logo AnimeClick.it

-

Cominciamo dall'inizio, cos'è un Haibane? Un Haibane apparentemente è un normale essere umano, solo che nasce da un bozzolo a un'età non specificata ricordando solo il sogno che ha fatto al suo interno. Poco dopo essere nato gli spuntano le ali e gli viene donata un'aureola.
Gli Haibane vivono in due comunità non lontane dalla città, città dove vivono normalissime persone che si mostrano molto gentili con loro considerandoli benedetti da Dio. Tutto ciò è circondato da mura altissime che non possono essere attraversate da nessuno, eccetto dagli uomini di una specie di setta (Toga), i quali non parlano con nessuno eccetto che con il Washi, persona incaricata di parlare con loro e responsabile degli Haibane, e lo fanno esclusivamente a gesti.

Haibane Renmei è un anime particolare, racconta la vita degli Haibane e della loro quotidianità alle prese con gli altri di loro, con il loro lavoro per le persone della città e con la moltitudine di regole a cui devono sottostare.
E' una storia piena d'interrogativi, come ad esempio perché gli Haibane esistono o perché siano tutti bloccati all'interno di questa città. Sembra sempre che ad un certo punto debba succedere qualcosa ad animare la trama e invece no, la storia procede con molta calma raccontando la vita dei protagonisti, per tuffarsi a poco a poco nella psiche di alcuni di loro, facendo emergere desideri, paure, speranze e rendendo la storia più interessante e coinvolgente.
Non lo consiglio certo agli amanti dell'azione, ma Haibane Renmei è comunque un bell'anime che può fare riflettere parecchio.