importante dell'altra: le malefatte di Chibi-Usa, il distacco di Mamoru da Usagi apparentemente immotivato, i viaggi nel futuro, la conversione delle sorelle persecutrici, le situazioni interessanti di Zafiro, Diamond, Esmeralda, eccetera.

Circa i disegni, il mio parere è sempre lo stesso: superbi, e anche su di essi non riesco a capire l'indisposizione delle persone.
L'unico difetto però, di cui anche un cieco si accorgerebbe, è il fatto che per quasi ogni episodio ci sono vari team di disegnatori che si alternano e ciò provoca non poche incongruenze. Questo comunque non è un fattore che interessa solo questa stagione ma anche la terza e la quarta.
In pratica, quando sono disegnati "bene" abbiamo corpi snelli e formosi, occhi grandi e mozzafiato, capelli coi riflessi. Mentre i disegni mediocri sembrano più che altro degli schizzi: non hanno sfumature, né riflessi ai capelli, i visi sono tondi e goffi, gli occhi stretti e non brillanti e inoltre cala anche la qualità/quantità dell'animazione e dei movimenti. Ho notato però che questo genere di disegno è applicato soltanto nelle puntate meno essenziali e menomale!

In conclusione, non mi resta che lasciarvi col mio voto, che è il massimo, ossia 10.